Bisontino V2.0

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Bisontino V2.0

Messaggio da AssO » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:50

Come molti di voi sapranno ho ereditato dal buon salvatore il suo bisontino, macchina concepita benissimo, struttura solida e componenti di qualità , tuttavia la mia continua voglia di migliorare qualche piccola pecca che a mio avviso la macchina aveva mi ha fatto decidere di rimettere mano al pantografo.
ho deciso infatti di sostituire tutte le viti di trasmissione, quella dell'asse lungo l'ho sostituita con una 20 passo 5 con chiocciola precaricata e collegata in presa diretta con un Sanyodenki 4A, la vite dell'asse corto è una hiwin 16 passo 5 così come quella dell'asse z.
Ho inoltre provveduto a ricostruire tutti i supporti cuscinetti e motore, ho fatto rettificare il piano di lavoro e sono sempre più convinto di sostituire elettronica ed elettromandrino.
Man mano che procederò con i lavori vi terrò aggiornati, i consigli cosi come le critiche non guastano mai!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da AssO » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:56

ancora...
sono altresì perplesso per come sono fissate le guide ai profilati, misurando il le stesse con il comparatore per determidare il parallelismo sia lungo il lato x che z mi sono reso conto che non si riesce a ottenere una precisione soddisfacente, chredo che le guide seguano il profilato che non deve essere perfettamente dritto, si nota infatti un disallineamento non proporzionale anche di 2 decimi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da antaniocnc » mercoledì 18 gennaio 2012, 15:15

bella macchina pesante, l'accoppiamento profili piastre mi trova sempre molto d'accordo. Per essere pignoli io avrei posizionato uno dei due profili del ponte in direzione rotata di 90° rispetto all'altro così da avere una inerzia più favorevole, sebbene la luce ridotta non lo richieda.
Una curiosità : ma nei fori nel piastrone di alluminio per lo staffaggio, a me filettati si sono rovinati dopo pochi fissaggi, hai previsto degli inserti?
ciao

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da walgri » mercoledì 18 gennaio 2012, 15:33

Asso, quando stavi facendo le misurazioni nelle ultime foto, facevi scorrere contemporaneamente il carrello su cui hai montato il comparatore e il resto del gruppo Z ?

Ritieni possibile riallineare la guida inferiore per correggere questo parallelismo senza mandare a rettificare il profilato ?

Grazie !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da AssO » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:43

ciao, allora i fori nella piastra del carrello sono integri nel mio caso perchè difficilmente li uso er fissare i pezzi, io infatti uso una morsa grande e bassa lavorando usualmente blocchi di alluminio non molto grandi, se devo invece lavorare legno o altri materiali morbidi uso un martire di mdf.
Per quanto riguarda le misurazioni, devo dire di averne fatte moltissime tra cui quella di far scorrere i carrelli contemporaneamente misurandone la planarità  e il parallelismo rispetto ai vari assi del piano cartesiano ma come dicevo quasi nessuna risulta essere sufficientemente accettabile, questo deve essere dovuto essenzialmente ai profilati che evidentemente non sono poi così precisi.
Sto comunque parlando di misurazioni <1 decimo
Assoline Performance

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da walgri » mercoledì 18 gennaio 2012, 22:15

Grazie !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da spider.prime » giovedì 19 gennaio 2012, 21:38

gran macchina

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da graziano69 » venerdì 20 gennaio 2012, 3:36

Ciao Asso,
complimenti per la pazienza e la cura della messa a punto.

Ho letto che stai perfezionando tutta la meccanica ma i profilati di alluminio sono stati rettificati o spianati?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da salvatore993 » venerdì 20 gennaio 2012, 7:18

nè l'una nè l'altra, anche perchè è l'alluminio a tenere la geometria macchina, di contro c'è che in caso di spostamenti vanno controllati eventuali movimenti delle guide. Avrei voluto farvi vedere cosa ha subito la macchina per caricarla, e poi ha fatto un bel tratto in auto tutta capottata. E poi diciamocelo io sono un elettronico di estrazione, quindi la miglioria meccanica dove serve ben venga. A breve foto di una nuova bestia

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da AssO » venerdì 20 gennaio 2012, 16:14

