prima cnc alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kamakici
Junior
Junior

prima cnc alluminio

Messaggio da kamakici » venerdì 6 aprile 2012, 21:04

finalmente posto qualche fotina della mi prima cnc!

ancora sono in fase montaggio la meccanica è praticamente finita, appena riesco a farmi fare la tornitura vite e mi arrivano le puleggie sono a cavallo.

per ora farò rapporto 1/1 che all'inizio valutavo collegamento diretto ma le puleggie mi danno più libertà !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kamakici
Junior
Junior

Re: prima cnc alluminio

Messaggio da kamakici » venerdì 6 aprile 2012, 21:12

adesso sto impazzando dietro il controllo di y appena ho finito la meccanica posterò qualcosina ancora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

psu12
Junior
Junior

Messaggio da psu12 » sabato 7 aprile 2012, 9:25

Promette bene.

Se posso fare un appunto, secondo me manca una traversa al posteriore del ponte. In questo modo ti giochi il vantaggio delle guide poggiate, perchè fletteranno lo stesso.

kamakici
Junior
Junior

Messaggio da kamakici » sabato 7 aprile 2012, 11:13

intendi dire fare i supporti delle guide a T ? ti riferisci a y --- lato lungo x -- lato medio z -- corto?

grazie consigli sono apprezzatissimi!

psu12
Junior
Junior

Messaggio da psu12 » sabato 7 aprile 2012, 12:52

Mi riferivo all'asse X. La piastra in questione dovrebbe collegare posteriormente le due spalle e dare sostegno alle guide poggiate.

Un disegno vale più di mille parole, ma adesso non posso farlo, la moglie chiama.

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » sabato 7 aprile 2012, 13:45

hai una notevole sproporzione tra le spalle e le due traversedel ponte.

però mi piace!

quant'è luga la corsa della Zeta?
Mirco
Ciao Mirco ;)

kamakici
Junior
Junior

Messaggio da kamakici » sabato 7 aprile 2012, 15:01

elettromirco ha scritto:hai una notevole sproporzione tra le spalle e le due traversedel ponte.

però mi piace!

quant'è luga la corsa della Zeta?
Mirco

e lo so che è sproporzionato ma per questioni di costi e robustezza le ho fatte tagliare così. effettivamente dovevano avere un pò di inclinazione in modo da risparmiare sia in volume che in peso ma il taglio mi costava e ora non ho la possibilità  di farmelo da solo. consideravo di fare le modifiche dopo aver visto se effettivamente il progetto funziona ed è ok!

per la Z domanda dolente :-( hei disegni ho sbagliato a considerare il carrello Z, in sostanza non ho considerato il supporto della vite e lo spessore dell'alluminio che quindi mi rubano 37 mm altezza utile di lavorazione per com'è ora sarà  di circa 60... come carrello in se la corsa di Z è 15 cm in previsioni di lavorazioni più complesse.

se noti le spalle sono più alte rispetto al posizionamento delle traverse di x. in sostanza le ho pensate giuste ma durante la costruzione temo di essere andato in palla e le ho tenute circa 6 cm troppo basse. la cosa è comunque facilmente risolvibile mi basta alzarle quindi poco male, ma prima vedo se funziona.

dici che sarebbe meglio una traversa unica più grossa?

grazie
ciaooo

kamakici
Junior
Junior

Messaggio da kamakici » sabato 7 aprile 2012, 15:03

i laterali del ponte sarebbero dovuti essere così.. che sono anche esteticamente più belli.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”