Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Pedro » lunedì 9 aprile 2012, 10:07

=D>


complimentonissimi, esoticissima anche la soluzione di mettere le canaline ottiche per la visualizzazione ottica sul pannellino frontale con i led montati sui PCB, una vera chicca =D> . Non sono, al solito mio :lol: , d'accordo con il fatto che per monitorare i servo con mach3 in real time si abbiano difficoltà . Io lo faccio tranquillamente senza problemi ma anzi sullo stesso PC mi girano anche diversi programmi in background senza darmi disturbo...non vedo il problema
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » lunedì 9 aprile 2012, 10:24

Ciao Pedro, quando ho scritto monitorare mi riferivo al software dei drivers che si collega al loro PIC e legge i grafici di coppia, errore, PID.

Per il resto c'e' una bella differenza tra usare Mach3+parallela (con 25kHz di limite sui segnali STEP) e Mach3+controller esterno, come invece fai tu :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Pedro » lunedì 9 aprile 2012, 10:27

si, ma tu non lo hai specificato :) . Comunque ottimo lavoro davvero, mi piace tutto, tutte le soluzione adottate che si vede sono state molto curate =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da walgri » martedì 10 aprile 2012, 21:32

Ciao, posso chiedere come piloti l'inverter e dove trova alloggiamento ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » martedì 10 aprile 2012, 22:55

L'inverter e la resistenza di frenatura sono montati di fianco all'elettronica, fissati allo scaffale su cui poggia la cnc.
Il pilotaggio e' quello previsto per tutti gli inverter Fuji serie Frenic (marcia avanti e indietro tramite un corto tra il piedino PLC e CW o CCW), la velocita' tramite l'uscita 0-10V di Colibri', mentre gli errori sono programmabili sia verso il rele' che verso le uscite logiche X1 X2 e X3 dell'inverter. Io ho scelto il rele' impostandone l'attivazione per qualsiasi condizione di errore.

Ne approfitto per qualche foto (con il cellulare purtroppo).
Prova di incisione 3D su alluminio 6061 (lamiera da 3mm):
- sgrossatura con punta 3mm flat carbide
- finitura orizzontale con bulino da 0,3mm sovrapposto per il 30% (interlinea di 0,09 mm)
- fori da 1,2 mm

La targa misura 10x60mm, la scritta e' in rilevo di 1mm, il fondo rimanente e' di 1mm (non e' semplice lavorare in morsa con questi spessori, l'Al si piega subito)

Volevo provare il comportamento della Z, se ci fosse del gioco o e se il closed loop non fosse ben tarato si vedrebbe immediatamente una differenza di quota sull'interlinea.

Buona la prima :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ToshiroTamigi
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 2:30
Località: Roma/Augusta

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da ToshiroTamigi » mercoledì 11 aprile 2012, 0:44

Nessun compromesso ma tutto perfettamente misurato e equilibrato. Praticamente perfetta.
...non fosse per la presa scart :D :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 11 aprile 2012, 9:49

E intanto quando vado a cercare un cavo scart lo trovo ovunque, senza comprare in rete :lol:
Esiste la versione con le schermature sui singoli conduttori, quella hi-end con i piedi dorati, o con il cavo corazzato..mica pizza e fichi! :lol:

http://it.wikipedia.org/wiki/SCART

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 aprile 2012, 15:00

il problema dei connettori non fermati da viti o molle di sicurezza è che se mentre lavorano per una causa accidentale si staccano i driver dei motori soffrono, diciamo che rischi i finali ecco, rischi anche i motori diciamocela tutta. Sulle connessioni per i motori sempre bene usare connettori o a baionetta tipo i MIL, brutti ma sempre buoni, o quelli per l'automobilistica con la molla di sicurezza, o al limite quelli multipolari ma con molla anti estrazione o le conchiglie che si fissano alla presa con 2 viti, tipo quelli delle porte parallele...dico tipo tanto per capirsi :wink:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da jack74 » mercoledì 11 aprile 2012, 15:25

Bella la morsa, che apertura ha ? Dove si acquista?

