Mi avete così demoralizzato, postando realizzazioni di cnc decisamente performanti, che stavo già per lasciar perdere tutto..

Ho in mente di costruire la mia prima cnc e, come costi e prestazioni, per cominciare vorrei fare qualcosa di veramente base per capire bene come muovermi in questo mondo.
Cercando in giro ho visto vari progetti e quello più adatto a me pare essere quello di una cnc 3 assi "formato A4" trovata su un sito. (non so se posso mettere il riferimento diretto. Comunque si trova cercando "fresa cnc A4" con google e sul sito è disponibile il progetto in pdf)
E' una fresa piccolina e a basso basso costo, ma sembra sufficiente per quello che ho in mente io (pcb e materiali morbidi).
Mi sono già buttato nella ricerca dei componenti ma ho ancora qualche dubbio.
Primo dubbio: Elettronica.
Valutando che sarebbe la prima cnc, che non ha pretese di prestazioni, pensavo ad un'elettronica che costi poco e sto valutando questa:
http://www.ebay.it/itm/Nema-23-Stepper- ... 266wt_1125
Se non ho capito male, si tratta di un kit che completerebbe la cnc, una volta realizzata la meccanica.
Dovrebbe essere compatibile e abbastanza adatta come costi e potenze, no?
I motori sono Nema23 e quindi, almeno come dimensioni, adatti al progetto. Sono adeguatamente potenti?
Secondo dubbio: assemblamento meccanica.
Visto che è previsto un un cross dowel, per il serraggio dell'utensile, e deve quindi essere cercato e acquistato, perché non impiegare i cross dowel più grandi anche per fissare la meccanica stile "ikea"?
Io non me ne intendo, ma i dadi M4 serrati su un foro circolare non mi ispirano molto.
Poi magari la risposta è semplice: costano molto meno e non danno problemi.
(ps: non riesco a trovare i cross dowel su ebay.. si chiamano proprio cross dowel? li hanno in ferramenta?)
Terzo dubbio: quale potrebbe essere un buon sistema per fissare i pezzi da lavorare sul piano di lavoro?
Mi piacerebbe avere risposte a questi dubbi, soprattutto sulla parte elettronica, per poter cominciare seriamente il lavoro di costruzione.
(non aspetto altro che un "si, vanno bene" per acquistare i motori e l'elettronica, visto che so già che ci vorrà del tempo perché arrivi..

Intanto un grazie anticipato a chi mi darà qualche consiglio.