consiglio costruzione cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
fren92
Newbie
Newbie

consiglio costruzione cnc

Messaggio da fren92 » lunedì 5 marzo 2012, 20:59

salve a tutti!
sono un perito meccanico al 4° anno, (dovrei aver finito, ma per aver cambiato scuola in seconda e per mancanza di voglia in quarta, sono ancora qua... ) :)
presentazioni a parte, volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sulla realizzazione di una fresa cnc a 3 assi e magari a 4 aggiungendo un mandrino indipendente...
ho fatto un po' di conti e il prezzo, costruendo la maggior parte dei pezzi, non è da sottovalutare, quindi sto cercando di ridurlo ulteriormente...
quindi, c'è qualcuno che sa se è possibile costruirsi le viti a ricircolo di sfere (quelle che andranno collegate ai motori passo passo) utilizzando un tornio cnc o qualcos'altro comunque sempre preciso? grazie...

elettromirco
Senior
Senior

Re: consiglio costruzione cnc

Messaggio da elettromirco » martedì 6 marzo 2012, 0:51

le chiocciole in derlin,in ottone e materiali vari le ho viste homemade.......per le barre tpn
ma chiocciole a sfere di ricircolo fatte in casa.... :?

per avere un movimento decente e contenere i costi punta alle barre tpn!
dacci informazioni sulle dimensioni che vuoi ottenere,tipi di lavorazione ecc...
Ciao Mirco ;)

fren92
Newbie
Newbie

Messaggio da fren92 » martedì 6 marzo 2012, 1:11

ciao, io ovviamente punto al massimo... :lol:
vorrei realizzare una cnc con la più alta precisione possibile per realizzare oggetti di piccole dimensioni (da modellismo) la struttura portante ha dimensioni di 800x600 circa. Vorrei fresare sopratutto l'alluminio o leghe leggere...
Cercando su ebay ho trovate delle viti a ricircolo più chiocciole davvero convenienti, confrontando i prezzi se le comprassi qui, risparmierei 400€...