Mi aiutate a capire cosa potrei utilizzare?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gianluca84
Newbie
Newbie

Mi aiutate a capire cosa potrei utilizzare?

Messaggio da gianluca84 » martedì 13 novembre 2012, 22:02

Salve a tutti,
premetto di essere totalmente all'oscuro di qualsiasi cosa in merito a macchine cnc. Me la cavo bene con il fai da te e con gli impianti elettrici anche abbastanza complessi quindi vorrei capire se mi converrebbe costruire da solo un pantografo o prenderne uno già  "pronto".
Intanto mi servirebbe per lavorazione del legno e con una base di lavoro di almeno 50x50cm ma se riesco ad arrivare a 70cm da un lato sarebbe meglio.
Come precisione diciamo che una tolleranza di 0,5 max 1 mm mi starebbe bene ma non ho idea nemmeno di cosa cercare o da dove iniziare per costruirla.
La parola a voi esperti :-({|=

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Re: Mi aiutate a capire cosa potrei utilizzare?

Messaggio da huliofane » martedì 13 novembre 2012, 22:12

beh,gianluca,penso che ti sei iscritto al forum giusto,per rispondere alla tua domanda ci vogliono 2 righe come tutto il forum,ma intanto il consiglio che mi vien da darti subito è quello di non scoraggiarti peerchè sappi che anche se a prima vista una piccola cnc sembra una macchinetta,in realtà  è abbastanza complessa,quindi è facilissimo sbagliare qualcosa,ma è anche normale,e seconda cosa,inizia col fare una bella ricerca in giro,sia sul forum,sito che su internet in generale,per orientarti su come la vuoi fare,a partire dal materiale,motori ed altro,oppure guardati attorno,vedi che materiale hai che puoi utilizzare.....ma vedrai che qui troverai moltissima gente pronta ad aiutarti,e come normale pure a criticarti,perchè ahimè,fa parte degli aiuti far capire alla gente dove sbaglia.
in bocca al lupo,e se ti serve qualcosa tu chiedi.
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

gianluca84
Newbie
Newbie

Messaggio da gianluca84 » martedì 13 novembre 2012, 22:18

Ciao e grazie. Sto cercando ma è un mondo talmente vasto che ho bisogno di aiuto da parte di qualcuno che ne sa più di me altrimenti non ne vengo fuori. Vedo cineserie varie in giro ma non so quanto possano essere valide per me visto che non ho bisogno di altissima precisione ma se devo spenderli dei soldi e posso avere una macchina migliore e più precisa non mi dispiace affatto, anche se devo lavorarci per mesi.

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » martedì 13 novembre 2012, 22:54

Devi decidere il materiale in cui realizzare la struttura....
Poi devi comprare il kit CNC....in commercio ne esistono diversi...dipende da quanto vuoi spendere.
Per un principiante non e' semplicissimo assemblare una macchinetta CNC, ci sono molti topic che spiegano un po' come fare...
SALUTI

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 15 novembre 2012, 0:30

Ciao, come in ogni settore, per evitare delusioni conviene leggere il più possibile ed in questo forum ne avrai di materiale.
L'unico consiglio che potrei darti è quello di evitare meccaniche in legno se non per uso didattico.

gianluca84
Newbie
Newbie

Messaggio da gianluca84 » giovedì 15 novembre 2012, 7:10

Allora ragazzi, come materiale di sicuro non vorrei usare il legno in quanto è un materiale che tende sempre ad alterare le sue proprietà  nel tempo e se già  è complicato farne una di metallo non vorrei complicarmi la vita. Sto cercando tra le varie sezioni ma vorrei un consiglio anche sul necessario e magari un riferimento per farmi un'idea sulla spesa. C'è qualche azienda di fiducia dove di solito vi fornite per i materiali? Se non è possibile citarle magari anche in Pm va bene.
Inoltre volevo capire una cosa. Per far si che faccia tutto da sola ci vogliono almeno 3 assi? A cosa servono 4 o addirittura 5 se ricordo bene?

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 15 novembre 2012, 10:50

Ciao, prima di parlare di 4° e 5° asse ti sei imposto un budget di spesa?
Come materiale credo che l'alluminio sia il più indicato.
Come spesa di componentistica di una piccola-media cnc con anche viti a ricircolo "cinesi" saresti intorno ai 500-600€, poi circa 300-400 in elettronica e motori e circa 200€ per un'elettroutensile e qualche fresa.
A questo ci devi aggiungere il costo della realizzazione dei pezzi che andresti a fare per il tuo progetto e li non saprei proprio indicarti il costo.
Sicuramente l'autocostruzione a parità  di costo può beneficiare di strutture migliori e soluzioni più personalizzabili e si ti servono almeno 3 assi, mentre il 4° è rotativo a 360° in perpendicolare rispetto alla Z (ma ci sono anche altre soluzioni) ed il 5° può o contenere il 4° e basculare oppure posto direttamente sul blocco mandrino, ma non lo si potrebbe sintetizzare in 2 parole, fossi in te comincerei a leggere e mi manterrei con i 3 assi, se vuoi puoi scopiazzare o prendere spunto per il tuo progetto, nel link in firma c'è la raccolta delle varie soluzione che nel tempo ho adottato, ciao.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”