Per la mia CNC Gears sarei orientato sul modello Proxxon Primus 75.
http://www.proxxon.com/eng/html/20402.php

Ma il tastatore è fissato sul piano di lavoro ?
Ciao.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 11 aprile 2012, 15:54

Chiaro Pedro, ma analizziamo la situazione:

- i cavi di potenza, encoder, limiti+home e mandrino entrano nella catena portacavi senza ulteriori cablaggi, sulla cnc non c'e' nulla che possa staccarsi, anche perche' usando la nebulizzazione voglio evitare sorprese

- il cavo a 20 poli della scart entra nella scatola elettrica stagna della cnc e non puo' essere estratto fintanto che la scatola e' chiusa (strozzacavo)

- il cavo tra inverter e motore ha un solo connettore, quello sul mandrino, che come puoi vedere e' in metallo, stagno e con ritenuta

- il retro del cabinet dell'elettronica e' inaccessibile durante l'uso, il cabinet stesso e' bloccato
- la cnc e' orientata in modo che tutti i cavi che escono dalla catena scendano direttamente sotto il piano di supporto passando dal lato del muro, dunque sono inaccessibili durante l'uso


Dulcis in fundo...prima di assemblare il cabinet ho provato i drivers mettendoli in varie situazioni critiche:

- encoder sconnesso: i finali tolgono tensione al motore
- 60V dc sconnessi dal motore: rimane l'encoder, al primo comando di STEP il drive va in Fault, tutto si blocca
- un solo polo dei 60Vdc sconnesso dal motore: come sopra, tutto si blocca

L'unica cosa che puo' provocare un movimento inconsulto e' sconnettere uno dei canali dell'encoder (A+ o B+):
- dal lato motore non puo' accadere perche' il connettore e' siliconato
- dal lato elettronica significherebbe che il connettore scart e' staccato: la macchina rimane bloccata perche' i limiti risultano aperti

E in ogni caso se un motore inizia a muoversi per conto proprio ogni asse ha i limiti, che essendo contatti NC meccanici si suppone non possano fallire :D

Nella condizione attuale per staccare un cavo devo proprio farlo di proposito, svincolando il cabinet e rimuovendolo dal suo ripiano protetto...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 11 aprile 2012, 16:00

La morsa la presi in utensileria, l'apertura e' di 90mm.

Piuttosto che la Proxxon ti consiglio questa:
http://www.ebay.it/itm/MORSA-DI-PRECISI ... 4cf6b32021

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 aprile 2012, 16:05

io do consigli di massima, poi ognuno fa ovvio come crede, ed è questo l'importante. I cavi che vanno verso i motori in genere è buona norma che o non abbiano connettori ma solo terminali a vite, se si può, o usando connettori io suggerisco di usare connettori a prova di rimozione accidentale. il problema c'è e non è solo per un falso movimento dei motori ma proprio per come funzionano la maggior parte dei driver, se si applica, o si toglie, il carico induttivo mentre il driver è alimentato si rischiano i driver, e ripeto anche se in casi veramente estremi anche il motore. Magari 100 volte va bene ma una può bruciare i finali, secondo me sono stato fin troppo ottimista dicendo che 100 volte vada bene :lol:

Sono sicuro che hai preso tutte le precauzioni, so che fai sempre scelte ponderate ma io magari un fermaconnettore ad U a prova di estrazione ce lo metterei ma poi ripeto ognuno la può vedere diversamente :)

PS: hai un baracchino? accendi i finali senza antenna e poi la metti? ecco, non lo fare :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da jack74 » mercoledì 11 aprile 2012, 17:16

Grazie per la dritta della morsa. Non ci crederai ma proprio li (BS Macchine) ho acquistato il mio tornietto Fervi.
Distano 15 minuti da casa, sono cordiali e risparmio le spese di spedizione :D .

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 11 aprile 2012, 17:53

Pedro e' cosi', i finali non vanno accesi se manca il carico e non va levato il carico quando sono accesi, questo vale per tutti i finali che operino sulla semionda, e a seconda della configurazione anche per quelli in classe A.

Ma come dicevo sopra ho preso ogni precauzione perche' i fili siano inaccessibili e i connettori non possano essere rimossi nemmeno accidentalmente.

L'intenzione per il futuro e' di devolvere quelle 300€ che servono per un quadro stagno in resina (schermato) +connettori industriali...al momento posso farne a meno perche' avendo sistemato tutto su un unico scaffale dedicato pensavo di chiuderlo insieme alla boxatura della cnc.

Jack74: il tastatore sul banco che vedi nella foto ora e' fissato, ha la stessa meccanica della sonda 3D che vedi in firma, basta uno sfioramento e il contatto si apre. Su questa cnc vorrei costruirne uno piu' basso, per ora puo' andar bene cosi'.

siuu
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 23:30
Località: lecco
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da siuu » mercoledì 11 aprile 2012, 21:34

veramente bella mi piace

Rispondi

Torna a “La mia CNC”