CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pasaury
Newbie
Newbie

CNC

Messaggio da pasaury » venerdì 16 marzo 2012, 9:12

Buon giorno COMMUNITY!!!! essendo nuovo del ramo, dovendo partire (da una soglia che va da 0 a 10) dal punto 1,5 :D , volevo chiedervi se c'è qualcuno che volesse indicarmi/postarmi un progettino semplice per cominciare a costruire una piccola cnc...mi fareste contentissimo!

billielliot
Senior
Senior

Re: CNC

Messaggio da billielliot » venerdì 16 marzo 2012, 10:20

Buongiorno a te pasaury

e benvenuto!

Tra le 32 pagine di argomenti che trovi nella sezione "La mia CNC" non hai trovato un progetto che ti piace?

Leggi e cerca bene tra le tante discussioni e vedrai che non solo ti farai una cultura enorme ma in breve tempo sarai in grado di farti il tuo progetto (con le tantissime e necessarie considerazioni del caso).

Per ora ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

pasaury
Newbie
Newbie

Messaggio da pasaury » venerdì 16 marzo 2012, 13:33

grazie!!! si ho letto qualcosa ma sinceramente MI PIACE TUTTO! :-)...non ho trovato però un progetto passo passo... sono davvero neofita!...potresste aiutermi nel senso? grazie

pasaury
Newbie
Newbie

Messaggio da pasaury » venerdì 16 marzo 2012, 14:08

...nel senso di avere le misure dei vari piani/componenti...per mantenere eventuali proporzioni...(spero di non aver detto una eresia!) :-)

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » venerdì 16 marzo 2012, 14:18

quanto piccola????
come la mia ti va bene?? https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=35807
Ciao Mirco ;)

pasaury
Newbie
Newbie

Messaggio da pasaury » venerdì 16 marzo 2012, 14:32

grazie elettromirco!!!!! bellissima la "tua creatura"!!!! si alludevo ad una cosa del genere.
non vorrei sembrarti scortese od altro ma ti sarebbe possibile inviarmi una guida quanto piu possibile passo-passo per la costruzione? i motorini da quanto sono e dove è possibile acquistare la parte elettronica?
spero di essermi spiegato :-)
comunque GRAZIE DAVVERO!!!!!

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » sabato 17 marzo 2012, 15:27

per costruire una macchineta come la mia,prima dei motori ti devi procurare il materiale per la struttura e pensare alla meccanica.

io ho usato alluminio pieno per tutte le parti,per alcune lavorazioni mi sono arrangiato,per altre ho dovoto rompere le scatole ad un mio caro amico.

la mia domanda è che tipo di atrezzatura(intesa come officina)possiedi?
trapano,tornio ecc.....
poi che cosa ci vorresti lavorare col tuo CNC?
quanto saresti disposto a spendere in materiale,lavorazioni ecc.....
perchè é un attimo arrinare a 1000euro(e non sono neanche tanti) tra metallo, guide,lavorazioni,viti,motori,elettrinica
ed avere comunque una macchinetta amatoriale che non va più precisa del decimo/ventesimo di mm!
tutti noi vorremmo una macchina veloce,precisa da costruire in un attimo spendendo poco.
leggi nel forum,usa la funzione "CERCA" e fatti un'idea delle varie soluzioni,
posta le tue domande in modo che tutti le possano vedere(moderatori sopratutto),
leggi questo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=35648
appena hai le idee piu chiare non ho nessun problema a disegnare la mia macchina e a farti avere il progetto :D :D
Mirco
Ciao Mirco ;)

pasaury
Newbie
Newbie

Messaggio da pasaury » sabato 17 marzo 2012, 20:24

ok. allora dopo un breve studio ti "rompero'" le scatole :-)
sei stato davvero gentilissimo!!! e complimenti non solo per la tua macchina ma anche per la tua disponibilita'!

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » venerdì 23 marzo 2012, 0:13

l'mdf l'hai trovato??
Ciao Mirco ;)

pasaury
Newbie
Newbie

Messaggio da pasaury » venerdì 23 marzo 2012, 11:24

...si! :-) vado a prenderlo domattina assieme ad altro "materiale". Non appena in mio possesso, posterò subito le foto in modo tale da ricevere consigli, dritte ed info!
Sei davvero GENTILE!!!!!...come tutta la community!

pasaury
Newbie
Newbie

Messaggio da pasaury » sabato 24 marzo 2012, 11:06

allora...BUON Giorno a tutti
Comincio a dar corso alla costruzione della mia "creatura". Mi sono recato da un noto negozio di roma per comprare l'MDF. per ora ho provveduto all'acquisto dei seguenti pezzi:
1= 46*20
2=50*15
2=48*8
2=50*18
ovviamente ho preso altri pezzi di vario taglio per eventuali occorrenze e per il supporto dove inserire la fresa.
i seguneti dati li ho presi da un altro post di cui non ricordo il link...
Nel pom (esigenze familiari permettendo) andrò alla ricerca di viti...bulloni..cuscinetti...guide...
...RIMANGO IN ATTESA DI VOSTRE INFO E CONSIGLI.
p.s. il budget massimo sul quale posso fare affidamente è di circa 500 escluso il dremel perchè ho il 4000...pensate che ci possa star dentro o devo inginocchiarmi dinanzi alla mia compagna e mia figlia chiedendo loro l'elemosina?!
:-)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”