Realizzazione o nuovo acquisto...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
InColdBlood
Newbie
Newbie

Realizzazione o nuovo acquisto...

Messaggio da InColdBlood » giovedì 8 marzo 2012, 21:43

Sono nel pallone più totale, a volte mi prende la voglia di costruire a volte di avere tutto bello pronto.

Vorrei realizzare la mia prima CNC, le misure che vorrei adottare poco più grande di un foglio A4. La utilizzerei per realizzare PCB, forare, piccoli lavori di fresatura su materiali morbidi, legno carbonio, vetroresina.

Ho visto delle belle macchine in giro autocostruite o direttamente da produttori.

Ma se eventualmente la realizzo da me, quanto potrei andare a spendere?

Mi piacerebbe interfacciare il sistema via USB, per ora 3 assi possono bastare, motori da 3A e l'elettronica (punto interrogativo)

Materiale per la realizzazione:

Legno? Ferro? Alluminio? Acciaio? per la lavorazione dei metalli non ho problemi, mio zio ha un'officina meccanica di precisione ma almeno avere un disegno non sarebbe male.

Di lavorazione in CAD (per realizzare il progetto) non ne capisco molto.

Dove comprare eventualmente guide, viti, cuscinetti? accetto anche consigli su cosa possa renderla precisa, la velocità  non mi interessa più di tanto.

Per ora credo sia tutto.

Se volete posso esporre il mio budget ed avere anche un consiglio su come investirlo al meglio.

Grazie a tutti.

basscnc
Newbie
Newbie

Re: Realizzazione o nuovo acquisto...

Messaggio da basscnc » venerdì 9 marzo 2012, 13:17

Intanto dicci il budget cosi possiamo parlarne,
L'autocstruzione può essere vantaggiosa a patto di saper progettare e avere un fresatore che faccia prezzi ragionevoli

giampi92
Junior
Junior

Messaggio da giampi92 » venerdì 9 marzo 2012, 14:34

dipende tutto da che macchina vuoi realizzare... se fai una macchina economica te la cavi con poco anche sotto i 1000 euro...
ma man mano che sali nella qualità  lievita anche il prezzo come in tutte le cose.. si sà  la qualità  si paga purtroppo... anche se con le giuste conoscenze e con i giusti accorgimenti puoi riuscire a fare un'ottima macchina a un buon prezzo
poi se non c'hai voglia comprela e sei già  apposto... ma secondo me è troppo bello farsela da soli
parere mio ovviamente

InColdBlood
Newbie
Newbie

Messaggio da InColdBlood » venerdì 9 marzo 2012, 15:07

Beh si il budget solo meccanica avevo pensato intorno ai 1000€ oppure magari riuscire a star dentro anche con l'elettronica andrei di lusso...

Calcolanco che per un formato A3 mi hanno chiesto solo meccanica 4500€ quindi penso che realizzarsela da soli qualcosa si riesce a risparmiare.

consigli consigli consigli ^_^

Hurricane74
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Hurricane74 » venerdì 9 marzo 2012, 16:30

Ciao,
a parer mio dipende tutto da quello che ci vuoi fare a livello di precisione, perche anche se intendi lavorare materiali come la vetroresina , bisogna capire i tuoi obbiettivi finali.
Io ho congelato il mio progetto e adesso mi accingo a comprare i materiali ma ho gia messo in conto che mi ci vorra molto tempo, perche il secondo fattore e quanto tempo hai da dedicare alla costruzione e che fretta hai di averla.
Comunque qualunque sia la tuia scelta l'importante che alla fine tu ne sia convinto.
Ciao
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

InColdBlood
Newbie
Newbie

Messaggio da InColdBlood » venerdì 9 marzo 2012, 20:53

Quello che a me servirebbe precisamente è lavorare e modellare basette di carbonio costruire telaietti, forare e creare pcb, non devo fare super lavori 3d ecco perchè una cosa non estremamente grande.

non devo lavorare metalli, al massimo incidere con scritte.

InColdBlood
Newbie
Newbie

Messaggio da InColdBlood » martedì 13 marzo 2012, 12:09

Diciamo che sono arrivato:

Allora dimensioni del piano di lavoro utile 300*250*90
avevo pensavo a delle viti da 16

per le guide non so se prendere a ricircolo di sfere oppure tubolari con cuscinetti..

la domanda più importante è: che misura devo prendere per creare il banco in alluminio?

InColdBlood
Newbie
Newbie

Messaggio da InColdBlood » mercoledì 14 marzo 2012, 16:09

Cosa ne pensate di questa?

http://www.lmsystem2000.it/prodotto-143 ... CN120.aspx

Rispondi

Torna a “La mia CNC”