La mia Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
giacomo08
Newbie
Newbie

La mia Prima CNC

Messaggio da giacomo08 » martedì 13 marzo 2012, 22:03

Salve a tutti mi chiamo Giacomo è sono un pischello :)
Ho iniziato a costruire la meccanica e vi spiego un pò cosa stò usando, in modo da potermi dare consigli e suggerimenti.

il piano e una struttura 150x100cm in ferro, ho usato due tubolari rettificati da 20( ho scelto queste dimensioni data la lunghezza della struttura almeno per l'asse x la sicurezza di avere maggior stabilità ) a lato, con boccole a ricircolo di sfere per l'asse x, la corsa totale è di 150cm. Ora devo completare l'asse y per una corsa totale di 100cm la struttura sarà  in alluminio quindi su questo punto di vista avrà  la sua leggerezza. L'asse z avrà  una corsa di almeno 20cm.
Ora tutto ciò che mi chiedevo per l'asse x vorrei utilizzare una vite trapezoidale da 16x4 che verrà  fissata giusto in mezzo(è opportuno usare due viti o ne basta solo una?), mentre per l'asse y una vite trapezoidale 12x3.

Per la parte elettrica, viste le ingenti dimensioni
Che kit mi consigliate di usare? (ovviamente con le prospettive di aggiungere un 4 asse)
e per quanto riguarda il motore dell'asse x vista la lunga corsa che deve fare e comunque il peso maggiore che andrebbe a spostare che cosa mi consigliate? che caratteristiche devo guardare?

Grazie mille e appena posso con la luce domani posterò alcune foto :)
Buona serata

daniele86
Senior
Senior

Re: La mia Prima CNC

Messaggio da daniele86 » mercoledì 14 marzo 2012, 10:42

Ciao per la x ne basta una sola.. anche perchè due non ne ho mai viste..
per l'elettronica ti consiglierei i classici NEMA 23 da 3Nm.. ci sono una miriade di kit in giro anche per il quarto asse..
ma non saranno meglio un pò più grosse le viti? mentre per le guide se non ho capito male userai le barre sospese?
Ciao e buon lavoro :wink:
Volere è potere

giacomo08
Newbie
Newbie

Messaggio da giacomo08 » mercoledì 14 marzo 2012, 14:03

tubolari rettificati da 20
Ho usato questi come guide due a destra e due a sinistra oggi ho montato l'asse y al momento e sembra andare tutto per il meglio,
quindi per quanto riguarda l'elettronica va bene il kit da 4amp con i classici motori NEMA 23 da 3Nm,

un'altro consiglio avevo pensato di usare tra la vite trapezia e il motore un cinghia con due puleggie 1/2 in modo da avere una maggiore precisione, oppure mi consigliate di collegarlo diretto sulla vite?
Grazie

P.S. oggi ancora non ho avuto modo di fare qualche foto, spero per stasera di avere qualche materiale da farvi visionare. Grazie

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » venerdì 16 marzo 2012, 14:15

vai diretto sulla vite.
motori da 200 passi,pilotati a mezzo passo e vite da 16x4 (a mio avviso diametro troppo piccolo per una lunghezza così) teoricamente hai 1 centesimo a passo di risoluzione.

spero che i "tubolari" siano delle barre temprate piene! e comunque da 20x1500 sembrano sottodimensionate!

io mi stavo facendo un pantografo per lavorare compensato,con barre da 16x350mm in X e 16x750mm in Y ,
ma la seconda la devo accorciare di 200mm perchè flette troppo!
Ciao Mirco ;)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”