CNC MDF+ALU - primo progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
giubba72
Newbie
Newbie

CNC MDF+ALU - primo progetto

Messaggio da giubba72 » martedì 27 settembre 2011, 20:29

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita riportandovi la mia esperienza nella realizzazione della mia prima cnc, vi anticipo che nella "progettazione" e nella realizzazione c'è molto istinto e poco calcolo visto che non ho le conoscenze adatte ad eseguire tutti i calcoli costruttivi necessari a fare le cose per bene e nemmeno le attrezzature necessarie...
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli e le critiche sicuramente costruttive e rimango a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento necessitiate.

Al momento per abbassare l'investimento iniziale ho puntato su una struttura mista MDF da 30mm + profili in alluminio.
Guide sospese da 20mm per l'asse Y (le avevo già  per cui le ho utilizzate) lunghezza 1000mm
Guide appoggiate da 16mm per l'asse X lunghezza 600 mm
Guide appoggiate da 12mm per l'asse Z lunghezza 300 mm

Per ora sempre per contenere i costi ho usato delle viti trapezie da 16x4 con doppia chiocciola in bronzo per ridurre il backlash.

In progetto per il futuro la sostituzione dell'MDF con piastre d'alluminio, e delle viti trapezie con viti a ricircolo.

Per quel che concerne l'elettronica dispongo di:

4 controlli leadshine M542
4 motori 57BYGH76-401A
break out parallelo
alimentatore 24V 15A

Inizio con l'inserimento dei rendering di studio del progetto, dopo di che integrerò con le foto dello stato di fatto e dei progressi

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento
Base e carrello asse Y

Spalle e ponte in MDF 30mm + Piano forato

Guide e carrelli asse X

Guide e carrelli asse Z

Elettromandrino Kress (da acquistare) - al momento ho montato un piccolo dremel giusto per non fissarci un pennarello :)

Dettaglio

Se ho tempo domani in giornata scatto le foto della "macchinetta" e le pubblico!!!

Ciao a tutti!!

Marco
Ultima modifica di girasole il mercoledì 28 settembre 2011, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione immagini linkate

vdeste
Senior
Senior

Re: CNC MDF+ALU - primo progetto

Messaggio da vdeste » martedì 27 settembre 2011, 21:23

Complimenti per il rendering, penso che sia il più bello che ho visto fino ad ora sul sito. Pure la macchina mi piace, solo la piastra di Z non va proprio. Sarebbe o da fare un alluminio 20 mm, non spenderesti poi così tanto e te la ritrovi. I cuscinetti sempre di Z sono troppo vicini, se li distanzi di 50mm ne perdi in corsa, ma la rigidità  sarà  molto maggiore. Poi la doppia chiocciola, messa così in Z di ruba comunque corsa.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

denis musella
Member
Member

Messaggio da denis musella » martedì 27 settembre 2011, 22:13

che programma usi per il progetto 3d? c'è una versione free?

per la macchina ti suggerisco di allargare anche le distanze delle 2 guide Y dal disegno sembrano un po troppo vicine :wink:
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » martedì 27 settembre 2011, 23:21

Bellissimo il rendering!
Oltre ai consigli che ti hanno dato, prevederei per un domani la sostituizione delle guide sospese con guide appoggiate, su quella lunghezza flettono di sicuro, te lo dico perchè sulla mia prima cnc guide sospese da 25mm flettevano su solo 500mm di linghezza.
Se prevedi già  adesso un sistema che ti permette di sostituirle, se un domani avrai bisogno di farlo non dovrai sconvolgere o rifare troppi pezzi.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”