Io sto restaurando la mia BP e mi sono interessato a questa cosa più per sfizio che per reale interesse, però girovagando on line ho trovato un manuale in pdf che spiega passo passo come eeguire la modifica, se mi mandi la tua mail in privato sarà ben lieto di condividere con te (e con chiunque altro) quel poco che ho.
Spesso sulla BP si motorizza il canotto, chiaramente è il modo più semplice, ma motorizzare il banco è meglio in quanto un canotto che esce fuori di 100mm è molto flessibile e come hai detto tu si è limitati con le corse, mentre la Z del banco ha quanto? 400mm di corsa? direi che sarebbe uno spettacolo. Si al massimo si demoltiplica.
Per le viti, devi calcolare che va rifatto/modificato il supporto chiocciola che sta sotto il banco, preparati a spendere un bel po' di soldi.