consiglio costruzione cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
fren92
Newbie
Newbie

consiglio costruzione cnc

Messaggio da fren92 » lunedì 5 marzo 2012, 20:59

salve a tutti!
sono un perito meccanico al 4° anno, (dovrei aver finito, ma per aver cambiato scuola in seconda e per mancanza di voglia in quarta, sono ancora qua... ) :)
presentazioni a parte, volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sulla realizzazione di una fresa cnc a 3 assi e magari a 4 aggiungendo un mandrino indipendente...
ho fatto un po' di conti e il prezzo, costruendo la maggior parte dei pezzi, non è da sottovalutare, quindi sto cercando di ridurlo ulteriormente...
quindi, c'è qualcuno che sa se è possibile costruirsi le viti a ricircolo di sfere (quelle che andranno collegate ai motori passo passo) utilizzando un tornio cnc o qualcos'altro comunque sempre preciso? grazie...

elettromirco
Senior
Senior

Re: consiglio costruzione cnc

Messaggio da elettromirco » martedì 6 marzo 2012, 0:51

le chiocciole in derlin,in ottone e materiali vari le ho viste homemade.......per le barre tpn
ma chiocciole a sfere di ricircolo fatte in casa.... :?

per avere un movimento decente e contenere i costi punta alle barre tpn!
dacci informazioni sulle dimensioni che vuoi ottenere,tipi di lavorazione ecc...
Ciao Mirco ;)

fren92
Newbie
Newbie

Messaggio da fren92 » martedì 6 marzo 2012, 1:11

ciao, io ovviamente punto al massimo... :lol:
vorrei realizzare una cnc con la più alta precisione possibile per realizzare oggetti di piccole dimensioni (da modellismo) la struttura portante ha dimensioni di 800x600 circa. Vorrei fresare sopratutto l'alluminio o leghe leggere...
Cercando su ebay ho trovate delle viti a ricircolo più chiocciole davvero convenienti, confrontando i prezzi se le comprassi qui, risparmierei 400€...
xò la mia domanda è, siccome provengono da hong kong c'è da fidarsi o sono come la maggior parte delle cose cinesi?? :?:
siccome mi sto addentrando da poco nel mondo del cnc ogni consiglio è ben accetto... :wink:

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » martedì 6 marzo 2012, 10:44

di viti a ricircolo non me ne intendo, prima di comprare posta o chiedi consiglio,

alcune dritte sicuramente arriveranno:

su tasse doganali.......
dimensionamenito della macchina....
precisione delle parti meccaniche.......
serietà  del fornitore.....
tempi medi di attesa.....
anche sul progetto che andrai a realizzare.
Ciao Mirco ;)

fren92
Newbie
Newbie

Messaggio da fren92 » martedì 6 marzo 2012, 18:16

tempo fa avevo fatto arrivare altre cose da honk kong e nn ho avuto a che fare con la dogana, l'unico problema è sapere come sono le parti meccaniche... :doubt:

fren92
Newbie
Newbie

Messaggio da fren92 » martedì 6 marzo 2012, 22:20

altra domanda non poco importante... per fresare l'alluminio o i metalli in genere che caratteristiche strutturali deve possedere?
aggiungendo un quarto asse indipendente è possibile tornire?
grazie... :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”