Tagliapolistirolo CNC super-economica!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
unluckyluke
Junior
Junior

Tagliapolistirolo CNC super-economica!

Messaggio da unluckyluke » venerdì 30 settembre 2011, 23:53

Salve a tutti. Appassionato di aeromodellismo (e di tante, troppe altre cose...) incuriosito dalle diverse soluzioni trovate in rete e non, ho deciso di costruirmi la mia tagliapolistirolo CNC cercando di avere un occhio di riguardo soprattutto per i costi; so che avrei potuto fare molto di meglio con barre rettificate, guide a ricircolo e via dicendo... ma non l'ho ritenuto "conveniente" per le mie esigenze. Condivido qui il lavoro che ho fatto fino ad ora, a cui sono arrivato soprattutto grazie ai numerosi progetti già  esistenti, sperando di fare cosa gradita a chi volesse intraprendere la costruzione di una macchina simile con le mie stesse "esigenze":

- minima spesa
- facile reperibilità  dei materiali (ho usato gambe dei tavolini, guide per cassetti, ecc...)
- nessuna esigenza di macchine utensili particolari (frese, torni, seghe circolari e via dicendo); ho fatto tutto con un seghetto per il ferro, un trapano e una rivettatrice...)
- precisione accettabile
- possibilità  di cambiare in maniera veloce parti che si dovessero logorare o rompere

Per il momento ho realizzato solo "metà " macchina, mancano ancora dei cuscinetti che spero di reperire al più presto alla Decathlon.... l'elettronica è CINESE basata su Toshiba 6560AHQ , motori NEMA17; nessun difetto particolare da segnalare oltre a quelli già  conosciuti, e sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti provando a fare dei disegnini a 2 assi.

Il software che ho utilizzato per i "test" è Mach3, poi ho provato sia con EMC2 che con jedicut (un sw deidcato esclusivamente al taglio di ali anche con rastremazione) e non ci sono problemi. Presto aggiungerò anche altre foto e magari anche una foto d'insieme con tutto il materiale utilizzato ...

Vista d'insieme:

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

Sistema per il movimento del carrello con riduzione di backlash:

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

..un video inutile...

http://www.youtube.com/watch?v=Qeuu-d4Rwp8

(poi ho rifatto un altro disegno 30x30 con un pennarellino molto più sottile e con mia grande sorpresa, è uscito perfetto...appena riesco faccio un video pure di quello).

Alla fine di tutto credo di avere ottenuto un sistema piuttosto robusto, sicuramente adatto a reggere il filo teso che poi verrà  utilizzato per il taglio del polistirolo..
Ultima modifica di girasole il sabato 1 ottobre 2011, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione immagini linkate

Rispondi

Torna a “La mia CNC”