Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da mauron62 » venerdì 28 marzo 2014, 22:11

queste chiocciole idrostatiche secondo me sono da provare, se volete leggere l'articolo è molto interessante, credo che la compensazione si regoli aumentando o diminuendo la pressione dell'olio, devo leggerlo bene.....per ora sono di partenza e vedrò i vostri aggiornamenti tra un paio di giorni, intanto buona progettazione :shock: :wink: http://www.organiditrasmissione.it/2013 ... rostatica/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da cima96 » venerdì 28 marzo 2014, 22:41

Sicuramente uno dei migliori sistemi che ci sia sul mercato, ma come realizzarle in casa? Com'è fatto il sistema di tenute che impedisce all'olio di fuoriuscire dalla chiocciola, teniamo presente che ci saranno dentro 100bar e oltre di pressione, fosse una guida, beh un raschiaolio, tenute a labbro, basse rugosità e buone precisioni delle lavorazioni, in qualche modo si fa, ma su una vite come la mettiamo?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » sabato 29 marzo 2014, 19:19

Ecco i cannoni puntati alla luna :lol:

Qui sto cercando delle accettabili alternative-upgrade su meccaniche basate su vite TPN senza sostituire la vite (con relative intestature) e possibilmente senza arrivare a costi che per le sole chiocciole siano superiori a tutta la meccanica.

Se si parlasse di trovare una soluzione per un macchinario che deve rettificare gli specchi di un telescopio allora gestire 100bar di olio con sistemi idrostatici (e relative viti super rettificate) avrebbe anche senso....ma come upgrade di una TPN!?!? Volete prendermi in giro...ditelo :lol:

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da leomonti » sabato 29 marzo 2014, 21:06

Zebra, se ti vuoi semplificare la vita ( o la vite, a scelta) puoi sempre provare con vite in tungsteno, sfere ceramiche, corpo chiocciola in titanio. Che ci vuole, fai tutto col tuo pantografo :D :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » sabato 29 marzo 2014, 21:25

Gira certa gente su questi forum ultimamente...siete diventati troppo pretenziosi, non vi sto piu' dietro :D

ps: questi prototipi non sono creati col pantografo.

ciao

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da leomonti » sabato 29 marzo 2014, 23:36

Zebra, la mia era una battuta......... :D
A me sembra già complicata - per quanto interessante - la tua idea, figurati le viti idrauliche da cento triliardi di euro.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da mauron62 » domenica 30 marzo 2014, 12:25

cima96 ha scritto:Sicuramente uno dei migliori sistemi che ci sia sul mercato, ma come realizzarle in casa? Com'è fatto il sistema di tenute che impedisce all'olio di fuoriuscire dalla chiocciola, teniamo presente che ci saranno dentro 100bar e oltre di pressione, fosse una guida, beh un raschiaolio, tenute a labbro, basse rugosità e buone precisioni delle lavorazioni, in qualche modo si fa, ma su una vite come la mettiamo?

mi sa che non si è capito qualcosa ....non ho postato la chiocciola idro per doverla costruire, l'ho messa solo come curiosità tecnologica, giusto per ...... :mrgreen:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » domenica 30 marzo 2014, 16:32

Arriveremo anche a quello Mauron, abbi un pelino di pazienza, vedrai.

Non con l'olio, ma con l'aria compressa entro gli 8 bar.
Sono due anni che sto portando avanti anche quella via.


ciao!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da cima96 » domenica 30 marzo 2014, 21:21

Il problema dell'aria è che si comprime, inoltre è più difficile da tenere dell'olio, boh, staremo a vedere.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Zebrauno » domenica 30 marzo 2014, 23:25

Cuscinetti radiali ad aria, sono montati sugli assi dei mandrini di torni e unita' di rettifica piu' precisi nel mondo.
L'aria a 8 bar di certo si contiene meglio dell'olio a 100, ci puoi scommettere.

Ma il problema non si pone perche' i cuscinetti ad aria sono stati sviluppati proprio per potersi permettere il lusso di non contenere il fluido.

Guarda qui e dimmi se di colpo risulta piu' plausibile :D :
http://www.youtube.com/watch?v=iRz8y4BNEuw

ciao

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da cima96 » lunedì 31 marzo 2014, 15:00

Boh il video non mi dice niente, se vedo un filmato con un titolo del genere non mi fa nè caldo nè freddo, per quello che ne so potrebbe anche essere un normalissimo tornio, credo di più alle tue parole e spiegazioni, se dici che si può fare sarà senz'altro così, non lo metto in dubbio però che non sia semplice, beh questo credo che sia un dato di fatto. La sostentazione pneumatica non credo abbia particolari problemi per un cuscinetto volvente perchè come dici tu il fluido va a perdere, e una volta che la superficie di contatto è ben proporzionata beh, non vedo dove possa stare l'inghippo, una vite invece secondo me è un bel po' più complicata perchè i carichi da reggere sono assiali e le superfici di contatto sono per loro natura relativamente piccole rispetto alle forze in gioco e alle dimensioni di vite e madrevite, ciò porterebbe a chiocciole con molti filetti in presa e con passi di tutto rispetto, parliamo quindi di ingombri non da ridere, ma ripeto sto a vedere con interesse. :happy1:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da Pedro » lunedì 31 marzo 2014, 15:25

beh se si perde un pochino, non a fiumi, di aria non succede nulla..anzi tiene la sporcizia anche lontano dai movimenti. Io ho trovato belli anche questi filmati delle movimentazioni su cuscini, o cuscinetti, ad aria dove in animazione si vedono meglio i percorsi. Mi intriga parecchio la cosa

https://www.youtube.com/watch?v=g6ZkF2Vv1S0

https://www.youtube.com/watch?v=J4iMhQX_FVU

non che sia facilissimo realizzarli ma almeno ho capito come funzionano :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da leomonti » lunedì 31 marzo 2014, 18:50

Sistemi di sospensione ad aria compressa si sono usati e si usano nei giradischi Hi-end. Sia per la rotazione del piatto, che per il movimento del braccio tangenziale. Lì, lo scopo è quello di evitare il più possibile attriti e risonanze.
Per viti e cuscinetti, il concetto mi sembra uguale, ma le forze in gioco, ben diverse.
Credo che il processo di ingegnerizzazione e costruzione sia un po' fuori dalla nostra portata. Ma mi sembra lo stesso estremamente interessante.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da mauron62 » martedì 1 aprile 2014, 10:35

credo che non bisogna essere pessimisti, tentare uno studio di qualsiasi cosa non fa che accrescere l'esperienza ....anche se non si riesce, gli hacker scoprono tante cose perchè provano.....e mezzi hacker lo siamo anche noi..... belli anche ad aria, poi se servono meno bar è anche più fattibile fare delle prove, ragazzi vorrei buttarne lì un'altra #-o :D e con il magnetismo o elettromagnetismo? ......metto un paio di video anche io per farvi capire :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=utrHUq4WRsY
https://www.youtube.com/watch?v=2R4QQmCY4JU
https://www.youtube.com/watch?v=GpfByNX0nvA

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio

Messaggio da cima96 » martedì 1 aprile 2014, 16:40

Si attaccano i trucioli :mrgreen:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “La mia CNC”