Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 aprile 2012, 13:28

Alex89 il motivo per cui ho creato la capacita' di filtraggio usando 33 unita' da 1000uF in parallelo anziche' usarne una sola e' molto semplice:

- le ESR (Equivalent Series Resistance) dei singoli condensatori in questo modo si riducono ad 1/33simo sulla capacita' totale.

Questa tecnica si usa nei finali audio di alta qualita' perche' permette l'erogazione di transienti impulsivi molto violenti (correnti elevate in tempi ridotti).
Ho pensato che in un sistema servo dove le correzioni avvengono a frequenze molto elevate potesse risultare utile, basta guardare i grafici di coppia dei motori durante il funzionamento per rendersi conto che sono assai "nervosi" :D

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da walgri » sabato 7 aprile 2012, 16:18

Ciao, è possibile sapere quanto hai dovuto pelare i profilati sul centrino ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 aprile 2012, 20:37

I profilati avevano un errore di ortogonalita' nel taglio (che non dipendeva da Kon) molto ridotto, comunque ho dovuto rimuovere in media 3 cents nel punto massimo, e 1 nel minimo.

Sullo sviluppo estruso ho misurato un errore di estrusione contenuto entro +-3 cents nella condizione peggiore, sul lato piu' largo, riferiti ad una lunghezza massima di 600mm, e solo su uno dei due profilati che compongono il piano (180x45mm serie pesante, cave da 10mm).

Non ho "pelato" la superficie esterna poiche' lavoro sempre con i martiri, e spiano tutto prima dei lavori cruciali.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da walgri » sabato 7 aprile 2012, 23:51

Grazie, in pratica i valori che riporti rientrano molto largamente entro le tolleranze normalmente dichiarate dai produttori, in uno dei miei cataloghi leggo 0.3mm ogni 300 mm. Appaiono degli ottimi profilati.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da walgri » domenica 8 aprile 2012, 0:15

Hai sottoposto a verifica al tastatore anche le sedi delle guide prismatiche Y ? Ritocchi ?

Kon, non avertene se sembra stia contando i peli della tua macchina, è che comunque la giri sembra proprio una signora macchina e la curiosità  non fa altro che crescere :)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da tls-service » domenica 8 aprile 2012, 0:52

Hai verificato se i profili delle guide del gantry quando questo è in prossimità  del centro flettono ?
Quei profilati scatolati non li vedo tanto idonei a reggere il tutto... Anche io vorrei buttare giù un progetto per un piccolo pantografo a basso costo, per questo chiedo...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » domenica 8 aprile 2012, 10:10

Le guide del gantry sono poggiate su profilati 45x90 serie pesante lunghi 600mm. Ciascuno dei profilati e' fissato alle estremita' da due viti M8.

Considerato che quei profilati sono solidali con le piastre e che queste sono a loro volta solidali con il piano (180x45 sempre fissati di testa, con 4 viti M8 ciascuno) la rigidezza complessiva e' molto elevata.

La flessione ottenuta in simulazione e' di 1 cent (peso di tutto il ponte ipotizzato su una sola coppia di pattini) nella realta' al momento non ho i mezzi per rilevare con una precisione simile perche' dovrei disporre di un piano rettificato con una tolleranza inferiore a quel valore...

L'altra cnc su cui ho lavorato per due anni aveva il gantry che pesava il triplo e scorreva su guide da 20 fissate a dei profilati 45x45 lunghi 1200mm: prima di fissare i profilati al piano al centro flettevano di 15 cents, dopo il fissaggio di 3 cents.

Questa cnc e' almeno un ordine di grandezza piu' rigida dell'altra e vi invito a relazionare tutto alle sue corse, al mandrino usato (0,8kW ER11) e agli sforzi di momento che e' lecito aspettarsi da una Z che ha 77mm di escursione (non 100 o 200).

