Progettare e costruire fresa cnc 3 assi da un metro quadro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
MoM
Newbie
Newbie
Contatta:

Progettare e costruire fresa cnc 3 assi da un metro quadro

Messaggio da MoM » mercoledì 23 novembre 2011, 20:26

Salve, sto leggendo qua e la nel forum ma a forza di studiare soluzioni ho ottenuto solo delle idee confuse.
Sto facendo un corso di saltatura presso un artigiano e tra una cosa e l'altra si parlava anche delle cnc che ha in ditta (una fresa ed un tornio grandi come automobili), gli ho parlato di questo sito e non gli dispiacerebbe farsi una fresa cnc da usare in una piccola falegnameria dove fa piccoli lavori come hobby ovviamente senza spendere cifre esagerate.

Realizzare il telaio non è un problema visto che ha a disposizione lastre di alluminio/acciaio/titanio/etc ed una fresa cnc professionale per lavorarle, il problema è progettarla.
Lui dovrebbe solo realizzare delle antine in legno ed intagliarle ma già  che ci siamo ne realizziamo due (una per me) ed io vorrei poter lavorare anche plexiglass e metalli tipo all'uminio.
L'area di lavoro dovrebbe essere di 1000x1000mm l'escursione in altezza credo sia sufficente 250mm
Devo ancora leggere meglio per capire tutti gli elementi che compongono la cnc ma niente delrin o simili (se non sbaglio il top sono le viti a ricircolo di sfere e relative chiocciole) e capire se è meglio fare il piano dove fissare il pezzo fisso con la fresa su ponte mobile oppure il contrario.

Come software lui progetta con Autodesk Inventor e poi esporta in Visi, sarebbe possibile mantenere quest'accoppiata anche per una CNC DIY?

Se eventualmente c'è qualche progetto già  discusso pronto o da adattare facilmente mi farebbe piacere se me lo segnalate così che possa leggerlo (tra tanti 3ad è facile che mi sia sfuggito).

Rispondi

Torna a “La mia CNC”