mi serve una scatola insonorizzata (molto molto insonorizzata) per tenere in casa una cnc
e devo creare una scatola in una scatola .
-Ora se realizzare la scatola è abbastanza facile realizzare degli sportelli che evitino di far passare rumore mi sembra abbastanza complicato (deve avere una tenuta di 35-40 db).
Per quanto riguarda una delle due scatole ho pensato di utilizzare un serramento in pvc doppi vetri (150-200 euro) che cercherò di silenziare ulteriormente mentre per la seconda scatola devo necessariamente creare uno sportello autocostruito in base agli spazi a disposizione oppure utilizzare un serramento a doppi vetri ad ante scorrevoli ma in commercio ho trovato solo ante molte alte per cui i costi sono intorno ai 1000 euro (troppi per me).
Presumo che andrebbero bene anche le ante scorrevoli dei congelatori ma non ho trovato dove acquistarne.
-Qualcuno sa come realizzare un sistema di tenuta che sviluppi sullo sportello una certa pressione?
-Potete indicarmi quali guarnizioni si possono adottare?
-Volendo creare una guarnizione banale sapete se una lastra di gomma piatta (es. spessore 10 larghezza 100 mm) interposta tra due superfici piane (quella dello sportello e quella della scatola) sia sufficiente a impedire il rumore?
Se avete in mente altre soluzioni in commercio, già pronte o adattabili meglio ancora.
Grazie
Ciao
Graziano