Cnc, ecco il mio progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 12 gennaio 2012, 14:56

Ragazzi questo e lo spirito del forum
Aiutarsi a vicenda.
Allora io ci metto del mio se hai bisogno di progettazione 3d e percorsi fatti con cam professionali, io sono a disposizione,
Cosi vediamo se risolvi la grana

PS io sono in piemonte provincia di torino, quindi no problem
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » giovedì 12 gennaio 2012, 17:04

Grazie davvero per la solidarietà  raga. Ora vedo di rimettermi in pista.

Grazieeee!!!

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » mercoledì 23 maggio 2012, 14:55

Ebbene rieccomi ! Devo assolutamente ringraziare Lucavi senza il quale il mio progetto sarebbe senz'altro rimasto solo un progetto dopo la delusione derivante dalle vicissitudini che ben sapete (se avete letto tutta il topic).
Detto questo vi mostro come procedono i lavori. Aspetto i vostri commenti. Grazie in anticipo
Immagine

Immagine

Immagine

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » venerdì 25 maggio 2012, 8:32

Inoltre vorrei chiedervi che motori mettereste considerando che la macchina è predisposta per montare motori nema23 (mascherina da 47,1mm)? Grazie

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Hurricane74 » venerdì 25 maggio 2012, 8:45

Ciao
Complimenti per la realizzazione
Ti faccio una domanda, ma quanto pesa il ponte? Non è che corri il rischio che su quella lunghezza ti flettano le guide cilindriche?
Lo so che e una brutta domanda ma la ritengo una considerazione importante per il tuo ptrogetto!!
Ciao e continua cosi,

Ti seguo
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » venerdì 25 maggio 2012, 9:20

La tua domanda è corretta. In sede di progettazione ho calcolato che ci sarebbe stata una flessione di qualche decimo considera però il calcolo non tiene conto della distanza tra i carrelli e del fatto che la fresa lavorando spingerà  nel senso opposto alla flessione.
Grazie

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » venerdì 25 maggio 2012, 10:29

P.S. E' comunque inevitabile che la macchina non sarà  caratterizzata da una rigidità  ideale ma come primo esperimento e considerato che ho utilizzato barre che mi son state regalate direi che mi posso accontentare

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Hurricane74 » venerdì 25 maggio 2012, 11:14

Certamente, la mia era una considerazione, per mettere in luce un probabile problema in fase poi di setting

Comunque bel lavoro e continua cosi

PS: a caval donato non si guarda in bocca, specialmente su queste cose, che fortuna che hai avuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » venerdì 25 maggio 2012, 14:45

Ho montato entrambe le traverse, il porta-chiocciola e la chiocciola. Girando la vite a mano riesco a far fare tranquillamente al ponte tutta la lunghezza della corsa. Soltanto gli ultimi 5 cm (verso il motore) devo applicare una forza leggermente maggiore ma comunque riesco a completare la corsa. Con il trapano nessun problema.
Hurricane74 puoi spiegarmi meglio cosa intendi per "probabile problema in fase di setting". ?


Mi piacerebbe avere qualche consiglio su quali motori montare ? (macchina predisposta per nema 23 con maschera 47.1mm)
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Hurricane74 » venerdì 25 maggio 2012, 14:53

Il mio farti notare quella probabile flessione ,puo essere un probabile non sicuro problema di planarita dell'asse che scorre sulle guide lunghe a sbalzo,
cioe un volta messo il piano , che non sos se sara un blocco unico ,oppure un modulare, potresti trovarti che quando hai il ponte al centro nella massima flessione presunta avvere un errore , anche perche devi ancora considerare il peso di tutto l'asse Z completo di motori e mandrino, poi in fase di lavorazione come giustamente hai detto tu la flessione potrebbe essere al contrario e qui inizierebbero le grane perche se la fres in fase di lavorazione rifiuta il materiale perche flette spingendo sul pezzo da lavorare , allora li sono grane,
Ma ripeto le mie per ora sono ipotesi, non e detto che succede ma magari chiedendo aiuto a Zebra, lui ti potrebbe fare qualche simulazione con il FEM in modo da capire di che entita stiamo parlando.

Poi sopratutto bisognerà  capire che limite di precisione ti sei posto.

Comuque le mie sono solo considerazioni, prendile con i dovuti crismi, sicuramente qualche prova con un compartore la avrai gia fatta.


Ciao
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » venerdì 25 maggio 2012, 15:14

Ho capito cosa intendi. Tieni presente che questa macchina lavorerà  fondamentalmente legno e qualche lastra di alluminio o plastica quindi sarà  difficile che si verificherà  "il rifiuto del materiale".
Quando ho calcolato la freccia massima l'ho fatto considerando, se non ricordo male, un peso complessivo del ponte di 50Kg (quindi 25 Kg) su ogni barra (in realtà  peserà  un po' meno). Il calcolo è stato fatto considerando un peso concentrato a metà  della barra senza tenere conto quindi della distanza dei carrelli che di fatto "distribuiscono il carico su una certa lunghezza". Sicuramente una flessione ci sarà  e ti saprò dire se quest'ultima influirà  negativamente sulla precisione che mi aspetto.
Grazie comunque delle tue osservazioni.

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » martedì 29 maggio 2012, 9:21

Stavo pensando di alleggerire il ponte intervenendo sulle spalle ed in futuro sostituendo le traverse con traverse in alluminio. Vi sembra eccessivo l'alleggerimento delle spalle così come indicato in disegno?
Il risparmio di peso sarebbe di 2 Kg per ogni spalla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Hurricane74 » martedì 29 maggio 2012, 9:48

Allora l'allegerimento ci sta, ma io non lo farei cosi ma piuttosto eseguirei dei fori di allegerimento all'interno, tipo quelli che ti ho fatto io e modificherei il tuo profilo come quello che ti ho accennato,
Io eviterei anche gli spigoli in quanto sono portatori di microcricche (MICROROTTURE), quindi fai raggi consstenti in tutti i punti dove ti e possibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da fabio1969 » martedì 29 maggio 2012, 10:39

Per Hurricane74: La tua soluzione perché consideri eccessiva la mia ?

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Cnc, ecco il mio progetto

Messaggio da Hurricane74 » martedì 29 maggio 2012, 11:12

Perche scaricando come lo hai proposto tu ,perdi superficie che puo dissipare gli stress, e diminuisci anche la sezione centrale che potrebbe creare dei problemi.
ricordati sempre che le mie sono considerazioni, personali, per la mia modesta eperienza, comunque i calcoli potrebbero anche darmi torto.

ciao
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Rispondi

Torna a “La mia CNC”