elettromirco ha scritto:hai una notevole sproporzione tra le spalle e le due traversedel ponte.
però mi piace!
quant'è luga la corsa della Zeta?
Mirco
e lo so che è sproporzionato ma per questioni di costi e robustezza le ho fatte tagliare così. effettivamente dovevano avere un pò di inclinazione in modo da risparmiare sia in volume che in peso ma il taglio mi costava e ora non ho la possibilità di farmelo da solo. consideravo di fare le modifiche dopo aver visto se effettivamente il progetto funziona ed è ok!
per la Z domanda dolente

hei disegni ho sbagliato a considerare il carrello Z, in sostanza non ho considerato il supporto della vite e lo spessore dell'alluminio che quindi mi rubano 37 mm altezza utile di lavorazione per com'è ora sarà di circa 60... come carrello in se la corsa di Z è 15 cm in previsioni di lavorazioni più complesse.
se noti le spalle sono più alte rispetto al posizionamento delle traverse di x. in sostanza le ho pensate giuste ma durante la costruzione temo di essere andato in palla e le ho tenute circa 6 cm troppo basse. la cosa è comunque facilmente risolvibile mi basta alzarle quindi poco male, ma prima vedo se funziona.
dici che sarebbe meglio una traversa unica più grossa?
grazie
ciaooo