== Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » sabato 16 luglio 2011, 20:07

vero :o
hai ragione
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » sabato 16 luglio 2011, 21:26

Cosi' ha senso farla?

Struttura portante in ferro e profili di alluminio per supporto guide, mancano alcuni particolari. Mi interessava vostro giudizio per la soluzione.
La vite a ricircolo centrale tenuta in guida dalla guida a pattino ha senso?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da Bender » domenica 17 luglio 2011, 10:10

Orribile :D :lol:
Questa soluzione è molto peggiore di quella in ferro, tutto il peso del ponte è sospeso su due profilatini di alluminio in stile balestra :D

Non pensare che i profilati di alluminio siano molto più dritti di quelli in acciaio, il "vantaggio" è che sono più facili da imbullonare tra di loro, quindi regolare gli eventuali errori.

Le strutture in acciaio quando vengono saldate tendono a deformarsi, non cosentendoti di correggere gli errori a meno di non spessorare le guide negli opportuni punti.

Puoi pensare di ottenere una struttura saldata e imbullonata in opportuni punti, il che ti consente di aumentare i gradi di liberà  per avere la possibilità  di regolare gli errori.

Ma in entrambe le soluzioni, alluminio o acciaio saldato senza spianare alla fresa hai il medesimo problema di regolazione e spessorazione che necessita di moltissimo tempo e con risultati non centesimali su di una struttura così grande.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 luglio 2011, 10:14

La vite montata in quel modo non ha senso, lo sbacchettamento avviene sulla porzione libera piu' lunga.

Pero' ti consiglio vivamente di fare qualche sforzo per continuare sulla strada della vite.

Nel tuo caso, su corse cosi' lunghe, dovresti indirizzarti senza dubbio verso le chiocciole rotanti (vite bloccata e tesa alle estremita'). I vantaggi sono che potresti usare viti di diametro ridotto (da 20 o 25) senza alcun pericolo e avendo una ridottissima massa rotante sia l'accelerazione che la precisione nei piccoli spostamenti ne trarrebbero vantaggio.

Sposti la complessita' del progetto dai sistemi di cinchie e pignoni delle cremagliere ad un solo nucleo critico, che pero' se ben pensato di garantisce l'uniformita' nell'avanzamento del ponte.

Risolvi prima la parte meccanica del nodo motore-chiocciola, poi vedremo di aiutarti nel creare una piastra di fondo ottimale (quella attuale non va bene, serve una grande rigidezza per impedire che le spalle possano viaggiare di traverso).

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 17 luglio 2011, 16:27

vi ringrazio per le dritte :-)

mi rimetto al lavoro, ma prima posto alcune foto della soluzione mista alu e ferro, anche se le ultime indicazioni mi fanno capire che non risolvo gran che, ma dal momento che l'ho fatta... :-)

poi analizzo meglio quanto mi avete detto e le domande non mancheranno.

Questo progetto rimane sui 2 motori, al momento con cremagliera ma c'e' posto per le viti a ricircolo.
Pensavo, prima di vedere gli ultimi post, che con alu avrei risolto la planarita'. Li il profilo e' di un alu 90x90 leggero ma di certo va messo almeno il pesante. Poi non avendo la vite centrale magari un supporto a meta' del profilato mi risolve qualcosa (ora nel disegno e' presente solo alle estremita').

Domanda: avvitando il profilato di alu in questo modo eventuali spessori potrebbero ovviare alla struttura sottostante in ferro che magari da capo a coda nn sara' proprio precisa, giusto?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 luglio 2011, 16:35

Mica mi ero accorto che ti sei basato su barre supportate e manicotti aperti...su spalle cosi' alte e con un ponte cosi' lungo io sinceramente le eviterei e andrei diritto ai carrelli a ricircolo su guide lineari, possono opporsi alle rotazioni intorno all'asse della guida e aumentare la rigidezza del ponte senza aumentarne il peso.

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 17 luglio 2011, 16:40

Zebrauno ha scritto: Pero' ti consiglio vivamente di fare qualche sforzo per continuare sulla strada della vite.
Nel tuo caso, su corse cosi' lunghe, dovresti indirizzarti senza dubbio verso le chiocciole rotanti (vite bloccata e tesa alle estremita').
Immagino che con la vite sia tutto migliore, ma la chiocciola rotante mi pare una soluzione decisamente otiima ma anche costosa e non ho dati (anche una foto di particolari basterebbe) per costruirla. O almeno provare a farla, sempre che nn mi costi piu' dell'intero cnc.
Hai un esempio, qualche foto da farmi vedere?

Quindi viti da entrambi i lati, lascio perdere una sola centrale.

Capisco che la vite sia migliore ma in termini di precisione quanto ci perdo con la cremagliera? Potrei farla in un futuro la soluzione con viti o no? mi pare ci sia lo spazio a sufficenza e intanto inizio a fare qualcosa :-)

Ma davvero anche alu non e' piano? Non ci vengo fuori allora :-) solo con la spianatura allora potrei risolvere... :-(

A questo punto tutta in acciaio e amen alla perfezione, no?

