progetto CNC 600x360

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
cyberz
Newbie
Newbie
Contatta:

progetto CNC 600x360

Messaggio da cyberz » domenica 3 luglio 2011, 13:05

Ciao a tutti,
ho deciso di provare a costruire una CNC 600x360 per fresare principalmente PCB e legno, anche se non disdegnerei affatto la possibilità  di lavorare piccoli pezzi di l'alluminio.

Essendo già  in possesso di parte del materiale (barre, cuscinetti lineari, asse Z), ho provato a ricombinarlo nel progetto in calce: volevo chiedervi qualche illuminato parere prima di andare avanti e disegnare il ponte.

La struttura dovrebbe essere di alluminio anticorodal 20mm, spalle e ponte eventualmente 15mm; anche qui mi rimetto a chi ne sa più di me.

La vite trapeziodale è 16x4, le barre da 20mm, il piano di lavoro sarebbe composto da 2 profilati 180x20x600 appaiati (quelli che vende creostamp).

Il mandrino sarebbe un proxxon che già  posseggo (in futuro chi lo sa)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: progetto CNC 600x360

Messaggio da Zebrauno » domenica 3 luglio 2011, 13:11

Ci sono grosse sproporzioni tra le rigidezze dei fissaggi.
I 4 cuscinetti al ponte sono totalmente vanificati dal modo con cui sostieni le barre usando quei supporti flangiati di lato.

Comunque puo' funzionare e le migliorie si potranno apportare in seguito. 8)

cyberz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da cyberz » sabato 9 luglio 2011, 16:30

Ciao,
ho tirato su il ponte sulla base già  postata.

(Zebrauno): grazie per il commento. In accordo con la tua considerazione, i supporti laterali delle barre 20mm sono in quella posizione per semplificare al massimo l'assemblaggio: l'idea è che facendomi tagliare dei pezzi rettangolari di alluminio su misura e con un trapano a colonna dotato di fresa a tazza 24mm dovrei essere in grado di assemblare tutto in autonomia... una volta che la cnc (prima versione) è operativa vorrei cominciare ad auto-costruirmi pezzi migliori e quindi migliorare il tutto.

Giusto per capire: immagino che la resa della macchina in termini di rigidità  sia fortemente influenzata anche dal rapporto altezza/profondità  del ponte, senza aver pretese di entrare nel dettaglio delle forze che agiscono sulla struttura, esiste una rule of thumb per avere prestazioni accettabili? Come già  accennato sopra mi piacerebbe riuscire a lavorare anche l'alluminio (alesaggio) per migliorare la macchina stessa...

Grazie e un saluto a tutti.

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cyberz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da cyberz » sabato 6 agosto 2011, 14:32

Ciao a tutti,
avendo consolidato il progetto ho provato a farmi fare un preventivo per le piastre in alluminio anticorodal per le varie spalle ed è uscita una cifra un poco alta per i miei gusti :) circa 600euro (escluso il piano di lavoro che già  ce l'ho scalanato)!

A questo punto pensavo: è possibile fare la struttura in ferro che se ho ben compreso è più economico? Qualche suggerimento a riguardo?

Grazie,

Un saluto

Andrea

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 8 agosto 2011, 12:11

e la miseria, con 600€ prendo 115kg di 6082... parli comrpeso il lavoro?

cyberz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da cyberz » lunedì 8 agosto 2011, 15:36

No! Solo le piastre in anticorodal... ho il sospetto che un noto rivenditore di metalli di Roma non sia proprio il massimo dell'economicità  ;)

Dove potrei comprare delle piastre di alluminio già  tagliate da lavorare?

Grazie

Un saluto,

Andrea

NEURONE
Junior
Junior

Messaggio da NEURONE » lunedì 8 agosto 2011, 15:52

sicuramente con quei prezzi ti sei rivolto al signor calò, ma sappi che lui e tutti i prifessionisti di roma solitamente si rivolgono a Pontecorvo, sta a torcervara a via raffaele costi e non è un segreto quindi non credo che sto facendo nessuna publicità  indesiderata. Io mi rifornisco spesso da lui, ma sappi che i privati li riceve solo la mattina. In oltre ha uno scaffale zeppo di ritagli di sfrido degli ordini dei professionisti che sono eccellenti e soprattutto scontati :lol:

cyberz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da cyberz » lunedì 8 agosto 2011, 16:14

Centrato in pieno l'indovina chi =D> Nei prossimi giorni passerò a trovare Pontecorvo :)

Grazie per la dritta!

Andrea

Rispondi

Torna a “La mia CNC”