Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
turbina

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da turbina » lunedì 4 marzo 2019, 16:29

Stando a quanto viene riportato ultimamente si preferiscono i mandrini cinesi perchè vanno bene e le pinze costano poco

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Junior73 » lunedì 4 marzo 2019, 18:46

Ciao Clunis ,
li puoi trovare anche in EU .....

https://it.aliexpress.com/store/product ... 4c67wbmQVm

ultimamente hanno messo come paese di spedizione anche la Spagna , l'Italia, la Francia oltre all solita Germania e Uk

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » mercoledì 6 marzo 2019, 10:18

Interessante, ma il vantaggio è quello di avere un prodotto già tassato e quindi avere subito idea del prezzo d'acquisto oppure vanno applicate comunque le tasse sopra? Esiste un venditore simile anche per le guide?
Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 6 marzo 2019, 10:46

Allora il prodotto entra in Eu e passa la dogana tedesca o uk e poi viene in Italia o negli altri paesi Europei. IL prezzo è comprensivo quindi di tasse varie comprese quelle doganali.
Questo venditore che vende sotto il nome di Rattm motor o Powace puoi trovarlo sia sulla piattaforma ebay che aliexpress(di solito più conveniente). Credo sia l'unico(non ho trovato nessun altro ) che riesca a spedire dalla Germania o Uk con una discreta varietà di roba.
Per le guide hanno si qualche kit di sbr20 o simil hiwin ma sono comprensive di viti e supporti ...trovi tutto nella sezione EU delivery.

Comunque il costo delle guide(simil Hiwin) e viti ormai è piuttosto accessibile. Ti posto un preventivo di qualche giorno fa fatto da uno store cinese
su kit 1000-700-400 ......1200-800-400...1500-1000-400 in cui si vedono i costi di tutti i componenti.

https://0688.it.aliexpress.com/store/407448

Il problema è sempre la spedizione ed eccessivi costi doganali quando la merce entra in Italia purtroppo....

Saluti

p.s. ho visto il mp sono di Nocera Umbra....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » mercoledì 6 marzo 2019, 11:11

Appena completerò il progetto vedrò un attimo di farmi fare il preventivo totale. Attualmente sto progettando tutto con le guide da 300 / 800 / 1200. Mi sembra un buon compromesso. Una domanda, tu avresti l'attrezzatura per tagliare i pezzi della cnc eventualmente? Pensavo di farla in legno e poi valutare se in un futuro prossimo magari farmela in alluminio tagliandola da solo con quella in legno (ho visto alcuni che hanno adottato questa tecnica). Il mandrino invece sono indeciso tra quello da 800 e quello da 1.5 kW. Tu che consiglieresti?
Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 6 marzo 2019, 11:43

Si posso tagliare i pezzi della cnc in legno (se non trovi nessun altro in zona). Come alternativa hai il taglio laser giù a Ponte San Giovanni (Rapilattoneria) . Per un ponte mobile con quelle dimensioni compreso piano di lavoro considera 250-300 euro . Ferro decapato spessore 8-10mm. Ora per carità l'alluminio è carino ma il ferro è ferro!!! :)
Per il mandrino di solito consiglio di partire da Er20 2,2kw tondi ad acqua o al limite squadrati ad aria per poi aggiungere un inverter Toshiba 2,2kw .Abbiamo Lordnes qui nel forum che vende su ebay e con lo sconto del forum mi pare che venga 154 + Iva + spedizione. Se gli mandi i dati del mandrino te lo manda già configurato...

Non prenderei Er11 o E16 con inverter cinesi sinceramente . Può capitare di avere frese con gambi superiori a 10mm o aver necessità di potenza in più quando si usano frese a forma(tipo quelle a 45 gradi etc) di discrete dimensioni anche su legno.

Saluti

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » mercoledì 6 marzo 2019, 12:45

Andiamo su roba più professionale. Con un contatore da 3kW a casa pensavo che da 2.2 fosse troppo :mrgreen:
Il fatto di usare il ferro mi lascia interdetto per il peso e per il fatto che poi per fare i fori di testa diventa un po' più difficile per me oltre al fatto che dovrei rivedere tutto il disegno. Rapi comunque lo conosco, mi son fatto fare qualche pezzo ogni tanto. Io stavo valutando il legno per un discorso di praticità e ripiegare sulle bussole per i fissaggi in testa. Non so quanto possano essere resistenti ma mi sembra la cosa più semplice per uno che non ha un'officina meccanica. Altra soluzione che ho visto usare è combinare l'mdf con i profilati di alluminio, altra cosa da valutare perchè mi risolverebbe il problema del fissaggio in testa (cosa non da poco).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 6 marzo 2019, 19:19

Per i consumi si sta quasi sempre sui 500 watt (per l'intera cnc) ...non c'è da preoccuparsi insomma.

Il legno è una soluzione economica ma quasi sempre si rivela un passaggio verso qualcosa di meglio. Il taglio laser si abbina facilmente ai profilati in alluminio 30 x 60 (anche se diciamo non è proprio un abbinamento ottimale). Ci sono molte macchine a ponte mobile che usano questa tipologia di struttura...


