costruzione della mia cmc x y z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lorenzojin
Junior
Junior

costruzione della mia cmc x y z

Messaggio da lorenzojin » lunedì 5 dicembre 2011, 18:16

ciao a tutti, sono un neofita e per questo mi sto cimentando con non pochi sacrifici alla costruzione della mia prima cmc.
per ora ho solo a disposizione di 2 guide lineari da nsk da 25 lunghezza 350 che sono indeciso se utilizzarle per l' asse Z oppure aspettare a comprare altre 2 per costruirmi una tavola a croce ma non avendo macchine utensili pe preparare le parti sono in netta difficoltà .
sarebbe consigliabile motorizzare una tavola a croce con guide a coda di rondine oppure costruirne una con guide lineari e chiocciole a ricircolo?
a parte il prezzo da tenere anche in considerazione se potrei anche lavorare avviai o ovviamente con passate leggere
vi allego qualche foto della struttura costruita con profilati ad H saldati a filo. Inoltre vorrei precisare che sono indeciso su che testa a fresare utilizzare se prenderne una già  fatta da adattare oppure costruirne una exnovo in alluminio creando i vari supporti per l' albero del mandrino e del motore con la sua trasmissione
sono ben accetti consigli e critiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lorenzojin
Junior
Junior

Re: costruzione della mia cmc x y z

Messaggio da lorenzojin » martedì 4 dicembre 2012, 14:52

nessuno mi da consigli?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 4 dicembre 2012, 15:42

Ciao , non sono il più indicato per darti consigli , in quanto non ho mai costruito una cnc , ma la mia conoscenza si basa su quello che ho letto e visto sul forum per tanti anni :D