Tls se trovi dei buoni profilati e riesci a farteli tagliare (o spiani le facce) a 90° spaccati puoi andare sul sicuro. Certo che se pensavi di montare un mandrino da 5kW con coni ISO30 forse e' il caso di pensare ad altro :D

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da kon » domenica 8 aprile 2012, 10:18

@ Walgri: ti ho risposto al pm.

@ tls service:

Non so quanto tu voglia farla piccola, ma se consideri che quei profilati (suppongo i 45x45x45°) sono lunghi soli 440mm, per fletterli dovresti prima mandare alla malora i cuscinetti e comunque si avrebbero punti di appoggio con le spalle di maggior superficie rispetto a delle lastre, considera anche che per circa un'annetto ho posseduto una meccanica che montava dei profilati 45x45 lunghi circa 800mm e quelli ovviamente tendevano a flettere leggermente nel cento, ma parliamo una lunghezza doppia e comunque ci ho lavorato alluminio.
Un saluto e Buona Pasqua

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » domenica 8 aprile 2012, 16:58

Qualche immagine delle simulazioni sui profili 45x90 serie pesante.

In questo grafico la rigidezza delle guide e' immaginata pari a 0, i carrelli sono simulati come due punti di carico svincolati (nella realta' sono tenuti insieme dal piastrone).

Con queste condizioni penalizzanti, immaginando un carico di 300N per ogni carrello, il cedimento massimo a meta' corsa e' di 3 centesimi.
Risultati relativi ad una condizione non riproducibile nell'uso di questa cnc.

Nella realta' il carico per ogni carrello e' di 60N in condizione di riposo, anche arrivando a 100N per carrello la flessione e' di 1 centesimo.

Se ripeto la simulazione semplicemente unendo i due carrelli con il piastrone la flessione, con 100N per carrello, scende a 0,7 cents.

Ci tengo a far notare che per ipotizzare 100N su ogni carrello significa che la fresa sta provocando una spinta assiale di 160N....cosa che non si verifichera' mai su quel mandrino, nemmeno usando frese diametro 8mm.
Se succede significa che ho sbagliato del tutto i miei parametri di lavorazione visto che per avere delle buone finiture cerco di non superare nemmeno i 40N.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da graziano69 » domenica 8 aprile 2012, 17:39

Buona Pasqua a Tutti.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da graziano69 » domenica 8 aprile 2012, 17:40

Complimenti Zebrauno,
attendiamo partenza!

cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da cncpaolo » domenica 8 aprile 2012, 20:17

Zebrauno ha scritto:per avere delle buone finiture cerco di non superare nemmeno i 40N.
Ma i motori li controlli in forza o in posizione?

Hai modo di specificare la posizione di arrivo E una forza massima da non superare durante il tragitto?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » domenica 8 aprile 2012, 20:24

I motori sono controllati in posizione.

La forza impegnata nella fresatura la calcolo a priori dal CAM, mentre imposto gli affondi e gli avanzamenti, in funzione del materiale.
Se non la calcolo nel Cam la posso verificare da uno dei tanti calcolatori o anche online:
http://www.kennametal.com/calculator/en ... VMCQFB0IV0

Avatar utente
tutù
Member
Member
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 12:30
Località: bologna

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da tutù » lunedì 9 aprile 2012, 1:03

ciao zebrauno, complimenti per la macchina, mi sa che esce un gioiellino, ma avrei una domanda dettata da una incontrollabile curiosità : che software è quello che hai appena usato per calcolare le flessioni?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » lunedì 9 aprile 2012, 9:40

Si chiama Scan&Solve.
Lavora direttamente dentro Rhinoceros e non necessita della conversione in mesh dei solidi quindi offre dei risultati molto attendibili, a patto ovviamente di usare tutte le precauzioni che un calcolatore a elementi finiti richiede...

Ho contribuito direttamente al suo sviluppo ed i soldi spesi per la mia licenza sono stati uno dei miei migliori investimenti in sw :D

ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”