Distendere (metti che questo sia fattibile) ma rettificare sta bestia qui devo rinunciare ad un rene.. (scherzo senza ovviamente offendere chi ha malgrado suo disturbi fisici, e' solo un modo di dire)
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da walgri » domenica 17 luglio 2011, 16:44

Sulla rettilineita' dei profili:

Se capisco bene il disegno a pagina 313 del catalogo Bosch Rexroth, dovremmo avere, su 2000 mm di profilato, 1.5mm di scostamento dalla rettilineita' e 0.3mm su 300 mm.

Un altro documento, non so quanto accurato, per gli UPN dichiara, a pagina 2 del pdf, un errore di raddrizzatura di 0.0015 L, ovvero 3mm massimi su una lunghezza di 2000 mm.

Quindi, se leggo bene, un (ottimo) profilo di alluminio e' due volte piu' "dritto" di un profilato a caldo in acciaio.

Per quanto riguarda i profili in acciaio, mi sento di confermare in pieno, per averne visti parecchi in cantiere, per l'alluminio non ho esperienza dirette. Che ne pensate ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 17 luglio 2011, 16:45

Zebrauno ha scritto:Mica mi ero accorto che ti sei basato su barre supportate e manicotti aperti...su spalle cosi' alte e con un ponte cosi' lungo io sinceramente le eviterei e andrei diritto ai carrelli a ricircolo su guide lineari, possono opporsi alle rotazioni intorno all'asse della guida e aumentare la rigidezza del ponte senza aumentarne il peso.
Si si hai ragione e' forse stupido da parte mia ma ho messo i manicotti aperti perche' l'interasse dei fori dei supporti barra era lo stesso del profilo, o almeno credo di aver capito. Mentre poggiare solo la guida (che nn so mai come chiamare, prismatica? piana? beh insomma quella che stai dicendo tu) mi pareva deboluccio considerando il profilato di alu... beh nn so come spiegare, comunque si nn metto i manicotti.

Ma alu e ferro o solo ferro? vedi post mio precedente?
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 17 luglio 2011, 16:48

walgri, aspetta un secondo non ti seguo benissimo. da quanto scrivi pare UPN migliore di alu. O non ho capito io?

Se fosse che UPN e' piu' dritto, domani mi prendo il tutto e inizio :-)
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 luglio 2011, 16:55

A mio parere se ti cacci da subito in un progetto di quella grandezza, senza altre esperienze, e parti con 2 motori e cremagliere hai la strada spianata per avere molte complicazioni e qualche delusione.

Una volta che risolvi il nodo della chiocciola rotante finisci per spendere meno e avere anche meno grattacapi di un sistema a 2 motori...
Dopotutto si tratta solo di risolvere nodi meccanici, mentre con i due motori ti butti in un pantano per niente scontato.

Nel catalogo Hiwin trovi anche le chiocciole nate per uso rotante e sotto il piano della tua cnc avrai tutto lo spazio per allestire anche una soluzione grossolana e poco ottimizzata negli spazi.
Dovrai certo farti tornire dei dettagli e i blocchi con le sedi dei cuscinetti reggispinta che vincoleranno la posizione della chiocciola, e montarle una puleggia per farla girare.
2 cuscinetti angolari (meglio se ad aghi) montati su due blocchi ai lati della chiocciola, uno dei due va registrato per azzerare i giochi, una puleggia calettata sulla chiocciola ed hai risolto il nodo.


Profili UPN e Alu: inutile che ti preoccupi della rettilineita' di fabbrica se poi non hai i mezzi per verificarla e per regolarla in fase di installazione della macchina...su 2 metri 1 o 2mm di curvatura si correggono facilmente, allo stesso modo se la struttura e' mal pensata un cedimento di quell'entita' sotto il peso proprio o un errore agli angoli non riuscirai ad evitarlo,

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 17 luglio 2011, 17:05

quindi, sempre se capisco, vite a ricircolo centrale con chiocciola rotante. Evito intraversamento derivante dai 2 motori? e con chiocciola rotante evito sbacchettamento vite? Con vite rispetto cremagliera evito problema dei 2 motori e aumento in precisione? Costi quasi simili?

Alu e ferro... quindi puo' andare solo ferro a patto di implementare degli accorgimenti per ovviare alla non perfetta planarita'?

A sto punto la struttura va di ferro e al posto dei tubi H? Magari solo per parte su cui avvito guide lineari? O va bene lo stesso il tubo sempre facendo attenzione in fase di costruzione e magari viti per tirare qua e la?

..cerco di tirare le somme :-)

grazie comunque :-)
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 luglio 2011, 17:18

Su alu e ferro non mi pronuncio perche' lo dovresti decidere in base a quali lavorazioni di rifinitura riuscirai a far eseguire. Se non hai appoggio su un'officina capace di gestire le dimensioni della tua macchina allora punta sui profilati in alluminio...viene tutto imbullonato e i profili sono in origine (sperando non ti diano fregature) piu' diritti di quelli in ferro, anche se costano almeno 5 volte di piu'.

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 17 luglio 2011, 17:22

ok quindi alu.

su vite centrale piuttosto che 2 laterali?
...sto vedendo il sito Hiwin e mo cerco di capire.
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 17 luglio 2011, 19:12

Simile alla precedente salvo che per profili UPN al posto di alu....
Cosi' montata credo di poter giocare con le viti di fissaggio... e spendo meno.

Ora sto per cimentarmi con Rotating Nut, ho trovato degli esempi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Rispondi

Torna a “La mia CNC”