Messaggio
da graziano69 » giovedì 14 aprile 2011, 2:27
Cerco di darti il mio contributo, poi confronta il tutto con altre macchine e soprattutto con quello che vuoi fresare.
Ho ripreso il tuo disegno ed ho inserito/modificato di poco le misure in funzione del mandrino e delle guide.
Non modificato la X (l'asse che si muove sul ponte) ; se consideri di mettere i pattini anche su questo asse (grande scelta)
le misure cambiano un poco.
Ho considerato:
-mandrino con corpo da H 210 mm + H 40mm parte più stretta in basso + H 30 mm utensile
-2 sole guide per asse zeta lunghe 100 mm circa (puoi metterne 4 alzando il ponte di 100 mm, se hai le spalle spessore 30 mm va bene ugualmente)
-2 pattini per lato alla base del ponte montate di "taglio"
-passaggio minimo pezzo 120 mm nel punto più basso sotto al ponte, del tuo disegno
Il disegno è più o meno in scala, se lo apri con paint i pixel corrispondono ai millimetri.
Per quanto riguarda le misure che hai scelto, io non sono un ingegnere ma verificando anche altre macchine
mi sembra più che stabile, quando fresi materiali bassi viaggi con una leva sul ponte a circa 300 millimetri dalla tavola mi pare molto buono come valore.
Il ponte ho la senzazione che sia robusto e che pesi un pel bò quindi i longheroni portanti delle guide da 25 devono essere in acciaio oppure in alluminio di un bello spessore.
Questo per darti un'idea di cui parlavi, poi apporta tu tutte le migliorie del caso e scegli dove posizionare i pattini alla base del ponte (io non no fatto calcoli precisi).
Ciao
Graziano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login