progetto nuova cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
giuseppe_di
Junior
Junior

progetto nuova cnc

Messaggio da giuseppe_di » lunedì 30 aprile 2012, 17:10

Salve ragazzi dopo un poco di tempo mi costruisco una nuova cnc finalmente :) volevo avere dei consigli su questo progetto.. praticamente l'ho fatto disegnare ad un amico e accetto tutti i tipi di consigli :)

area utile 100x80cm e 15 la z
Guide hiwin da 20 per la X e Y, 15 per la Z, viti a ricircolo 20x5 per la X e Y.. 16x5 per la Z, ponte rinforzato con 3 profilati 45x45, invece la base rinforzata con 2 profili 90x90 e varie piastre di alluminio di 20mm.. piastra z da 25mm, il tutto saraà  fatto in ergal :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Re: progetto nuova cnc

Messaggio da walgri » lunedì 30 aprile 2012, 17:14

Per quanto riguarda i profili che irrobustiscono il ponte: puoi risparmiarti quello centrale perchè contribuisce in modo trascurabile alla rigidezza di cui c'è bisogno, quella torsionale.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » lunedì 30 aprile 2012, 17:25

grazie mille del consiglio infatti già  avevo intenzione di non mettere quello centrale.. per il resto invece ?

il_dekk
Newbie
Newbie

Messaggio da il_dekk » lunedì 30 aprile 2012, 18:20

Complimenti! bel progetto, a prim'occhio sembra robusta e semplice.
di che spessore sono le fiancate?
che tipo lavorazioni ti sei preposto di fare?
che elettronica usi?

scusa la mia insistenza ma anch'io sono in procinto di iniziare quindi un parere non fa mai male,
ciao e complimenti ancora!
Spae de ghisa e mudande de acciaio

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » lunedì 30 aprile 2012, 18:31

grazie infinite per i complimenti, cmq le fiancate sono da 20mm e anche tutto il resto, solo qualche pezzo è da 25 e 30.. le lavorazioni che devo fare sono principalmente su alluminio e legno.. l'elettronica che metterò ancora non sono ben deciso cmq 3 driver della lam e motori da 3Nm con puleggia rapporto 2:1.. e controller colibrì, ah elettromandrino hf 1,6kw 24000 rpm per carichi di tipo assiale e radiale..:)

l'ho pubblicata perchè vorrei dei consigli dagli esperti :)

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » domenica 13 maggio 2012, 19:17

ragazzi volevo sapere una cosa da voi esperti.. come vedete ci sono anche i fori per mettere la pulegge per la cinghia però non so che sistema utilizzare per tendere un poco la cinghia..

il_dekk
Newbie
Newbie

Messaggio da il_dekk » martedì 15 maggio 2012, 11:59

Potresti o creare delle asole sui fori di fissaggio, e mettere in tensione il motore
oppure lasciare l'interasse uguale e mettere un tendicinghia che preme la cinghia
Spae de ghisa e mudande de acciaio

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » martedì 29 maggio 2012, 18:56

ecco alcune foto della base e a breve qualche foto di pezzi fresati :)

ragazzi poi volevo alcune chiarimenti che mi sorgono dei dubbi a vedere la tabella della macchinazione per la vite.. praticamente io ho la vite della z 16 passo 5 e i cuscinetti sono i bf12 o ff12 fin qua tutto ok però appena leggo la tabella la misura D5 mi dice che la macchinazione della vite deve essere fatta a 10 invece il buco nel datasheet del cuscinetto è 12 ? cosa è che sbaglio o che non capisco ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » martedì 29 maggio 2012, 20:09

dimenticavo qua c'è il datasheet

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » giovedì 31 maggio 2012, 20:55

ragazzi ecco le prime piastrone fresate finalmente :)

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » sabato 2 giugno 2012, 10:08

vedo che comunque nessuno mi considera :(

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » venerdì 8 giugno 2012, 21:02

Vedo che sei partito bene, bravo, continuo a seguirti...
Porto solo qualche piccola considerazione alla piastra che mostri... da ciò che ho capito ci vuoi poggiare i profilati del piano di lavoro ed incassarli, fai quindi attenzione alla raggiatura interna di quelle lastre per evitare che non ti entri bene il piano, poi non ho capito perchè ci hai dovuto scavare così tanto nella lastra superiore che congiungerà  le spalle (sicuramente per vite, chiocciola e supporto chiocciola).
Altra domandina :lol: ora che hai messo in camera il basamento della cnc intendi mettere fuori il letto?! :badgrin:
Ciao e buon lavoro

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » sabato 9 giugno 2012, 19:57

Ciao Kon ahahah si ho iniziato in maniera un pò esagerata prendendo anche spunti e consigli da te.. ci siamo sentiti circa un anno fa non so se ricordi via e-mail ti rompevo le scatole che mi piaceva la tua code-g che ora vedo hai messo in vendita :) comunque ritornando al progetto.. praticamente tutto quello scavo serve per la vite.. chiocciola e per quanto riguarda il piano si deve incassare sulla piastra anteriore e posteriore :) con tutto sto alluminio peserà  circa 150 kg.. ahahah e cmq ho fatto la foto della base nella mia stanza ma la cnc andrà  in uno stanzino 4x4 quindi immagina che tugurio :(

superpenna
Member
Member

Messaggio da superpenna » sabato 9 giugno 2012, 20:25

Ciao ,complimenti per i buon inizio,
ti volevo dare un consiglio ,se puoi ,preferisci di gran lunga le piastre fresate rispetto agli estrusi,
lo dico per esperienze già  avute nel costruire la mia,
avevo degli estrusi lunghi 1500x45x 180 di altezza e la flessione al centro era troppo a mio avviso per una fresa che lavora alluminio.
Certo se non hai la possibilità  di fare lavorazioni l'estruso resta l'unica soluzione.

Marco

giuseppe_di
Junior
Junior

Messaggio da giuseppe_di » sabato 9 giugno 2012, 20:57

ciao complimenti anche alla tua cnc bella massiccia.. :) scusa non ho ben capito cosa vuoi dirmi perdonami non è colpa tua ma sono io che no capisco :(

Rispondi

Torna a “La mia CNC”