- minima spesa
- facile reperibilità dei materiali (ho usato gambe dei tavolini, guide per cassetti, ecc...)
- nessuna esigenza di macchine utensili particolari (frese, torni, seghe circolari e via dicendo); ho fatto tutto con un seghetto per il ferro, un trapano e una rivettatrice...)
- precisione accettabile
- possibilità di cambiare in maniera veloce parti che si dovessero logorare o rompere
Per il momento ho realizzato solo "metà " macchina, mancano ancora dei cuscinetti che spero di reperire al più presto alla Decathlon.... l'elettronica è CINESE basata su Toshiba 6560AHQ , motori NEMA17; nessun difetto particolare da segnalare oltre a quelli già conosciuti, e sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti provando a fare dei disegnini a 2 assi.
Il software che ho utilizzato per i "test" è Mach3, poi ho provato sia con EMC2 che con jedicut (un sw deidcato esclusivamente al taglio di ali anche con rastremazione) e non ci sono problemi. Presto aggiungerò anche altre foto e magari anche una foto d'insieme con tutto il materiale utilizzato ...
Vista d'insieme:
le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento
Sistema per il movimento del carrello con riduzione di backlash:
le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento
..un video inutile...
http://www.youtube.com/watch?v=Qeuu-d4Rwp8
(poi ho rifatto un altro disegno 30x30 con un pennarellino molto più sottile e con mia grande sorpresa, è uscito perfetto...appena riesco faccio un video pure di quello).
Alla fine di tutto credo di avere ottenuto un sistema piuttosto robusto, sicuramente adatto a reggere il filo teso che poi verrà utilizzato per il taglio del polistirolo..