Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » martedì 1 maggio 2012, 22:00

Ciao a tutti, dopo essermi cimentato nella costruzione di un pantografo amatoriale fatto con materiale di scarto o cose rimediate (magari alcuni si ricordano il mio post), ho deciso che è giunto il momento di farmene uno decente, per poter iniziare a fare dei lavoretti un po' più sofisticati. In particolare vorrei dedicarmi al mondo della liuteria.

Le uniche info dalle quali sono partito sono le misure di un kit di guide che vado ad elencarvi

2 SRB 20 * 1200 mm
2 SBR 20 * 800 mm
2 SBR 16 * 300 mm
8 cuscinetti SBR20UU
4 cuscinetti SBR16UU

detto questo ho iniziato a progettare e sono arrivato a questo punto (vedi immagine).
Mi chiedevo se, per quanto riguarda l'asse z, il fatto che i due cuscinetti sono così vicini, possa creare dei problemi di vibrazione o ancora siamo entro i limiti del tollerabile.
L'escursione dell'asse z è di 150mm, questo per consentirmi in un futuro di poter prevedere, perché no, un 4° asse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » mercoledì 2 maggio 2012, 12:18

Ricapitolando, avrei bisogno che qualcuno mi indicasse se le ipotesi che ho fatto sono giuste o sbagliate.
In particolare mi chiedo:
- 150mm di area utile in Z sono troppi o pochi? (anche in previsione di un 4° asse)
- I due cuscinetti dell'asse Z sono troppo vicini? (mi sembra di ricordare che l'interasse è circa 110mm ora non ho i disegni alla mano)

magari stasera quando torno cerco di darvi maggiori info.

Grazie :)

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da elettromirco » mercoledì 2 maggio 2012, 18:40

i pattini piu sono distanti meglio lavorano ma considerando che vuoi lavorare legno secondo me vanno bene cosi come sono.

una Z da 150 mm se dimensionata correttamente può tranquillamente esistere e lavorare.
Ciao Mirco ;)

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » giovedì 3 maggio 2012, 21:03

Lo so che più distanti sono e meglio sono, diciamo che in realtà  vorrei lavorarci anche lamiera d'alluminio spessa pochi mm... in ogni caso non saprei come fare per allargare i pattini, dovrei necessariamente abbassare la z immagino... mi sbaglio?

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » sabato 5 maggio 2012, 1:06

Sto andando avanti con il disegno.
ho qualche problemino con gli ingombri delle chiocciole per z ed y, spesso vedo progetti di cnc che lasciano come margine di spazio tra y e z il solo spessore della guida + pattino. Sto sbagliando qualcosa dato che a me non entra nulla? Forse ho sempre visto chiocciole e viti a ricircolo che hanno una forma diversa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da elettromirco » sabato 5 maggio 2012, 19:18

perdonami non ho capito il disegno!
le guide della Z sono fissate al carrello (x)o la portamandrino?
Ciao Mirco ;)

kamakici
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 16:42
Località: cassano d'adda

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da kamakici » sabato 5 maggio 2012, 21:08

per le chiocciole non capisco il problema.. se è di spazio io ho limato via una piccolissima parte parte esterna e ho risolto in effetti con guide sbr16 lo spessore della guida più boccola dovrebbe essere di poco più piccola della chiocciola tonda normale.

se non vuoi fare una limatura ci sono le chiocciole che al posto di essere rotonde sono diciamo "ovali" e ingombrano meno.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » domenica 6 maggio 2012, 2:49

Le guide sono fissate al porta mandrino. Per quanto riguarda le chiocciole potrei anche farmele fare su misura, ma se esistono già  tagliate ai lati compro direttamente quelle. In ogni caso sto valutando anche l'idea di farmele fare su misura con la flangia più piccola. Ci penso su un attimo, faccio un po' di prove e vi tengo aggiornati.
Che dimensione mi consigliate per quanto riguarda la sezione delle viti dei vari assi? Magari sto usando una vite esagerata, e riducendo il diametro sicuramente la chiocciola è già  più piccola di suo...

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da elettromirco » domenica 6 maggio 2012, 13:13

a meno che non interferisca con qualche componente (viti di fissaggio ecc..)
i pattini superiori dovresti alzarli a l limite massimo.
perchè la staffa portamotore non ne permetterà  ulteriore discesa.
invece hai fatto bene a lasciare i pattini inferiori più alti perche quando alzi tutta la Z
puoi fare arrivare la punta dell'utensile all'altezza massima che coincide con la parte bassa del ponte (anche meno considera le staffe di fissaggio)
Ciao Mirco ;)

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » domenica 6 maggio 2012, 16:20

attualmente le guide dell'asse y hanno una distanza di 154mm, per fare in modo che i due cuscinetti superiori dell'asse z possano stare nell'estremità  alta dovrei avvicinare le guide di y, cosa che vorrei evitare... Comunque vedo di fare qualche prova in quel senso, vediamo cosa riesco a fare.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » domenica 6 maggio 2012, 16:28

qual'è la distanza tra le guide di y sotto la quale non dovrei assolutamente scendere secondo voi?

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » venerdì 11 maggio 2012, 0:32

Ho fatto qualche modifica, posto il render che ho fatto al volo, appena posso assegno meglio i materiali e lo ripubblico, magari si capisce meglio.
Come vedete z così non arriva a 0 dal piano. rimangono circa 40mm, che penso si possano compensare con mandrino e utensile. Che ne dite? sembra troppo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » sabato 12 maggio 2012, 20:06

posso capire che rispetto ad altri progetti magari il mio sia meno interessante, ma mi aspettavo una partecipazione leggermente più attiva :P :D

Avatar utente
stev 62
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 8:54
Località: borghi (FC)

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da stev 62 » domenica 13 maggio 2012, 9:40

ciao

la distanza tra le guide della Y va bene come quella che hai in fine corsa Z,vai tranquillo.

è un bel progettino complimenti

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :

Messaggio da Clunis » lunedì 14 maggio 2012, 1:00

Grazie Stev! Mi chiedevo che diametro di viti usare, sono orientato verso la soluzione TPN ma sono indeciso anche sul passo per i vari assi, meglio usare lo stesso per tutti oppure no?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”