Partire da zero con una CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Gianlù
Newbie
Newbie

Partire da zero con una CNC

Messaggio da Gianlù » venerdì 29 luglio 2011, 22:31

Ciao a tutti ,
mi sto cimentando nella costruzione di una fresa cnc di piccole dimensioni a 3 assi ,leggendo sul forum ho notato che alcuni di voi sono molto ferrati in materia allora ho deciso di chiedere alcune informazioni .
Sono partito con cercare modelli di frese cnc professionali per poter progettare la mia ..... ecco alcune domande

prima domanda -Non sono molto ferrato in campo elettronico ,quindi vorrei sapere cosa serve per poter realizzare una cnc: motori -schede ecc
seconda domanda - per muovere gli assi è possibile collegare il motore direttamente all'asse senza l'uso di cinte ?
terza domanda - gli assi come devono essere realizzati? ho notato che il passo della "filettatura" è molto più grande rispetto alla classica filettatura metrica
Come finisco il progetto in Solidworks pubblico tutto :)
Ringrazio in anticipo chi vorrà  aiutarmi in questa impresa :mrgreen:

Gianlù
Newbie
Newbie

Re: Partire da zero con una CNC

Messaggio da Gianlù » sabato 30 luglio 2011, 16:49

ecco le dimensioni e quello che vorrei realizzare ..http://www.bachecaannunci.it/adpics/cnc ... 623505.jpg
mi date una mano su la parte elettronica ,che motori devo usare con quali caratteristiche ,schede ecc insomma tutto quello che serve per far muovere la macchina =P~
Per lo più la userò per incisioni e qualche pezzetto di alluminio o rame

Rispondi

Torna a “La mia CNC”