Ciao a tutti, allora provo a spiegare quello che ho in mente.
Concettualmente questa macchina è secondo me una della migliori che si siano viste su questo forum, salvatore ha creato un progetto ottimo ma dall'esperienza maturata lavorando con questa secondo me si possono fare dei miglioramenti e vi spiego dove.
1. non mi piace l'idea di montare le guide sui profilati, non si riesce infatti a tenerle perfettamente dritte ne a serrarle a dovere;
2. voglio montare le guide su dei blocchi di alluminio pieno tenendo i profilati solo come struttura della macchina;
3. voglio aumentare l'area di lavoro capovolgendo le guide e pattini dell'asse lungo (Y) montando i pattini a testa in giu su dei blocchi pieni montati al posto dei profilati attuali, cosi facendo i pattini saranno fissi e le guide montate sul piano di lavoro potranno scorrere fino ad uscire dalla sagoma della macchina portando la corsa da 35cm a 64 cm;
4. Voglio montare i blocchi di cui sopra in posizione più bassa rispetto ad adesso, così da recuperare l'altezza dei carrelli e di parte delle guide aumentando la corsa in z di 25-30 mm circa, in pratica il piano di lavoro scorrerà  a filo del telaio macchina, per fare questo dovrò fare delle piccole fresature sui piatti di Al che adesso chiudono la macchina avanti e dietro in modo che le guide possano passare;
5. comprando le sole guide dell'asse x e sostituendo i profilati attuali con dei blocchi pieni aumenterò la corsa anche qui di 10cm;
6. penso farò il nuovo piano della fresa in acciaio di circa 20 mm di spessore con misure 70x48, sopra di questo valuterò se montare un piano scanalato o solo una morsa bella grossa;
7. credo di sostituire l'elettronica con una colibrì o usbcnc e montare degli azionamenti RTA che gia possiedo in modo da sfruttare al massimo i motori, eventualmente non dovesse piacermi come vanno posso sempre mettere i 6A che ho gia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da Zebrauno » venerdì 20 gennaio 2012, 16:31

A mio avviso la traversa gia' per come e' costruita rende la vita molto dura a chi cerca precisioni elevate nel volume lavorabile.
Prima di tutto perche' le due guide sono poste su due diversi profilati (regolarli in modo reciproco e' molto difficile), poi perche' le guide lineari sono ruotate di 90° l'una rispetto all'altra.
Sebbene nel forum in molti sostengano che questa sia la migliore disposizione rimane invece il fatto che sia quella che da maggiori difficolta' nel setup geometrico, per una serie di motivi sia geometrici (si devono allineare due rette parallele che giaciono su due piani ortogonali, anziche' su un unico piano) che meccanici dovuti all'obbligo di scomporre il gruppo di trascinamento della Z usando piastre unite di testa, cosa che porta alla somma di tutti gli errori di lavorazione meccanici su parti che non potevano essere lavorate in un unico piazzamento (come avviene invece quando i carrelli si avvitano tutti ad una sola piastra).

Seguo il tuo lavoro, una volta che identifichi i problemi puoi solo migliorarla e di certo ne uscirai con una macchina ancora piu' godibile :wink

ps: certo che su questo forum e' pieno di perfezionisti, gente che non si accontenta mai :mrgreen: :, se penso a quante macchine e pantografi professionali ci sono in giro che lavorano senza la minima calibrazione, usate da persone che (beate loro) non hanno mai visto un comparatore...

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da AssO » venerdì 20 gennaio 2012, 21:23

Sono d'accordo con te, le guide montate su due diversi profilati rendono quasi impossibile un perfetto allineamento, al limite si potrebbe pensare di montarle su di un unico blocco fresato sui due lati ma in effetti non saprei se ne vale davvero la pena... forse conviene utilizzare il metodo classico per l'asse x.
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da AssO » sabato 25 febbraio 2012, 16:33

qualche novità  anche qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da AssO » sabato 25 febbraio 2012, 20:35

in pratica invece di appoggiare le guide sui profilati le avviterò su questi due bei piastroni di acciaio, quello grande dell'asse lungo è da 20mm mentre quello della y è da 15mm.
Ho iniziato con lo spianare le lastre, poi freserò le sedi per le guide in modo da garantire il perfetto parallelismo.
infine le lastre verranno avvitate sui profilati in alluminio e contemporaneamente sui pezzi anteriori e posteriori..... una volta messo tutto bene a squadro fisserò tutto definitivamente con delle spine coniche. In questo modo spero di poter ottenere una macchina precisa ed in grado di lavorare tranquillamente alluminio con passate superiori ai 3mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Bisontino V2.0

Messaggio da AssO » martedì 28 febbraio 2012, 21:38

asse lungo pronto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Rispondi

Torna a “La mia CNC”