aiuto... calcolo spostamento viti

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
danfini
Newbie
Newbie

aiuto... calcolo spostamento viti

Messaggio da danfini » giovedì 22 marzo 2012, 20:37

salve,sono nuovo di cnc e mi sono costruito grazie a questo forum e a nailcasa una mia cnc... ho configurato mach3 ma l'unica cosa che non mi torna è il calcolo e soprattutto il percorso dove inserire i dati relativi motori \ cingnia \chiocciola... sapreste dirmi il calcolo in cosa consiste, avendo una pignone da 15 denti al motore, da 30 denti alla vite trapezioidale,e una classica chiocciola ancorata al piano in movimento.... grazie a tutti...

ledtape
Member
Member

Re: aiuto... calcolo spostamento viti

Messaggio da ledtape » giovedì 22 marzo 2012, 21:00

Ciao
ad ogni giro dell'albero motore (360°) il piano percorrera' la meta' del passo della vite trapeziodale.
Per il settaggio del Mach3 chiedi nella sezione corrispondente.
Buona serata

Nacasail
Member
Member

Messaggio da Nacasail » venerdì 23 marzo 2012, 0:13

Ciao Dan,

Dai vecchi appunti:

Mentre ora t'insegno io una cosa che forse non sai riguardo al "STEPS PER"... :D

1- vai in IMPOSTAZIONI
2- Clicca CALIBRAZIONE ASSI
3- spunta un asse da calibrare ( Y,X,Z )
4- Inserisci di quanto vuoi spostare l'asse ( esempio 100mm. ) ATTENZIONE segna il punto di partenza e appena dai OK l'asse parte.
5- Misura lo spostamento che realmente è avvenuto
6- Inserisci la misura nella schermata e dai OK
7- Leggi il risultato e conferma di memorizzarlo nel settaggio MOTOR TUNING

FATTO :D

per prima cosa devi sapere la velocità  massima che la tua cnc riesce a raggiungere, modifichi la velocità  in motor tuning, aumenti fino a quando i motori iniziano a perdere passi, a questo punto riduci la velocità  del 20%, così mi sembra di ricordare.
Ora hai la velocità  di spostamento rapido, che non devi confondere con la velocità  di lavoro.

Saluti
Alex
Fare, Fare male, ma fare

danfini
Newbie
Newbie

Messaggio da danfini » venerdì 23 marzo 2012, 19:46

ciao ale... grazie mille dei tuoi suggerimenti domani le metto in pratica..... poi sei riuscito a fare delle prove su quel materiale? grazie ancora daniele

Rispondi

Torna a “La mia CNC”