ho iniziato ad autocostruirmi un prototipo di CNC usando per fare le guide lineari,il sistema degli angolari di alluminio e i cursoni fatti con i cuscinetti a sfere messi a 90° ( vedi foto sotto ).
Però il risultato non mi ha soddisfatto, anche perchè l'angolare era troppo sottile e non ho trovato niente di più 'spesso' allora ho cambiato sistema e ho acquistato on line i seguenti articoli
1) 4 alberi in acciaio al carbonio, temprato, rettificato, à˜16 mm x Lunghezza 1000 mm
2) LBBR 16-2LS SKF Manicotto a sfere 16xx24x30 mm, gabbia in plastica, piste in acciaio, completo di guarnizioni
Tenendo presente che i pezzi di legno da lavorare saranno di circa 550 x 400 x 40 mm, vorrei un consiglio su alcuni punti:
a) Come faccio a tagliare le barre in acciaio al carbonio a misura per l'azze Y e l'asse Z ? ci vuole un seghetto particolare o l'acciaio si taglia come il ferro?
b) Come faccio a inserire il manicotto nel MDF? è sufficiente fare un foro abbastanza preciso e lui se ne sta lì buono buono oppure servono per forza i supporti in alluminio ( quelli con il piano in alto su cui si avvita il MDF? )
c) Mi servirebbero indicazioni su cosa comprare a livello di elettronica
d) esiste un progetto free per una CNC di questo tipo ?
e) quali software consigliate? (così inizio a installarli e a impararli...)
Grazie a tutti per l'aiuto e buon 2011!