Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Umano2315 » giovedì 18 agosto 2022, 8:38

Il concetto è scaricare le forze il più vicino possibile ai binari che in linea teorica sono fissi. Se non vuoi mettere nervature l'unica alternativa è irrigidire le spalle fissandoci delle piastre perpendicolarmente.
Quella traversa la puoi pure fare in ghisa ma non otterrai grossi benefici.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » giovedì 18 agosto 2022, 16:34

Scusami ma non capisco che intendi per nervature, posso magari predisporre dei fori lungo la diagonale della spalla per avvitare un angolare volendo, questo intendi? Grazie.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Umano2315 » giovedì 18 agosto 2022, 17:26

Come hanno fatto questi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » giovedì 25 agosto 2022, 21:51

Capisco, ma una domanda mi sorge spontanea. Secondo voi qual è il peso limite delle spalle? Nel senso, considerato il fatto che sto usando materiali leggeri per la struttura quanto dovrebbero pesare le spalle? Potrebbe avere senso farle in MDF e magari poi in futuro valutare di farmele magari in alluminio con la macchina stessa per andare ad alleggerire il peso finale?

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » giovedì 1 settembre 2022, 10:28

Sono di nuovo qui a chiedervi consigli, ho trovato un servizio online che mi taglierebbe i pezzi che mi servono al laser, voi potendo scegliere tra i vari materiali cosa adottereste? Ho visto che c'è anche la possibilità di utilizzare ergal da 12 o 20mm Pensate possa essere valido come materiale per ovviare ai problemi di peso che avrei con l'acciaio? A livello meccanico l'ergal è un buon materiale o è meglio optare per altro?
Grazie

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Umano2315 » giovedì 1 settembre 2022, 18:20

L'ergal è un alluminio abbastanza duro, se devi fare fori filettati tiene molto bene. In termini di rigidezza la differenza con altre leghe è irrilevante.

L'acciaio pesa 3 volte l'alluminio ma è anche 3 volte più rigido. Con una piastra d'acciaio da 10 mm ottieni circa la stessa rigidezza di una piastra di alluminio da 30 mm.

L'alluminio ha un coefficiente di dilatazione termica superiore all'acciaio. Dignifica che se alla struttura in alluminio accoppi delle parti in acciaio si creeranno tensioni che ti svergoleranno la struttura. Ovviamente parliamo di centesimi nel caso di macchine piccole, dipende quanta precisione vuoi...

Ultimo ma non ultimo l'alluminio lo lavori facilmente anche con utensili manuali.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”