Consiglio acquisto pantografo.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
piergiuseppe90
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:26
Località: reggio calabria

Consiglio acquisto pantografo.

Messaggio da piergiuseppe90 » mercoledì 28 novembre 2012, 19:04

Salve a tutti possiedo una falegnameria e una impresa di onoranze funebre, volevo avere qualche consiglio sull'acquisto di un pantografo.Premetto che sono completamente ignorante in materia. Il budget di spessa arriva a 1.500 euro. Lo dovrei usare per scrivere targhette d'acciaio 30x40 o incidere il legno, magari legni morbidi.Non so cos'altro sia possibile fare con un pantografo da max 1500euro. Avevo visto su ebay il cnc 3020t da 750 euro. Volevo sapere se è una buona spesa o se me ne consigliate qualcun'altro, magari aggiungendo 100 200 euro (finoa 1500in tutto) si può acquistare un prodotto più valido. Consigliatemi voi e indicatemi qualche buon prodotto. Grazie anticipatamente.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Consiglio acquisto pantografo.

Messaggio da vdeste » giovedì 29 novembre 2012, 9:20

Se l'utilizzo dovrà  essere professionale, penso che col tuo budget non troverai niente, non tanto per il budget, ma per la scarsa esperienza. Una macchina di fascia bassa, come la cinese che hai citato, richiede una certa perizia nel metterla in ordine, farla lavorare in sicurezza e nelle manutenzioni successive. Se hai del tempo a disposizione ti consiglierei di approcciare in maniera "didattica" al problema. Ad esempio, un utente del forum ha messo in vendita nel mercatino sia dei kit "base" sia meccaniche semi assemblate, potresti pensare anche al solo kit base, iniziare il montaggio e capire cosa ci sta dentro ad un pantografo. Alla fine ti ritroveresti con una macchina di sicuro superiore alla cinese e con l'esperienza per risolvere i problemi che inevitabilmente ti si presenteranno. Ultima cosa, in ogni caso la macchina tienila nel tuo garage di casa, non pensare di portarla in una officina aperta al pubblico e dove ci sono i dipendenti. Se vuoi una macchina certificata, con le carte a posto per stare in ambiente lavorativo, cerca un produttore italiano serio, ma dovrai spendere 10 volte di più.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

piergiuseppe90
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:26
Località: reggio calabria

Re: Consiglio acquisto pantografo.

Messaggio da piergiuseppe90 » giovedì 6 dicembre 2012, 13:46

Dovrei utilizzarla per incidere delle targhette e fare dei loghi o disegni nel legno ma niente di complicato cmq grazie mille ora controllerò il kit che mi hai consigliato

pzavoli
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 22:42
Località: San Marino

Re: Consiglio acquisto pantografo.

Messaggio da pzavoli » venerdì 14 dicembre 2012, 22:44

Ultimamente ne ho vista una in kit in vendita su una nota rivista di elettronica italiana, insieme anche ad una cnc per la stampa 3d. Per le dimensioni che hai detto dovresti starci dentro, anche per il prezzo che penso si aggiri intorno ai 7-800€. E' italiana e poco costosa, non so se sia anche dotata di certificazione, ne dubito.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”