Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da riporeno » mercoledì 4 aprile 2012, 7:50

da urlo :shock:

complimenti =D> =D>

specialmente l'elettronica.... è spaziale,non ho parole.

ciao

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da AssO » mercoledì 4 aprile 2012, 9:37

che figata l'elettronica :mrgreen:
Assoline Performance

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da artigliere » mercoledì 4 aprile 2012, 13:36

Fila? perchè in italia qualcuno fa la fila regolarmente?

:D :D :D


Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

basscnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 21:13
Località: fi

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da basscnc » mercoledì 4 aprile 2012, 19:53

Macchina stupenda!! =D> =D>
Che misure di pattini hiwin hai usato nei vari assi? che precisione hai in lavorazione?

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da drago » mercoledì 4 aprile 2012, 19:59

ciao zebra,voglio saperne un po' di piu'.....parlaci anche della meccanica,della struttura e degli strumenti per disegnarla...immagino rhino ma sara' stato un mezzo delirio.
qualche domanda a proposito:
hai usato qualche programma per i calcoli strutturali dei momenti?
come sono unite le due spalle?;perche' non hai usato viti a ricircolo di sfere?
:D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da tls-service » mercoledì 4 aprile 2012, 20:07

Bella ... ma anche per me come mai viti tpn e servo ?? non è un controsenso ...
Poi non riesco a vedere bene se hai montato cuscinetti obliqui per le viti ... sembra non ci sia spazio per due cuscinetti ma sicuramente mi sbaglio ... ;)

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 4 aprile 2012, 21:24

Bella Zebra stò ammirando e non guardando questa "bomboniera" ..... =D>

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 4 aprile 2012, 22:16

Tls: Viti tpn e servo? Vanno bene insieme soprattutto in una macchina come questa.
Prima di tutto perche' di viti a ricircolo ne ho provate abbastanza per rendermi conto che le uniche veramente a gioco zero (sotto carico) sono quelle a chiocciola doppia precaricata: troppo ingombranti su una macchina di queste dimensioni.

Le chiocciole in Teflon le ho gia' provate per 2 anni annegandole letteralmente nella segatura, anche di mdf (se metto delle foto vi spaventate) e la loro precisione e' rimasta sempre la stessa, senza alcun gioco durante l'uso comune (grazie anche al precarico che si registrava in automatico).
Per questo motivo e per i miei scopi attuali, su una macchina dove e' impossibile montare soffietti ermetici, le chiocciole in Delrin sono la soluzione migliore.
Il passo 4 rende meno evidente la perdita di efficienza rispetto alle chiocciole e la lubrificazione che uso (grasso al Teflon) mi permette di far lavorare la macchina in condizioni di contaminazione che nessuna vite a ricircolo potrebbe tollerare mantenendo il livello di usura molto basso.

Le chiocciole in Delrin maschiate da Kon, che gia' in partenza avevano assenza di gioco, sono state lievemente modificate da me per poterle precaricare e per raschiare ed espellere lo sporco ad ogni rotazione.

Allego due foto con un altro tipo di chiocciole in teflon che usavo sulla micro-cnc con cui verificavo le sonde (con righe ottiche Renishaw e BLDC). Sono delle Thomson con precarico regolabile e autoregistrante, su una vite diametro 11 passo 5 a due principi.
Applicazione con ridottissimi carichi, ma dove la compatteza impediva l'uso di qualsiasi altra soluzione e dove la precisione del movimento era cruciale (senza spendere cifre folli ovviamente...).

Cuscinetti: in origine i cuscinetti erano i classici radiali montati su flangia. Avevo gli stessi identici cuscinetti su una cnc con corse pari al triplo di questa che manovravano un mandrino da 1,6kW. Sono radiali ma hanno la gola molto pronunciata quindi i carichi assiali che possono sopportare anche oltre i 5000 rpm sono di tutto rispetto. In ogni caso li sto per sostituire con una coppia di obliqui (ne usero' due, contraposti e installati agli estremi della vite, con un lieve precarico) ma non c'e' nessuna necessita' di farlo.
Credo che non consentiro' mai a questo mandrino, con pinze ER11, di avere spinte in approccio laterale superiori ai 20kg (sono gia' tantissimi per una lavorazione a 24k rpm su alluminio).

Per simulare la vita media di un cuscinetto, ed i suoi limiti di carico, uso spesso questa pagina:
http://medias.ina.de/medias/en!hp.ec.br ... lc&clrsb=1
Il link si apre con il cuscinetto che ho montato sulla Z ma dalla riga di ricerca potete verificare qualsiasi modello.

ciao 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da help » mercoledì 4 aprile 2012, 22:31

Davvero bella, complimenti!
mi sta passando la voglia di costruire la mia... :(

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da titto » mercoledì 4 aprile 2012, 23:11

Bella realizzazione il tutto è ben curato.. :D
Saluti.
Tiziano.

hanger85
Junior
Junior
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 12:47
Località: Sant'Albano Stura

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da hanger85 » giovedì 5 aprile 2012, 8:24

un applicativo per la verifica dei cuscinetti a sfera c'è anche sul sito skf, oltre alla possibilità  di scaricare i 3D

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Fabietto » giovedì 5 aprile 2012, 13:11

Bellissima è dire poco.
Però non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano su come hai realizzato il sistema autopulente della chiocciola, sono curioso, ammesso che tu possa spiegarlo.
Seconda domanda come ti trovi con i servo drive di Marcosin e gli E240?.
Ciao e complimenti per la cura e per il lavoro fatto.
Fabio

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da alex89 » giovedì 5 aprile 2012, 14:35

Complimentoni Zebra ! A cosa serve esattamente quella batteria di condensatori ? Non ho mai visto uno stadio di filtraggio del genere su una cnc diy !

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da Zebrauno » giovedì 5 aprile 2012, 14:44

Basta chiedere 8)
Queste chiocciole sono lunghe 50mm, per viti diametro 16 passo 4.
Al centro della corsa pratico un foro da 3mm che attraversa il diametro, poi pratico un taglio spesso 1mm che dall'estremita' della chiocciola raggiunge il foro.
In seguito usando una lima triangolare svaso le pareti esterne dei tagli (in verde ho indicato i profili della lima).

Le chiocciole sono state maschiate da Kon usando direttamente un pezzo della stessa vite su cui scorrono dunque il materiale rimane sempre ben aderente alla vite. In questo modo i due tagli si comportano come un raschia olio e la svasatura permette di espellere tutti gli eccessi di grasso, le polveri etc.

Abbinando una semplice fascetta stringitubo si puo' agire sulla parte di chiocciola tagliata per creare un precarico, se necessario.

E' molto semplice ed il risultato e' veramente efficace, riprende lo stesso principio su cui si basano le chiocciole Thomson che possiedo, le quali pero' hanno un precarico basato su un cilindro che scorre sulla chiocciola, che termina con una sezione conica.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Pronta per fresare! CNC A3 con servo DC e Colibri'

Messaggio da marcosin » sabato 7 aprile 2012, 12:43

=D> =D> =D>
Zebra hai fatto un gran bel lavoro! Dai dai adesso facci vedere un pò di trucioletti...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”