Cnc, ecco il mio progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Sam.it » mercoledì 10 novembre 2021, 18:10

Ciao fabio, ho letto il tuo post.... progetto che va avanti dal 2011 :shock: ......che pazienza che hai...bella macchina comunque....ci hai lavorato o è ancora ferma?
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 11 novembre 2021, 8:36

Ha lavorato parecchio e con soddisfazione. Ora vorrei migliorare l'asse x. Ci sto lavorando

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 18 novembre 2021, 12:09

Ho iniziato i lavori per irrigidire l'asse X inserendo, per ogni spalla, 2 nuovi carrelli Hiwin15 (vedete un pre montaggio nella prima foto). La sfida è far funzionare in maniera fluida i 2 sistemi di scorrimento. A sostegno della nuova rotaia Hiwin vorrei utilizzare un profilo commerciale di alluminio (quelli con le cave per intenderci) della dimensione di circa 60x90 (serie pesante).
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Sam.it » giovedì 18 novembre 2021, 20:30

Ciao Fabio, io eliminerei completamente le SBR e lascerei soltanto le guide e i carrelli hiwin, montati sul profilato che hai citato il 60x90 pesante.
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » venerdì 19 novembre 2021, 8:12

Ciao Sam sto valutando il tuo consiglio. Nel frattempo vorrei ordinare i profili in alluminio. Per il momento, della serie pesante, sono riuscito a trovare questi 2 e cioè il 45x90 e il 90x90. Dal punto di vista della forma preferirei quello rettangolare da montare di coltello ma da 45 mm di larghezza non vorrei fosse un po' troppo poco.
Considerate poi che userò il lato superiore dei due profili come appoggio per il piano di lavoro quindi anche quest'ultimo lavorerà insieme a loro.
Attendo consigli
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Sam.it » venerdì 19 novembre 2021, 18:15

Secondo il mio modestissimo parere il 45x90 pesante è più che sufficente e se può esserti utile come info il mio ponte è pesantissimo e poggia "solamente" sui 4 pattini e guide Hiwin da 20...considera che tutta la macchina pesa 98 kg ma se hai visto il basamento della mia, metà del peso è il ponte
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » sabato 18 dicembre 2021, 17:58

Ciao,
ho fatto un montaggio di prova. Il ponte scorre bene nonostante il doppio sistema di scorrimento. Sono abbastanza soddisfatto. Misurando con il comparatore e facendo scorrere il ponte ho differenze di quote entro 6 decimi. Probabilmente una delle due guide ha una piccola gobba.
Mi piacerebbe avere il vostro parere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 10 febbraio 2022, 15:34

Ciao,
sono arrivate le nuove viti a ricircolo rettificate. Diametro 20 mm passo 10 da montare su X e Y. Per il momento Z rimane ancora con la vite trapezia passo 4.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Umano2315 » domenica 17 luglio 2022, 14:33

Hai preso delle viti rettificate, quindi immagino il classe C5 o minore, per metterle su una struttura simile? Di che marca sono e quanto le hai pagate?

La cosa mi lascia perplesso perchè una struttura simile temo abbia flessioni ed incongruenze geometriche superiori al decimo. Cosa te ne fai di viti simili?

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » mercoledì 20 luglio 2022, 12:01

Le 2 viti sono state realizzate da una ditta emiliana se vuoi in pvt ti do altri particolari. Sono costate parecchio ma sono state un'occasione e le ho prese per questo. Si le flessioni ci saranno ti saprò dire di quanto appena avrò il tempo di fare qualche test. Con le ultime modifiche alla macchina credo comunque di averle ridotte. Speriamo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”