Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da torn24 » martedì 16 agosto 2022, 16:22

Si trovano anche su Amazon , guide e viti per CNC, fai questa ricerca, poi scegli la lunghezza, 400,800, 1000, tre assi con viti e supporti circa 300 euro. Ma prima le guide e dopo progetti in base alla lunghezza
CIAO A TUTTI !

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Umano2315 » martedì 16 agosto 2022, 16:37

Se ti interessa ho un kit cinese mai usato con pattini e viti a ricircolo, il più lungo è 1000 mm, gli altri non ricordo bene, dovrebbero essere 700 e 300. Il kit è completo tranne per i supporti delle viti, posso farti un buon prezzo.

Però tieni conto che le chiocciole hanno 5 centesimi di gioco, l'ho misurato. E poi devi prevedere degli spessori nei cuscinetti dei supporti o mettere cuscinetti a contatto obliquo altrimenti ti ritrovi un altro decimo di gioco.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » martedì 16 agosto 2022, 17:28

Ciao, no grazie non risolverei il problema. Mi servono misure specifiche perché i profilati li ho già e sono di misure fisse 300mm la Z, 800mm la Y e 1300 la X.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » martedì 16 agosto 2022, 17:29

torn24 ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 16:22
Si trovano anche su Amazon , guide e viti per CNC, fai questa ricerca, poi scegli la lunghezza, 400,800, 1000, tre assi con viti e supporti circa 300 euro. Ma prima le guide e dopo progetti in base alla lunghezza
Ho provato a cercare ma non trovo nulla dove possa specificare le lunghezze che come specificato sopra sono 300mm 800mm e 1300mm avevo usato queste misure perché a suo tempo c'era un kit in un sito di un importatore che aveva queste misure ma purtroppo non è più disponibile...

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Umano2315 » martedì 16 agosto 2022, 19:06

Puoi prendere misure più grandi e poi tagliarle, con il flessibile è facile. Alle viti dovrai lavorare una estremità per la sede cuscinetto.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da torn24 » martedì 16 agosto 2022, 19:21

Non ci sono tutte le lunghezze, hanno solo alcune lunghezze.
Amazon non da sempre gli stessi risultati con la ricerca, bisogna insistere con le ricerche anche in giorni diversi, e poi se trovi salvarti il link.
Qui ho impiegato 8 minuti di ricerca ma sapevo che cera perché lo avevo visto.
Qui non esiste il kit, ma puoi selezionare tre lunghezze diverse e ti fai il tuo kit di guide e viti.
https://www.amazon.it/CNCYEAH-HGR20-150 ... =8-13&th=1
CIAO A TUTTI !

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » martedì 16 agosto 2022, 19:51

Rilavorare le viti tagliare le guide ecc è una cosa che voglio evitare, nella mia testa vorrei avere tutti i pezzi come progettati e semplicemente montare la cnc. Dico questo perché non ho abbastanza tempo per lavorarci su e quindi già così devo farlo nei ritagli di tempo. Poi tagliando le guide i fori di fissaggio sarebbero sfalsati, altra cosa che vorrei evitare. Ma sono davvero così scadenti le SBR?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da PumaPiensa » martedì 16 agosto 2022, 20:34

Diciamo che tutto il materiale cinese a ricircolo fa pietà, come qualità del materiale , trattamento termico sia come vengono accoppiati i vari componenti. Sullo stesso lotto un pattino può impuntarsi un altro essere lasco. Una volta ho usato per una stampante 3d dei sbr12 e presentavano dei grani per regolare il gioco fra sfere e guida. Quindi potrebbe essere che regolando questi grani delle SBR si comportino meglio delle guide a ricircolo. Devi però verificare che ci sia questa possibilità perchè con i cinesi nulla è sicuro.
C'è un post "la mia cnc si è fatta da sola" li puoi vedere che con gli sbr ci si lavora benissimo. L'importante è la struttura su cui sono fissate.
Personalmente se fossi costretto a prendere ricircoli cinesi opterei per le SBR (se si possono regolare con i grani) altrimenti meglio passare a hiwin ecc.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » martedì 16 agosto 2022, 21:05

Ho trovato un rivenditore cinese che ha le misure che mi servirebbero ma in ogni caso si va sopra i 500 euro contro le 280 delle SBR. Intanto disegno l'alternativa poi ci penso su. Le hiwin originali da dove si comprano (garantite) e che prezzi hanno?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 17 agosto 2022, 14:30

per esempio cnc-store, prova a vedere. Se però hai già problemi di budget con i cinesi allora con hiwin non ci sei proprio.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » mercoledì 17 agosto 2022, 15:48

Ma più che problemi di budget è un discorso di spendere troppi soldi per qualcosa che è ad esclusivo uso hobbistico. La usassi per lavoro ci spenderei senza pensarci. Nel frattempo ho deciso che comunque non opterò per le simi HIWIN perché se devo orientarmi verso roba cinese e spendere il doppio senza garanzia di avere effettivamente miglior stabilità alla fine spendo meno e mi accontento. La mia prima cnc era qualcosa di super artigianale per chi si ricorda. Passare da quella a questa è comunque un ottimo salto di qualità. Intanto allego una nuova immagine, ho sostituito i pattini sbr16 con la serie LUU è l'ho anche colorata :D
Un'altra cosa su cui sto ragionando è se unire i due profilati della Y che ho lasciato separati per sfruttare i fori di fissaggio dei BF-BK12, dico questo perché probabilmente invece andrò a filettare i fori dei due porta cuscinetti e li fisserò alle spalle quindi potrei avvicinare i due profilati e magari fare una piastra di fissaggio sia dietro che davanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 17 agosto 2022, 17:04

Una piastra intera non dovrebbe aumentarti di molto la rigidezza. Per diminuire la flessione delle spalle o aumenti lo spessore delle stesse o aggiungi dei traversi sugli angoli per scaricare le forze.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » mercoledì 17 agosto 2022, 18:16

Forse mi sono spiegato male, intendevo i due profilati del ponte.
Dicevo di unirli così e magari serrarli insieme con una piastra, probabilmente alla fine opterò per questa soluzione.
I profilati li avevo messi distanti per sfruttare i fori dei BF12 e BK12 in modo da poterli spostare in caso la vite a ricircolo non fosse stata perfettamente della lunghezza dichiarata avrei avuto un modo per fare una piccola regolazione. Posso farlo comunque se li fisso con le viti lateralmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 17 agosto 2022, 18:48

Avevo capito ma appunto non cambierà molto. Dovresti aggiungere delle nervature agli angoli interni del ponte.

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Nuova CNC, sapevo che non mi sarei fermato alla prima! :)

Messaggio da Clunis » mercoledì 17 agosto 2022, 21:33

Purtroppo agli angoli interni non mi è possibile ma potrei optare per una soluzione così, effettivamente quei punti sono critici.
Il giallo è giusto per evidenziare la modifca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”