Per fresare l'alluminio cosa serve ? 1000e bastano ?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
febo1234
Newbie
Newbie

Per fresare l'alluminio cosa serve ? 1000e bastano ?

Messaggio da febo1234 » lunedì 20 febbraio 2012, 12:48

Ciao a tutti ,
purtroppo sono ancora alle prime armi e ho bisogno dei vostri preziosi consigli .
Principalmente lavorero' alluminio e plastica , forse qualcosina di inox.
Ho pensato di comprare i seguenti prodotti

N3 23hs2430 NEMA
N3 driver per i 3 NEMA ( Servono ? )
N1 RANTION 1.5KW 24000 giri
N1 driver per mandrino (Serve ? )
http://www.aliexpress.com/product-fm/36 ... alers.html

ora le domande
1) il mandrino secondo voi e' ok ? oppure mi conviene prendere altro ? per fresare l'alluminio e' troppo esagerato ?
Un mio amico mi ha consigliato di comprare una buona fresatrice verticale per legno e di usarla per l'alluminio , secondo voi e' fattibile ?
Il driver del mandrino serve necessariamente ?
2) I motori NEMA sono ok ? oppure sono sprecati ? I Driver sono necessari oppure compro una scheda con driver incorporati ?
3) per le guide ho pensato all'utilizzo dei cuscinetti a V , cosa ne pensate ?
Posso spendere poco piu' di 1000e , riusciro a prendere qualcosa di buono ?
aiutatemi non vorrei fare errori
grazie a tutti

stefano830_1
Senior
Senior

Re: Per fresare l'alluminio cosa serve ? 1000e bastano ?

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 20 febbraio 2012, 13:21

una fresatrice da legno non sarebbe molto adatta per lavorare alluminio, sempre che con fresatrice tu parli del mandrino e non di tutta la macchina, ho detto non sarebbe adatta non perchè non puoi lavorarlo ma perchè hai dei risultati piuttosto scarsi, per i motori ed il resto non vedo link o altro e non so indicarti meglio, ho visto solo quello dell'elettromandrino, con 1000 euro ti viene una bella macchina, poi dipende le corse massime che vuoi, per i motori la cosa è semplice, motori passo passo, driver adatti scheda interfaccia per il collegamento al pc, alimentatore per la parte di potenza dei motori, alimentatore per la parte dei segnali di comando (logica), per i motori servo non rientreresti nella spesa quindi non li cito... per il mandrino, se usi un kress o simili non hai bisogno del driver, lo attacchi alla presa lo accendi e va, se usi un'elettromandrino come quello del link hai bisogno dell'inverter, attacchi l'inverter alla presa e a questo il tuo elettromandrino, poi lo comandi dal pc direttamente o con dei pulsanti esterni, magari hai già  fatto le tue scelte ma se ti interessa vendo dei motori nuovi anche io... ciao da Stefano :wink:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 20 febbraio 2012, 13:41

Febo, prima di tutto: calma, non avere fretta.

Prima di aprire il portafogli sforzati di capire bene cosa compone una cnc, ma ancor piu' devi costruirte qualche base per capire le lavorazioni meccaniche che intenderai fare.

Il link che hai messo si riferisce ad un elettromandrino trifase (raffreddato a liquito) abbinato ad un inverter che ne consente il pilotaggio.

Il prezzo e' fuori mercato.

Trovi lo stesso articolo su Ebay circa alla meta' del prezzo.

Ci hai detto il budget, ma non hai specificato che dimensioni vuoi lavorare e se hai gia' una base meccanica (fresa, pantografo etc).

ps: l'inox puoi scordartelo.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 20 febbraio 2012, 19:04

prendi una fervi usata e la fai cnc
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

febo1234
Newbie
Newbie

Messaggio da febo1234 » martedì 21 febbraio 2012, 3:49

Vorrei farne una da 60x100 ,perché mi consente di fare molti più cose senza spendere molto di più. Diciamo che posso accontentarmi di lavorare l'alluminio e nn l'inox se c' e' da spendere molti più soldi . La cosa che vorrei che fosse chiarita e se e' conveniente comprare anche i driver per i motori passo passo oppure posso usare direttamente una scheda come quelle che si trovano su ebay.i motori che vorrei sono da 3a le schede su ebay vanno bene fino a 3a quindi ci stiamo , ma usare i driver nn incorporati porta altri vantaggi ? C'e ' necessita di controllare i giri del mandrino ? Le guide a cuscinetti a V vanno bene oppure no ? Ho trovato i cuscinetti a V a 6-7e pertanto con 100e faccio tutte le guide con profili a L in alluminio o ferro rettificato. Ho bisogno dei vostri preziosi consigli per fare una bella macchina altrimenti rischio di fare un bel regalo a qualcuno :) .

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 febbraio 2012, 10:27

60x100 cm? Con 1000€?

Parti gia' male...troppo grande per quel budget, o meglio...puo' forse bastare usando solo motori e schede cinesi, con struttura molto economica e scorrimenti non eccelsi, viti trapezie etc...

Ma sei gia' al limite.
Conta che nel complesso per terminare una CNC normalmente partono via almeno 200€ solamente tra cavi, connettori, quadro, interruttori etc.
E quando dico "almeno" significa che la media e' sulle 500€, qualcuno nella sola parte elettrica e' arrivato a cifre veramente folli (esclusi driver e motori) pur di avere qualcosa a norma.

ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”