Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 novembre 2012, 13:47

Ho provveduto all'assemblaggio virtuale in Solid Edge della CNC ver. 2 di GIONIKO.

A parte qualche piccolo problema di allineamenti e vincoli... si presenta veramente bene... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da GIONIKO » mercoledì 14 novembre 2012, 14:16

Grande Kylotron , hai fatto un bellissimo lavoro , vederla cosi' e' tutta un'altra cosa .
Quando saranno pronti gli sviluppi , ti potrai divertire con la terza versione :D :D :D .
Grazie mille .

ciao da Gioniko.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 novembre 2012, 15:45

Non è precisissima come realizzazione... specialmente per quanto riguarda le piegature. Questo perche'... beh... e' il primo lavoro che faccio con Solid Edge :P e non ci capisco molto.
Però devo dire che... si.. è un bel lavoro! :D


C'e' qualche particolare che può essere migliorato... modificato... ecc.... Ma prima di esserne sicuro... aspetto di realizzarla. Domani mi fanno sapere quanto costa il taglio laser di tutti i pezzi. :)
Poi prendo il kit della tb6560 con i 3 motiri da 3 nm e provo a montarla!
La mia piccolina....

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 14 novembre 2012, 16:06

Se non ti dispiace rendi pubblico quello che spendi per tagliare e piegare, giusto per capire quanto veramente sia low-cost questo progetto per chi non ha a disposizione un'officina meccanica attrezzata con tagli laser e piegatrici.

Ha l'innegabile vantaggio di essere totalmente regolabile (le lame si possono inclinare e ribaltare se usurate) e soprattutto di essere molto efficiente nel rapporto peso/rigidezza.

Questa e' una cnc che se ben allestita puo' lavorare con accelerazioni altissime.

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da GIONIKO » mercoledì 14 novembre 2012, 16:24

Ciao ragazzi , due cose volevo specificare , sicuramente Kylotron avrai trovato i fori per l'alloggiamento dei cuscinetti piu' stretti di pochi decimi , questo l'ho previsto di proposito perche' il taglio laser preciso e pulito che sia non ti puo' garantire il centesimo , quindi e' meglio armarsi di dremel e rotellina di carta abrasiva e finire la sede con calma e pazienza , questo e' quello che ho fatto io.
Ho notato che i piatti messi in diagonale passano sopra nel disegno 3D , ma in realta passano sotto ai traversi piegati a"C" , mentre il piatto longitudinale passa sopra , se noti e' spessore 2mm .

comunque bravissimo Kylotron.
ciao da Gioniko.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 novembre 2012, 17:08

si... ho notato entrambi i particolari. Nello specifico... le diagonali che passano sotto tirerebbero male se non ho capito male... o sbaglio? nel senso che bullonandole sulla parte alta delle "spalle"... dovrebbero flettere per passare sotto ai rinforzi a "c"... boh... vabbe'... :D


Invece una cosa importante....

Al momento, per quanto riguarda l'elettronica e i motori, sono orientato a prendere un kit di 3 motori con una tb6560 dal costo complessivo di circa 300 euro. C'e' qualche alternativa considerando che faro' funzionare il tutto tramite Linux ed EMC2??
La mia piccolina....

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 14 novembre 2012, 17:22

Dipende solo se si considera la scheda TB6560 un'alternativa....chi le ha usate ha smesso di averci a che fare dopo poco, o le ha pesantemente rimaneggiate.


ciao

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da GIONIKO » mercoledì 14 novembre 2012, 18:11

Ciao Kylotron , basta aggiungere degli spessori pari all'ingombro dei traversi , in questo modo lavoreranno ben orizzontali (vedi disegno cnc low cost-3) . Se ti serviranno delle dritte per il montaggio sono a tua disposizione , ti garantisco che montarla e' un divertimento , sembra di giocare con le lego , o meglio i meccano . Ultima cosa le viti da M6 tutte rigorosamente a testa bombata con brugola incassata , e meglio se zincate ( comprane una cariola :lol: :lol: )
Per quanto riguarda l'elettronica , per l'amor del cielo, 300 neuri per un kit con tb6560....noooo!!!
Prenditi questo , che per la low cost-2 e' perfetto.

http://www.ebay.it/itm/CNC-3-Achse-Steu ... 624wt_1037

Grazie mille anche a Zebrauno , per i tanti apprezzamenti per la low cost. Tornando al discorso guide , sono si reversibili , e quando sara' che tutte e due le superfici sono usurate , una capatina veloce nell'officina piu' vicina , una passata di pochi decimi e le guide sono nuove , questo grazie alle asole che permettono una regolazione ottimale anche con guide di 3-4 mm piu' basse . In pratica si potranno fresare come minimo 3-4 volte , e anche piu'.
ciao da Gioniko.
Ultima modifica di GIONIKO il mercoledì 14 novembre 2012, 18:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da huliofane » mercoledì 14 novembre 2012, 18:16

volevo fare pure io o complimenti,sopratutto perchè,non so se è già  stato notato,ma ha già  previsto la possibilità  di montare dei motori con pulegge,addirittura regolabile evitando di montare dei tendi cinghie...complimenti,speriamo vorrai condividere con noi pure qualche disegnino :D
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da GIONIKO » mercoledì 14 novembre 2012, 18:29

Dimenticavo , scaricatevi il disegno della cnc low cost-3 , e' ancora meglio della 2 , ma anche piu' grande , una belva. :lol: :lol: :lol:

ciao da Gioniko.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 novembre 2012, 19:07

Ecco la versione aggiornata... :)

Mancano ancora le 2 piastre sopra i rinforzi a C per recuperare lo spessore mancante per il piano. Non le ho messe per pigrizia :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da ledtape » giovedì 15 novembre 2012, 9:47

Buongiorno

uso esclusivamente linux ed ho il grande problema che non esistono programmi che possano importare file .dwg; avete la possibilita' di salvarli e renderli disponibili anche con un'altra estensione?
saluti
bruno

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da billielliot » giovedì 15 novembre 2012, 10:14

Ciao ledtape,

e' un po' OT ma hai provato DraftSight?

Riporto dal loro sito:

"DraftSight offre a utenti CAD professionali, studenti e formatori uno strumento per creare, modificare e visualizzare file DWG"

In questo blog invece scrivono:

"...L’applicazione supporta la modifica e la creazione di file in formato DWG. Cominciare a usare DraftSight come programma dedicato al CAD 2D su Linux richiede una registrazione sul server di Dassault Systèmes: accennavamo in apertura la licenza freeware di DraftSight. Non si tratta di un prodotto open source, nonostante sia gratuito..."

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da kylotron » giovedì 15 novembre 2012, 11:18

Confermo... uso anche io DraftSight... oltre a questo ci sarebbe anche Medusa cad... ma è più complesso!
La mia piccolina....

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Cnc low cost in lamiera piegata e ruote a V

Messaggio da ledtape » giovedì 15 novembre 2012, 20:52

Scusate l'OT !!

Grazie e provero'

Rispondi

Torna a “La mia CNC”