Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » lunedì 11 giugno 2012, 13:29

Vdeste questo viene compensato dall'elevato numero di sfere....conto di usarne almeno 100 per ogni chiocciola.

ciao

Avatar utente
Keyb
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 11:02
Località: Valcanneto - Cerveteri - Roma
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Keyb » lunedì 11 giugno 2012, 13:54

Zebrauno, grazie per le info. Nel mio caso mi fa molta gola risucire ad avere un sistema a backlash zero e alta scorrevolezza sulla mia Paulimot mantenendo le trapezie originali. Per quanto riguarda le sfere sfuse, dove le hai prese?
A presto,
Alex

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » lunedì 11 giugno 2012, 14:03

Chi vende ricambi per cuscinetti di precisione di solito vende anche sfere di vari diametri. Io le prendo da un fornitore locale di componenti per l'automazione, ci sono tantissimi rivenditori in Italia che le trattano.

ciao

Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da antaniocnc » martedì 12 giugno 2012, 2:22

ci sono anche le sfere in polimero, magari possono essere più utili per non usurare la vite.
ti seguo grande ;)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » martedì 12 giugno 2012, 10:04

Quelle in polimero credo resterebbero segnate dal profilo della TPN, se riesco a trovarne un centinaio posso provarle, ho visto che vengono prodotte proprio in Delrin.

ciao

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da elettromirco » mercoledì 13 giugno 2012, 1:19

seguo ammirato! l'idea mi piace ed appena possibile cercherò di emularti! :D :D

io un'anno fa comprai 100 sfere in acciaio da 2 mm per 5 euro ti sembra un buon prezzo??
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 13 giugno 2012, 19:53

Anche io le trovo a quelle cifre su quel diametro, pero' ti parlo di sfere di precisione come ricambio per carrelli a ricircolo e cuscinetti,dire solo acciaio significa poco infatti da un altro fornitore mi propinava sfere con diametri sballati (6mm che in realta' erano 5,94 etc..)
Ogni volta che le trovo preferisco l'acciaio AISI 316 inox.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 13 giugno 2012, 20:04

In attesa che mi realizzino questa mi arrangio sbizzarrendomi con la piccola mola da banco (piccole ma sempre dannatamente pericolose per via dell'effetto volano).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da TND-storm » mercoledì 13 giugno 2012, 20:37

Zebrauno se vuoi che la fresa fatta su misura (se ho capito bene) sia facilmente riaffilabile sarebbe meglio dare allo scarico del tagliente lo stesso profilo del tagliente stesso per tutta la lunghezza del dente in widia, come l'hai disegnata sembra che sia ricavata da un disco con bordo smussato (tipo ciambella senza buco, non so se ha un nome questa figura geometrica) con lo scarico fatto in seguito. Se è così oltre a avere un gran che di spoglia è anche complicata da riaffilare visto che sarebbe da rifare quasi completamente a ogni affilatura...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 13 giugno 2012, 22:29

Osservazioni giuste....infatti ho gia' messo in conto che su plastiche la riaffilatura sara' poco frequente.
Come e' disegnata ora puo' esser lavorata da una singola mola tronco-conica su macchine come la Rollomatic ed equivalenti, sia per lo scarico che per formare il tagliente.
Una volta forniti i disegni le affilatrici cnc fanno miracoli :D

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da elettromirco » mercoledì 13 giugno 2012, 23:44

Zebrauno ha scritto:pero' ti parlo di sfere di precisione come ricambio per carrelli a ricircolo e cuscinetti
:thumbright:
le ho aggiunto alle guide a sfere di ricircolo THK9mm che montano sfere da 2 mm di diametro(alcune guide erano scarse di sfere altre le ho perse io..... :oops: ).
Il ricambista prima di ordinarle ha preteso il consulto della scheda THK,così si lavora!
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da kon » mercoledì 13 giugno 2012, 23:50

Non ti smentisci mai, sempre pronto a sperimentare nuove soluzioni =D>
No so se ci vedo male, ma nell'ultima immagine allegata sembra che le lame siano destrorse sul disegno frontale e sinistrorsa su quella posta in verticale :badgrin:
Ma per curiosità , non sarebbe meglio una fresa a pettine o anche con singolo tagliente?
Ciao e ancora complimenti, ti seguo...

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da elettromirco » giovedì 14 giugno 2012, 0:00

frese con due teglienti le ho viste in un video,e le usavano per filettare dei fori.

più o meno quello che ha in mente zebrauno,una sede per le sfere a spirale.

una curiosità  che passo?? 4 o 3mm??
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » giovedì 14 giugno 2012, 11:23

Passo 4, ma con quella fresa riesco a fare anche il 3 e l'8.

Kon: sono tutte e due destrorse :wink:

Non uso quelle a singolo tagliente perche' sono sbilanciate e se nasce una vibrazione la finitura si rovina, vista la lunghezza del codolo (deve affondare almeno per 40mm) sono gia' a rischio cosi'.
Niente pettini poiche' mi vincolano sul passo e sono molto piu' costose da far creare e da riaffilare.

Questa fresa puo' essere realizzata anche con testa intercambiabile (codolo da 8mm), l'idea iniziale era quella in modo da sfruttare il codolo anche per altre sagome.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Beemot
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 22:24
Località: Cattolica-Rimini

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Beemot » giovedì 14 giugno 2012, 14:06

Zebrauno ha scritto:...Overlights: il risparmio e' uno dei moventi, non tanto sulla chiocciola ma sulla possibilita' di convertire una meccanica senza cambiare tutto il sistema vite-chiocciola e quindi senza dover nuovamente tornire delle viti (la cosa piu' odiosa per chi si cimenta in questi lavori).

ciao
Perchè dici così? dal mio punto di vista è una banalissima tornitura... cosa c'è di speciale?

Stavolta, contrariamente al solito, non ho molta fede in te... :D
Far lavorare delle sfere su un profilo trapezioidale è una cosa che non mi convince assolutamente...
La superficie d'appoggio, quindi di scarico delle pressioni è "cerchio su piatto" piuttosto del classico "cerchio su ogiva" delle classiche viti a ricircolo...
In quello che stai costruendo tu, si avrà  TUTTA la pressione della sfera concentrata su una parte infinitesimale della faccia del profilo della tpn...
La pressione aumenta in base al carico apportato, inizia l'affondamento picometrico ma SOLO sulla TPN che ha durezza decisamente inferiore alle sfere, che resteranno inalterate.
L'affondamento si traduce in deformazione della faccia della TPN creando un "binario" o "solco".
Questo fa si che nel giro di breve avrai dei lassismi DECISAMENTE importanti.
Nel caso decidessi di tentare di sopperire a questi giochi con una controboccola i bordi del solco sulla TPN ben presto lederanno la superficie delle sfere (...la goccia che erode la pietra tanto per capirci) rendendole disomogenee e creando un rotolamento irregolare e "balbettante"...
Poi ci sono altri aspetti peggiorativi minori tipo sedi lasche sulla boccola sintetica, polveri di trucioli della TPN in giro per il circuito delle fsere ecc, ma il sistema diverrà  ben presto inutilizzabile prima che questo diventi un problema reale.

...stavolta Zebra la vedo dura...

Se proprio vuoi diminuire gli atriti delle boccole sintetiche, ti basta forarle ad un diametro ben maggiore del nominale del nocciolo...
Cala il carico max che la boccola può sopportare, ma sfido qualunque cnc che monta ste viti a non piegarsi prima del cedimento delle creste della boccola stessa :lol:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”