Progettazione cnc a4

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lucazag
Member
Member

Progettazione cnc a4

Messaggio da lucazag » giovedì 24 maggio 2012, 13:11

salve a tutti, sto realizzando la mia piccola cnc a4 x lavori su legno e materie plastiche in particolare, al massimo qualche pezzo di alluminio. Secondo voi è meglio far muovere avanti e indietro il piano di lavoro o il mandrino?
Grazie in anticipo.

Diego
Member
Member

Re: Progettazione cnc a4

Messaggio da Diego » giovedì 24 maggio 2012, 14:01

allora... Ciao... purtroppo è la domanda che si/ci facciamo in molti... la risposta è... dipende
bella risposta dirai... :mrgreen: ma i parametri per la scelta che intraprenderai sono molti purtroppo. vediamo se qualcuno ne ricordo:

- il tuo budget disponibile...
- la precisione che cerchi...
- la scelta tra ponte fisso e mobile...
- l'area di lavoro che intendi è un foglio A4?... ad esempio io ho una CNC 360mm*320mm*80mm e per ciò che devo fare la ritengo "giusta"
- (il tipo di lavorazione ti sei già  risposto)
- lo spazio disponibile... un piano di lavoro su cnc a ponte mobile (ragioniamo solo su Y per esempio) ti comporta = lunghezza di Y moltiplicato 2 volte (abbondante)... p.s. se fosse anche X (mobile) moltiplicato 2 avresti una CNC grande 4 volte il piano di lavoro :roll:
- l'altezza del ponte Z... più alto è... più "massa oscillante" hai su un ponte mobile = più euro per componenti... se hai un 4asse in testa o presumi ti serva e/o lavorerai pezzi molto profondi...

per le dimensioni di un foglio A4 non saprei consigliarti sinceramente (per "mania" mia ti direi ponte Y mobile, Z fissato su X fisso altri magari ti diranno ponte mobile a vita... si rispettano entrambe le idee)... di sicuro saprai che mandrino userai... che velocità  pretendi... ecc ecc

fatti un giro sul forum con cerca... ci son CNC in legno... acciaio... alluminio... ferro... plexiglass... considera anche (se te la costruisci) l'attrezzatura che hai a disposizione... se hai un tornitore/metalmeccanico puoi far ciò che vuoi... se devi segare.. forare... saldare... tutto in casa valuta la tua attrezzatura... le tue capacità ... le tue amicizie "sfruttabili"...

spero di non averti confuso ma schiarito un pò le idee... :roll:
se cerchi aiuto... sei sul posto giusto. Ciao

al forum: se mi son dimenticato di qualcosa... aggiungete pure...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 24 maggio 2012, 16:24

Piu' e' piccolo il piano piu' vantaggi ci sono a farlo muovere lasciando fisso il ponte.

ciao

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 24 maggio 2012, 16:49

(per "mania" mia ti direi ponte Y mobile, Z fissato su X fisso altri magari ti diranno ponte mobile a vita... si rispettano entrambe le idee)

ops #-o ho sbagliato a scrivere... io sono un patito del ponte fisso... infatti la mia cnc è a ponte fisso...
scusate l'errore :roll: ...

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » venerdì 25 maggio 2012, 20:58

Ciao Diego, grazie per la tua risposta. Anche io sono per il ponte fisso perchè credo che tenendo fermo il mandrino si evitano parecchie rogne per quanto riguarda le vibrazioni, l'unica cosa è che il piano di lavoro deve essere due volte l'area utile per evitare di lasciare scoperte guide e vite, giusto?
https://www.cncitalia.net/forum/posting. ... 25&t=39405#

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » sabato 26 maggio 2012, 7:43

si... di solito i probl li da Y... perchè deve portarsi a spasso il gruppo X+Z... io ho fatto la cnc in modo che Y si muova avanti e indietro... (la corsa più lunga della mia cnc... X e Z invece "tradizionali"...

l'unica cosa è che il piano di lavoro deve essere due volte l'area utile per evitare di lasciare scoperte guide e vite, giusto?

due volte per ogni asse... se fai tutto a ponte fisso sia X che Y diventa 4 volte... un foglio A4 piegato in 4 è la tua area di lavoro... il foglio aperto è il tuo ingombro della cnc (non reale comunque... devi aggiungere altri fattori... quindi ancora qualcosa più grande)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”