Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sircattivik
Junior
Junior

Prima CNC

Messaggio da sircattivik » domenica 16 gennaio 2011, 12:49

ciao a tutti!
intanto coplimenti per il forum che non mi fa più dormire la notte!!
sono uno studente del 5° anno di perito meccanico e sto cercando di realizzare una fresa a controllo numerico di piccole dimensioni (non a pantografo) la tavola portapezzo ha dimensioni 400x200. allego un paio di foto relative al progetto che è ancora un abbozzo molto incopleto (solo il sistema x-y è più meno definitivo tutto il resto è solo un'idea).
Al momento sto la lavorando sulla tavola portapezzo ho comprato (ma nn ho ancora) 4 guide lineari ina kwse20-l e devo dimensionare la vite di movimento.....purtroppo causa costi dovrò accontentarmi di una vite trapezia e qui volevo interpellarvi:
inanzitutto per il diametro dato che nel mio caso non è sottoposta a flessione ma solo torsione è giusto tenere un diametro piccolo (10-12mm) per avere un passo piccolo e quindi un minor momneto torcente dei motori?? la madrevite pensavo di prenderla di teflon giusto??
mi affido a voi esperti sperando che mi solleviate critiche dubbi perplessità  (dal momento che è la prima cnc magari gia il progetto di base è completamente sbagliato ma io ci provo^^)

grazie ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Dag50
God
God
Contatta:

Re: Prima CNC

Messaggio da Dag50 » domenica 16 gennaio 2011, 15:37

Assomiglia molto alla mia Mini-Mill ma visto che hai lo spazio
e meglio adottare due carrelli su ogni guida. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

AvioP
Member
Member

Messaggio da AvioP » domenica 16 gennaio 2011, 16:29