incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
anonimo50

incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da anonimo50 » lunedì 28 marzo 2011, 22:17

Ragazzi mi è uscito un lavoro, incidere delle scritte in rilievo di un paio di mm su bronzo, particolarità  è che si trovano su un anello di bronzo da 210mm... cosa mi consigliate? mi costruisco una cnc con 4°asse dedicata a tale scopo? mi date dei consigli? grazie

alexio90
Member
Member

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da alexio90 » lunedì 28 marzo 2011, 23:05

Non hai detto cosa devi incidere.. comunque 1mm è fattibile anche a pressione senza ammattire dietro una cnc.
Se lo hai posta qualche esempio o prova a descriverlo.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 28 marzo 2011, 23:25

No non ci siamo, sono delle matrici per stampe particolari, ti allego una foto trovata su internet, al contrario di quella dovrei incidere solo lettere... domani faccio una foto al prototipo... devo dare l'ok se prendere o no questo lavoro, dite che con una cnc autocostruita si ottengono buoni risultati su bronzo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 10:30

Allego la foto di quello che dovrei realizzare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 10:50

Porca pupazza 67 persone e nessuno che da un consiglio? #-o

nappy
Newbie
Newbie

Messaggio da nappy » martedì 29 marzo 2011, 11:51

Se le scritte sono solo in un punto potresti fare il testo in un pezzetto e poi lo applichi sulla ruota dove avrai preventivamente realizzato una sede di alloggiamento, in questo modo con ti occorre lavorare con un cn / 4° asse.

spero di essere stato spiegato!

ciao
Nappy

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 12:20

Quegli anelli vengono applicati su un macchinario che incide su polietilene, girano a velocità  abbastanza elevate e quindi non posso inventare nulla, il cliente lo vuole così. :cry:
in più la scritta è quasi sempre su 270° della circonferenza...

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » martedì 29 marzo 2011, 12:32

Eh si a questo punto mi sa che hai poche alternative alla cnc .
Comunque 210mm di diametro da lavorare non sono pochi , la macchina deve essere robusta e se la fai fatta bene ti costerà  qualche migliaio d'euro solo la meccanica, non so se ne vale la pena.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 12:56

guarda dentro gli anelli sono forati, quindi con un mandrino piccolo riuscirei a prenderli benissimo, poi con un mandrino veloce troppe forze in gioco non dovrei averle...

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » martedì 29 marzo 2011, 13:02

Si ma il problema non è il mandrino ma la corsa in z , poi molto dipende anche dalla precisione di cui hai bisogno.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 13:17

perchè la corsa in Z? siccome mi creo una macchina "su misura" posso mettere pure il quarto asse sotto la struttura o addirittura far fare a lui la struttura portante...
Poi per quanto riguarda il costo mi conviene sempre creare da zero la macchinetta che implementare su quelle che ho...

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » martedì 29 marzo 2011, 13:40

Se devi crearla ad oc e ti serve solo per questo tipo di lavorazioni, potresti stare sempre su 3 assi (XZ+rotativo)... per queste lavorazioni servono solo 3 assi, quindi puoi fare una struttura più robusta, che una 3 assi + 1 ...
Poi se non ricordo male hai a disposizione dei centri di lavoro, quindi in pochi giorni hai la macchina pronta... :wink:

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » martedì 29 marzo 2011, 13:41

La strada migliore è una piccola cnc fatta apposta, con un asse rotativo e due lineari, ti bastano delle corse limitate e non credo che per il bronzo necessiti di una grossa struttura.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 14:30

Per la lavorazione non ci sono problemi, ho due centri di lavoro e un tornio cnc, volevo capire se era meglio fare una macchina su misura spendendo pocchissimo (2-3000€) o attrezzare il centro con quarto asse ma a questo punto la cifra sarebbe quasi 10 volte più alta... mi troverei un quarto asse ma ammortizzare tale cifra è molto rischioso di questi tempi..

Per tornare a noi, perfetto, due assi + rotazione è ok, non ho capito ancora che tipo di lavorazione usano per avere angoli così perfetti anche internamente alle lettere con profondità  elevate (rapporto altezza larghezza 1:1)

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » martedì 29 marzo 2011, 15:15

In Artcam si chiama Profilatura linea centrale ... con altri software non so... :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”