chiedo informazioni su "costruzione cnc"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
TAULANT
Newbie
Newbie

chiedo informazioni su "costruzione cnc"

Messaggio da TAULANT » sabato 23 luglio 2011, 20:37

ciao a tutti, io vorrei costruire una piccola cnc come tanti di voi hanno gia fatto, però il mio problema non è sulla parte meccanica della costruzione ma viene sulla seconda parte, cioè non riesco a capire come si collegano i motori avanzamento assi x , y , z con il compiuter...e anche quale softwer devo usare.
vi prego aiutatemi anche perchè non ho l'esperienza vostra e a me piacerebbe tanto avere una mini cnc, e sopratutto piacerebbe tanto portare un progetto del genere all'esame di maturita....
...resto in attesa di qualche vostra spiegazione, tutto mi sarà  utile per facilitare questa costruzione
vi ringrazio da ora

tutù
Member
Member

Re: chiedo informazioni su "costruzione cnc"

Messaggio da tutù » domenica 24 luglio 2011, 15:26

i motori si collegano e vengono pilotati dai così detti "driver" o "azionamenti" e questi ultimi si collegano alla così detta "breakout board" o "controllo" o "controller", quest'ultima si collega al pc tramite porta parallela o usb (l'usb credo sia meno usato solo per il costo notevolmente maggiore). I software usati li trovi elencati qui e i più usati credo siano mach3 ed emc2.
Esistono soluzioni all-in-one che vedono azionamenti e controller assieme cioè i rispettivi circuiti sono sulla stessa scheda e non separati, sono le tipiche soluzioni ultraeconomiche che spopolano su ebay dalla cina. ciao

TAULANT
Newbie
Newbie

Messaggio da TAULANT » martedì 26 luglio 2011, 19:47

e quanto mi dovrebbe costare tutto questo che mi hai elencato???
è facile collegare tutto questo che mi hai elencato?????
graziee :D

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 26 luglio 2011, 20:30