Telecontrollo wireless cinese

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da huliofane » giovedì 3 gennaio 2013, 20:16

ma per collegarne uno normalissimo,con selezione dell'asse (almeno 4) e il selettore 1 0.1 0.01 ed al limite massimo il fungo d'emergenza,anche se penso che lo toglierò addirittura..

http://www.ebay.it/itm/6-AXIS-CNC-Penda ... 3cbb45d78d

grazie milla

P.s. ho a disposizione un'altra porta parallela aggiuntiva totalmente libera(è ancora nella scatola )
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da captain Kevin » giovedì 3 gennaio 2013, 22:20

interessante

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Pedro » venerdì 4 gennaio 2013, 7:25

siccome sono una persona curiosissima ho chiesto il prezzo di quello con display LCD, questo insomma

http://cncpendant.ru/en/shuttlerustm32.html

Costa, per chi interessa o almeno per chi è curioso come me, 255 dollari più 15 di spedizione. Ovviamente da considerare che c'è Iva e dazio, of course.. :)

bello è che può personalizzare le scritte sul pannellino della tastiera e il salvaschermo. Devo dire che ha fatto una cosa fatta veramente bene, costa un botto ma è fatto veramente caruccio :)

A pensarci bene, manco sarebbe difficile rifarsene uno ma vuoi mettere la custodia, il pannellino personalizzato...costerebbe anche di più...

vabbè, torno in tema va' :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Zebrauno » venerdì 4 gennaio 2013, 10:32

Secondo me e' un prezzo molto onesto. Direi che mette in ridicolo tutti i volantini classici basati su encoder che vengono venduti a 200€.

A quella cifra vale la pena farci un pensierino, peccato che non lo si possa usare con la maggior parte dei controller USB esistenti, ovvero quelli dotati di un software di comando proprietario (come Colibri', UsbCNC Mk2 etc...).
Basterebbero delle semplici DLL se solo i produttori di quei controller rendessero open source le librerie dei software...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Pedro » venerdì 4 gennaio 2013, 10:49

no: basterebbe che:

1) ce ne fosse mercato....e questo già  sarebbe un motivo
2) ci fossero sia gli sdk che documentazione, ma anche forum dedicati che ne parlano, dei software per CNC. Emc2 sarebbe un canditato ideale ma il mercato di emc2, per quel che vedo io, magari non è per chi vuole spendere 300 euro per un manopolotto...se vuole se lo fa da solo anche più complicato volendo...insomma ci si smanetta su

quel "coso" è fatto bene, affascinante anche quel che può fare, ha tutti gli schermi che si vogliono tutti touch e programamabili...mi attizza veramente molto :D

e comunque non è come dici che bastano le dll...se il software di controllo non legge le dll che tu nomini hai voglia a scriverle :lol: tanto poi il cam non le legge
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Zebrauno » venerdì 4 gennaio 2013, 11:19

Infatti io mi riferivo alle dll del software di controllo che comanda il controller della cnc.

In Mach3 chiunque puo' scrivere un plugin e interfacciare il mondo intero, potresti comandare la tua CNC anche con un PowerGlove :mrgreen:
Invece la maggior parte degli altri controller esterni, alternativi a Mach3, risultano chiusi a qualsiasi espansione creata dagli utenti, che si tratti di un telecomando wireless o di un sistema di centraggio ottico con webcam...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Pedro » venerdì 4 gennaio 2013, 11:24

power glove....ma lo sai che io un interfaccia tipo kinect l'avevo pensata? :lol:

Tornando a noi: poi alla fine, a parte avere un aggeggio bello, cosa che appaga tanti di noi me in primis, bisogna poi vederne l'effettiva utilità  pratica. Un po' dipende da come è fatta la macchina, dove sta il PC e come si usa la macchina. Io ad esempio avevo messo un touch screen da 22 pollici proprio vicino alla macchina, ci sono anche dei filmati da qualche parte, ma non mi serviva a nulla di pratico, era bello da vedersi ma poco utile
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Zebrauno » venerdì 4 gennaio 2013, 11:32

Certo, a maggior ragione lasciare un minimo di adattabilita' agli utenti sarebbe una buona idea...

