Cnc, ecco il mio progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » martedì 26 febbraio 2013, 15:43

Provando a ragionare sulla base del datasheet del fornitore gli accoppiamenti dovrebbero essere:

A+ = Blu/Bianco con Rosso
A- = Rosso Bianco con Blu
B+ = Verde Bianco con Nero
B- = Nero Bianco con Verde

Cosa dicono gli esperti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » venerdì 12 aprile 2013, 9:09

Ecco una possibile miglioria: barre supportato in luogo di barre sospese sull'asse Y grazie all'introduzione di due travi IPE120.
Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paolo HobbyHaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:39
Località: Palermo

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Paolo HobbyHaus » venerdì 12 aprile 2013, 22:31

ciao,
solo adesso ho visto la tua :)
Bravo, complimenti bella macchina , molto simile al mio progetto (magari condividiamo gli stessi sogni hehe )
per le barre supportate del tuo disegno , a mio parare le dovresti montare sul piano.
Impossible is Nothing !

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » martedì 16 aprile 2013, 8:43

Un po' di nuove immagini. Ormai manca davvero solo l'elettronica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da PATO65 » giovedì 18 aprile 2013, 10:12

Ciao fabio1969,
innanzitutto complimenti per la bella macchina che hai realizzato; volevo farti qualche domandina a proposito della verniciatura...

Che colori hai usato? Come li hai dati? Hai usato del fondo prima?
Inoltre mi piacerebbe sapere se la verniciatura non da poi fastidio all'accoppiamento dei vari pezzi perchè il dubbio che ho, visto che nel forum si parla di precisioni dell'ordine dei centesimi, è che lo spessore della vernice possa in qualche modo influire.

In tutti i casi......cntinua così che vai alla grande.

PS: carina e particolare la scritta stilizzata (ma non troppo) CNC intorno ai fori di alleggerimento!

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 18 aprile 2013, 11:31

Ciao PATO65 e grazie per i complimenti ti rispondo:

per la verniciatura ho usato un normale smalto alla nitro per metalli che ho dato a rullino dopo aver pulito le superfici con spazzola di ferro applicata al trapano e non ho dato nessun fondo. La vernice l'ho data anche sulle superfici di contatto ma non dove si inseriscono le barre tonde ed i cuscinetti. La macchina dovrà  essere messa in quadro comunque !!! Non ho trovato nessuna difficoltà  nell'accoppiamento tra le parti verniciate.

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » mercoledì 10 settembre 2014, 14:54

Un consiglio su questi 2 stepper (il primo 55 euro su Ebay il secondo 104 euro presso un rivenditore Uk):

- 2M982 Features:
Supply voltage :24~80V DC
Suitable for 2-phase stepper motors
High performance, Cost-effective
Output current: Max 7.8A
Speed self-adjustment technology
Pure-sinusoidal current control technology
Pulse input frequency: Max 200 KHz
Optically isolated input and TTL compatible
Automatic idle-current reduction
15 selectable resolutions, MAX 12,800 steps/rev
PLS 、DIR (CW/CCW) 、ENA mode
Undervoltage, Shortvoltage, overvoltage, overcurrent protections



-DM856Anti-Resonance, provides optimum torque and nulls mid-range instability
Motor auto-identification and parameter auto-configuration technology, offers optimum responses with different motors
Multi-Stepping allows a low resolution step input to produce a higher microstep output for smooth system performance
Microstep resolutions programmable, from full-step to 102,400 steps/rev
Supply voltage up to +80 VDC
Output current programmable, from 0.5A to 5.6A
Pulse input frequency up to 200 KHz
TTL compatible and optically isolated input
Automatic idle-current reduction
Suitable for 2-phase and 4-phase motors
Support PUL/DIR and CW/CCW modes
Over-voltage, over-current, phase-error protection,

Grazie a chi mi risponderà
 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da danieleee » giovedì 11 settembre 2014, 6:46

Bella macchina! Bravo mi piace!!
Unica cosa non avrei fatto i fori sulle spalle..le hai solo indebolite per guadagnare pochi etti di peso..
Però si merita delle viti a ricircolo!!
Se posso consigliare, i drive leadshine DM856 sono nettamente migliori.
Su youtube ce un video di uno che ha fatto dei test su questi drive come anti risonanza..

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 11 settembre 2014, 8:54

Grazie per la risposta:
e questo alimentatore è ben dimensionato per quel tipo di driver?


The PS806-12 is a 500W linear (Unregulated) power supply with three main outputs at 68V (6A) and a single auxiliary output of 5V (1A)

Both regulated and unregulated power supplies can be used for supply stepping or servo drives. However, unregulated power supplies are preferred due to their ability to withstand high current surges. If regulated power supplies (such as most switching mode power supplies.) are indeed used, it is important to over rate the power supply to avoid problems like current clamp; for example using 4A supply for 3A motor-drive operation. On the other hand, if an unregulated supply is used, one may use a power supply of lower current rating than that of motor (typically 50% 70% of motor current). The reason is that the drive draws current from the power supply capacitor of the unregulated supply only during the ON duration of the PWM cycle, but not during the OFF duration. Therefore, the average current pulled from the power supply is considerably less than motor current.
For example, two 3A motors can be easily supplied by one unregulated power supply with a rating of 4A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da danieleee » giovedì 11 settembre 2014, 8:57

È perfetto..lo possiedo pure io..hai anche uscita 5 volt.

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 11 settembre 2014, 9:10

Approfitto della tua gentilezza e velocità per chiederti un parere su questa scheda:

The ZP5A-INT is a 5 axis breakout board for the parallel port and has inputs for the limits or home and Estop; the ZP5A-INT also has a 20A relay built in to control higher current devices like a spindle or a coolant pump.
All of the I/O is buffered so the signals are allways clean and at 5V.
The Buffering circuit is supplied from either a USB cable or from its own 5V connector on the board and is selectable.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da danieleee » giovedì 11 settembre 2014, 9:19

Qui il mio giudizio non vale...ho un odio radicato per la parallela..
Sotto le mie risposte ci sono 3 link, ultimo ti porta su youtube, dagli un occhio..

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da danieleee » giovedì 11 settembre 2014, 11:44

Fai solo attenzione all' alimentatore, ci sono 2 versioni dello stesso tipo, però con 2 uscite ausiliari diverse, un tipo da 12volt ed un altro da 5volt, se non ricordo male sono le 2 ultime cifre del codice.

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » mercoledì 9 novembre 2016, 13:31

Ritorno sul forum dopo tantissimo tempo per cercare di portare a termine il mio progetto.
Per far muovere i primi passi alla macchina vorrei per il momento provare questa scheda integrata con con driver Toshiba TB6560 AHQ.
Costa 100 €. ed ha le seguenti caratteristiche:

Microstepping 1-1/2-1/8-1/16
Corrente motori settabile al 25-50-75-100% della corrente massima fornibile dalla scheda di 3A
Tensione di alimentazione 24 V
Ingressi per limiti asse X-Y-Z
Ingresso per pulsante di ESTOP
Ingresso per probe
Relè per controllo accensione e spegnimento elettromandrino
Relè per controllo accensione e spegnimento pompa raffreddamento o ausiliare

Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 10 novembre 2016, 14:56

Nessun consiglio?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”