Cnc, ecco il mio progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 13 gennaio 2011, 15:05

Ciao

Ho terminato la bozza i progetto della CNC. Premetto che il dimensionamento e la scelta di alcuni materiali derivano dal fatto che mi sono state regalate 6 barre tonde del diametro di 25 m ( 2 lunghe 950, 2 lunghe 600mm e 2 lunghe 280 mm). Inoltre avrei la possibilità  di farmi tagliare (al plasma) da un amico delle lastre di acciaio Inox. Vi invio dei files in PDF spero funzionino. Se qualcuno volesse ho anche il DWG. Resto in attesa di (spero) molti commenti e consigli.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 13 gennaio 2011, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione titolo

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Ecco il mio progetto

Messaggio da lallax » giovedì 13 gennaio 2011, 15:09

Toglierei quegli alleggerimenti sulle spalle.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Ecco il mio progetto

Messaggio da Zebrauno » giovedì 13 gennaio 2011, 15:17

Concordo, sono gia' sottili, risparmieresti solo pochi grammi.

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » venerdì 14 gennaio 2011, 17:08

Ho apportato alcune modifiche al progetto, allego alcune immagini 3D.
Le modifiche mi hanno permesso di perdere meno corsa sull'asse X e di ottenere le maggiore rigidezza delle 2 spalle eliminando i 2 alleggerimenti.
Materiali e dimensioni restano quelle del progetto iniziale.
Attendo consigli
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Cesarino » venerdì 14 gennaio 2011, 19:12

E' la prima volta che vedo un doppio collegamento nella parte inferiore delle spalle, perchè l'hai pensato così, credi ti porti maggior rigidezza? Comunque non vale: mi hai copiato la Cesarina (beh quasi :D ) .

Per la Z è meglio se usi 4 supporti altrimenti ci potrebbero essere delle flessioni in fase di fresatura dovute alla torsione della piastra porta mandrino. :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da mecha » venerdì 14 gennaio 2011, 19:27

Non mi intendo di pantografi ma vedo sempre le spalle incredibilmente esili in quasi tutti i progetti, in caso di forze agenti lungo l'asse y tutto il carro puo' oscillare dato che e' sostenuto solo in un punto nell'attacco con le guide a ricircolo dell'asse x (che se sono come queste su barra tonda non hanno nessuna rigidita' in quel senso ).
Perche nessuno mette un bel tubolare, leggero e robusto (magari solo avvitato alle spalle se queste hanno un profilo adattabile ai tubolari in commercio).
A conferma di cio che dico basta vedere le frese a portale, le colonne sono quasi grosse come il ponte superiore dove scorre la y.

Mandi Mecha

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Zebrauno » domenica 16 gennaio 2011, 13:17

Se vogliamo fare critiche sulla rigidezza allora la prima cosa da consigliare e' l'uso di barre supportate. Soprattutto per rendere piu' solidali le spalle tra loro, sulla parte alta, mediante un'altra piastra di collegamento.

Avatar utente
Nacasail
Member
Member
Messaggi: 232
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 2:32
Località: Camaiore LU

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Nacasail » domenica 16 gennaio 2011, 14:35

Altro particolare da notare è che la seconda piastra nella parte inferiore del ponte, potrebbe dar un certo fastidio andando ad interferire con il piano di lavoro, soprattutto usando le barre tonde, che ti posso garantire hanno una certa flessione. Io toglierei quella 2° piastra e seguirei il consiglio di Zebrauno spostandola nella parte posteriore alta del ponte.
Fare, Fare male, ma fare

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » lunedì 17 gennaio 2011, 13:59

Rieccomi !

Come consigliato ho aggiunto 2 carrelli a ricircolo per l'asse Z.
Ho inoltre inserito 2 nervature per irrigidire le spalle del ponte. Potrei eventualmente (come rappresentato nei disegni) inserire una lamiera forata che funga da contraventarura del ponte stesso.
Il piano di lavoro non l'ho disegnato per facilitare la lettura del disegno. Che "luce" mi consigliate di lasciare tra quest'ultimo e il punto fisso + basso del carrello? (ora 60 mm quindi potrei lavorare spessori pari a 60 mm)
Attendo consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Zebrauno » lunedì 17 gennaio 2011, 14:02

La piastra posteriore non farla scendere piu' in basso del castello Z, ti mangi troppi cm preziosissimi sul piano.
Ricorda che oltre all'altezza del pezzo in lavorazione spesso ci sono gli staffaggi, magari dei bulloni o morsetti e altri ostacoli che non devono essere urtati.
Ora che hai appesantito il ponte non ti consiglio di proseguire con l'uso di barre tonde semplici....metti le supportate, e' un'altro pianeta!

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » lunedì 17 gennaio 2011, 14:09

Purtroppo il mio progetto è costruito su barre tonde diametro 25 mm che mi sono state regalate come potrai leggere in apertura post.
Il diametro però mi sembra generoso credi avrò problemi?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Zebrauno » lunedì 17 gennaio 2011, 14:18

Sicuramente la spesa di due barre supportate con 4 carrelli sara' accettabile rispetto a tutto il lavoro che ti aspetta....la macchina sara' molto piu' rigida, anche lasciando le altre barre tonde su X e Z.

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » martedì 18 gennaio 2011, 9:12

Con questo tipo di macchina potrò installare i motori in presa diretta o dovrò ridurli? Se si è sufficiente ridurre solo quello per l'asse, anche y o tutti e tre?

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da elettromirco » martedì 18 gennaio 2011, 10:00

si puoi usarli in presa diretta.

di solito si riduce quando hai i motori deboli, e per effetto della leva (riduzione) aumenti la coppia dei motori!
oppure per aumentare la risoluzione degli spostamenti a discapito della velocotà  degli stessi.
Ciao Mirco ;)

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 20 gennaio 2011, 14:14

Rieccomi

Ho visto che molti di voi utilizzano cuscinetti obliqui serie 72xx. ma in questo caso bisogna utilizzarne 2 accoppiati dalla parte del motore per avere tenuta in entrambe le direzioni. Secondo voi i cuscinetti della serie 42xx (quelli a doppia corona non sono più comodi? tra l'altro sono anche + stretti (14 mm). Ho visto che costano 20€ l'uno. Conoscete altre soluzioni (magari + economiche)? Usare i cuscinetti serie 62xx da entrambe le parti è troppo rischioso?
Usando delle barre trapezoidali da 16 x 4 è corretto lavorare l'estremità  fino ad un diametro di 10 mm o è troppo poco (accoppiando quindi la barra filettata con cuscinetti aventi foro interno di pari diametro). Dalla parte del motore è consigliabile la filettatura della barra in modo da andare a battuta del cuscinetto con un dado m10?

Scusate per la tempesta di domande
grazie in anticipo a chi mi risponderà 

Rispondi

Torna a “La mia CNC”