Ciao ecathe,
la tua posizione rispecchia di molto la mia per questo, prima volta in assoluto su questo forum, rispondo ad una domanda invece di porre io domande. Spero che sia uno spunto gradito. Se hai tempo spulcia piu' che puoi questo forum, con calma cerca di capire e se nn ci riesci prendi un termine e guarda su internet.
Piu' leggi e piu' domande avrai da fare, parlo per esperienza

Se il tuo piano di lavoro e' quello che hai detto ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito:
http://www.cnc-step.de/ trovi dei modelli non troppo costosi e a quanto ho capito sono validi.
Se non hai grosse attrezzature, montare un kit o copiare una macchina in alluminio (con profilati) dovrebbe essere alla portata di tutti.
Dalle mille riflessioni fatte credo che arrivi a spendere quanto comprarla nuova. Ma ovvio che e' piu' appagante farsela e su questo concetto ho sviluppato la mia. Anzi la sto realizzando pian pianino.
Personalmente non digerivo una domanda (che cosa ci devi fare?), ma me la son dovuta far piacere se volevo delle risposte.
Manca in questo forum, un quadro generale di base per neofiti, con consigli e specifiche. Ma tieni presente che nessuno e' tenuto a farlo per lavoro e quindi occorre raccogliere piano piano i prezziosi consigli di chi ha fatto una cnc e che fortuna nostra passa sul forum a risponderci...
Credo, anche se nn ho ultimato la mia, che qualsiasi esperienza diretta valga mille suggerimenti. Tieni presente che spesso un suggerimento e' di parte e puo' nn tenere a conto molti fattori (le tue aspirazioni, le tue capacita' di risolvere piccoli problemi e la tua sete di conoscenza), e quindi molte volte dei suggerimenti ti portano fuori strada....
Fissa un buget e lavora per rispettarlo. In ogni caso non avrai mai con la prima la perfezione. Anche se la prendi nuova nn ne sarai mai soddisfatto pienamente, e questo comportamento e' alla base di chi costruisce da se una cosa e molti su questo forum sono alla ricerca della perfezione continuamente. MAI SODDISFATTI.
Spero per me di non cadere in questo vizio e di pensare a farla guadagnare la mia cnc, non di farla perfetta...
Ma io parto con dei piccoli vantaggi e fortune immeritate.... Ci lavoro tutto il santo giorno con sto puzzolente di ferro e alcune parti per la cnc mi arrivano gratuitamente... Altrimenti a partire da zero senza esperienze dirette o parziali mi indirizzerei di certo per una nuova. Ti arriva in poco tempo e il tempo che perdi a capire come farla lo dedichi con profitto per adoperarla al meglio.
Capite alcune logiche e fatta esperienza la tua futura cnc, fatta da te, sara' di certo uno spettacolo.
Ma fin qui poco ho aggiunto a quanto dicono tutti...
Quindi un mio consiglio, se vuoi farla, pensala con profili di alluminio e copiala da una esistente. Il sito che ti ho postato e' un esempio. Mettila in piedi (ti servono pochi ferri) e da li inizi a pensare a come farla funzionare (elettornica ecc.). Un 3000 euri ti bastano per tutto.