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » giovedì 7 marzo 2019, 1:32

Perché dici che non è un abbinamento ottimale? Per un discorso di robustezza? Immagino che avere delle spalle in acciaio (pesantissime) ed avvitarle a profilati di alluminio possa essere un qualcosa che contrasta viste le caratteristiche di un materiale e l'altro ma a livello costruttivo risolverebbe un sacco di beghe. Avrei giusto una manciata di pezzi da tagliare a quel punto e se decidessi di farli in acciaio tagliato al laser potrei anche pensare di alleggerirli con dei fori.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Junior73 » giovedì 7 marzo 2019, 9:28

Si la robustezza del ferro contrasta un po con l'estrema leggerezza dei profilati. E' innegabile che semplifica molte cose. Se non hai problemi di trasporto i pesi non sono eccessivi. Il ponte comunque si muove agevolmente. Stiamo parlando comunque di ferro 8-10mm si spessore.
Usi pattini stile hiwin , allunghi la distanza dei pattini delle spalle a 300mm (per avere più stabilità e minori problematiche derivanti dalla sola spinta centrale del ponte), unisci i profilati del ponte inferiori e superiori con delle piastre ....etc

Rapi lavora abbastanza bene ...per risparmiare minimo un 30% hai la Nuova Lasermec a Citta di Castello . Lavorano moltissimo ma meno bene di Rapi.. ...ci vuole un po di pazienza.
Ripeto non vedo perchè se debba usare alluminio che è più costoso , meno robusto, e se non hai qualcuno che te lo profila la lavorazione può costare un occhio. Con 300 euro (profilati compresi) dovresti fare tutta la struttura asse Z compreso.

Saluti

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » giovedì 7 marzo 2019, 11:40

Facendo due conti le spalle verrebbero sui 3,5 / 4 Kg di peso l'una. Il discorso piastre di giunzione è chiaro. Penso che se ben distribuite contribuiscano in maniera determinante alla robustezza. Le guide HWIN belle, ma non è che io abbia la necessità di fare una macchina professionale. Ho paura che andando a modificare ogni singola cosa volta per volta invece che un pantografo va a finire che mi ritrovo con un carro armato :mrgreen:. In fondo la faccio per hobby non per lavoro. E' vero che una volta che ci si mette le mani è sempre meglio abbondare che deficere ma dipende anche dall'utilizzo e dalle lavorazioni che si vogliono fare dopo tutto. Ho visto in giro che esistono delle versioni "robuste" e "leggere" dei profilati, me lo confermate?
Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Junior73 » venerdì 8 marzo 2019, 11:49

Chiaramente dipende da cosa devi farci ma alla fine la spesa per le guide stile Hiwin non è impossibile . Il kit 1200-800-400 con viti 2005 costerebbe circa 180 euro cui però bisogna aggiungere almeno 120-150 euro di spedizione dhl e l'incognita della dogana. Ho chiesto alla cinese se può sapere in anticipo i costi doganali avendo lei il codice doganale della merce ed il valore dichiarato.Se mi risponde lo comunico....
Purtroppo è roba ingombrante che andrebbe presa tramite nave....

Si per i profilati c'è la serie pesante e normale. In un ottica di risparmio metterei la serie normale sotto al piano di lavoro poichè tanto con l'unione con il piano di lavoro stesso si forma un buon "corpo" mentre userei la serie pesante per il ponte sia sopra che sotto.

Saluti

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » lunedì 15 agosto 2022, 23:58

Ciao a tutti, riesumo il post perché dopo un lungo pensare (in realtà avevo abbandonato il progetto :D) mi sono rimesso sotto con la cnc.
Purtroppo ho ripreso il post troppo tardi e mi sono reso conto solo dopo aver ordinato i profilati dei consigli di Junior73. In questi giorni ho convertito il progetto per utilizzare appunto lamiera da 8mm e profilati senza però valutare il discorso delle guide lineari tipo HIWIN, infatti, è stato tutto dimensionato per utilizzare le SBR16. Cercando qua e la mi sono reso conto che il prezzo in ogni caso si andrebbe ad alzare di qualche centinaio d'euro :? .
A questo punto volevo chiedervi se secondo voi l'uso delle SBR16 è totalmente sconsigliato oppure alla fine è una soluzione che può essere soddisfacente lo stesso.
Grazie a tutti.

Allego il nuovo render.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da torn24 » martedì 16 agosto 2022, 10:11

Usare alberi supportati non è sconsigliato, normalmente vengono impiagati almeno diametro 20.
Sono una soluzione meno precisa delle guide lineari con rotaie, e la differenza di costo tra i due sistemi non è elevata, per questo vengono sempre meno usati, oggi costa più l'estruso che guide cinesi lineari. Non è un errore, ma però progettando una seconda macchina per migliorare, usando alberi supportati non fai un grosso miglioramento progettuale.
Per dire molti sono soddisfatti della cnc 6040 cinese, è ha solo y con alberi supportati mentre X e Z ad alberi sospesi, per cui il tuo progetto è sicuramente meglio e potrai essere soddisfatto se ti accontenti :D
CIAO A TUTTI !

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » martedì 16 agosto 2022, 13:44

Premettendo che la userei solo a livello hobbystico direi che anche queste guide possano andar bene. Se volessi comunque fare un upgrade non trovo kit che facciano al mio caso. Il preventivo dall'unico venditore che ho trovato con le misure che mi servono è sopra i 500 euro (senza contare i costi doganali visto che spedisce dalla Cina). C'è un venditore in particolare che magari io non riesco a trovare che spedisce da magazzini europei?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”