intanto coplimenti per il forum che non mi fa più dormire la notte!!
sono uno studente del 5° anno di perito meccanico e sto cercando di realizzare una fresa a controllo numerico di piccole dimensioni (non a pantografo) la tavola portapezzo ha dimensioni 400x200. allego un paio di foto relative al progetto che è ancora un abbozzo molto incopleto (solo il sistema x-y è più meno definitivo tutto il resto è solo un'idea).
Al momento sto la lavorando sulla tavola portapezzo ho comprato (ma nn ho ancora) 4 guide lineari ina kwse20-l e devo dimensionare la vite di movimento.....purtroppo causa costi dovrò accontentarmi di una vite trapezia e qui volevo interpellarvi:
inanzitutto per il diametro dato che nel mio caso non è sottoposta a flessione ma solo torsione è giusto tenere un diametro piccolo (10-12mm) per avere un passo piccolo e quindi un minor momneto torcente dei motori?? la madrevite pensavo di prenderla di teflon giusto??
mi affido a voi esperti sperando che mi solleviate critiche dubbi perplessità (dal momento che è la prima cnc magari gia il progetto di base è completamente sbagliato ma io ci provo^^)
grazie ciao!!