A me basterebbe anche solo avere la possibilita' di comandare Colibri' (per esempio) con dei tasti funzione o comandi combinati (ALT+CTRL+xxxx etc.) programmandoli da una pagina di configurazione in Colibri'.
E' un esempio banale, ma potrei costruirmi con molta semplicita' un controllo wireless custom basandomi ancora una volta sulle elettroniche delle tastiere commerciali da due lire...come ho gia' fatto per il joystick wireless (descritto nel topic della cnc A3).

Invece ora dobbiamo avere due dispositivi: un tastierino per i comandi di home, azzeramento, avvio lavorazione etc, ed un altro con la rotella per i posizionamenti manuali di precisione....tutti cablati con dei cavi.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Pedro » venerdì 4 gennaio 2013, 13:20

so che non è una soluzione ottimale, ma da un amico l'avevo messa su e qualcosa di buono si faceva:

esistono, e penso che tu lo sappia, tantissimi programmi che traslano i comandi joystick alla keyboard, mi spiego...intercettano uno spostamento di un asse sul joystick o un pulsante e lo commutano come se fosse premuto un tasto sulla tastiera, tutto ovviamente rimappando custom. Con ciò si possono fare dei cosini carini con tutti i programmi cnc, anche con colibrì, semplicemente usando un joystick usb ma anche wireless. Ce ne sono una caterva anche free tipo rejoystick o keygabber, ma basta usare google. Insomma ingegnandosi si aggira il problema, ripeto non è il massimo ma che ci si può fare?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Zebrauno » venerdì 4 gennaio 2013, 14:03

Certo ma se tu provassi ad avviare il programma di Colibri' noteresti che non esiste rimappatura che tenga...nessuno dei comandi o delle icone a video e' collegato a tasti o combinazioni di tasti.
Al massimo si potrebbero usare delle vere e proprie macro grafiche, come quelle che uso in photoshop e altri software, che replicano movimenti del mouse...ma non mi sognerei di farle lavorare in un software per cnc!

Ci vorrebbe proprio una nuova funzionalita' implementata nel programma per assegnare ad ogni azione una sequenza di tasti, se poi questa non fosse liberamente configurabile allora entrerebbero in gioco i vari software di cui parlavi...ma con l'interfaccia attuale e' impossibile.

ps: scusate l'OT

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Pedro » venerdì 4 gennaio 2013, 15:27

beh, si..siamo ot ma in fin dei conti a tutti serve avere un paddle per almeno movimentare gli assi se non poi per altre funzioni. Tutti i software sotto windows che hanno i "pulsanti" o meglio dire i controlli possono essere intercettati e/o chiamati sapendo l'handle del task in esecuzione, facile se si sa come si chiama il suo exe, e facendo un semplice lavoro, niente di crack ma solo visualizzando le classi del task che "gira". Dicevo che tutto ciò si fa senza dover in nessun modo fare qualcosa di ingegneria inversa, solo perchè windows lavora così e tutti i programmi che girano sotto operativo per fare qualsiasi cosa chiamano funzioni del sistema operativo. Insomma, volendo si può fare e anche abbastanza facilmente un programmino che chiami le funzioni windows al posto del programma che gira senza ne aprire ne modificare codici :D

se qualcuno ne ha voglia...io l'idea l'ho lanciata 8)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Zebrauno » venerdì 4 gennaio 2013, 18:50

Ecco, cosi' sarebbe fattibile. Salvo per quelle funzioni che sono annidate dentro menu' a tendina, come gli azzeramenti su ogni asse e la scelta della sequenza home, i quali richiederebbero una complicazione in piu'...ma credo si possa fare comunque.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Pedro » domenica 20 gennaio 2013, 11:20

allora: mi è arrivato da un paio di giorni, velocissimi dalla cina in effetti, ma l'ho potuto provare solo oggi. L'ho preso su ebay da supermario-au, pagato circa 100 euro e pagato circa 14 euro di oneri doganali ed IVA. I manuali sono quasi inesistenti, ma manco c'è bisogno di leggerli come vedremo, e li ho aperti solo per vedere cosa dicono per poi scriverlo qui. Si infila la sua chiavetta USB, si mettono le batterie, si installa il plugin e funziona...non serve nulla di più da sapere. Ogni tasto è configurabile, dal plugin, ha un sacco di opzioni e funziona subito. Ah, serve anche copiare la macro nella directory delle macro nella directory del profilo che si usa. Tutto qui.

L'oggetto da' l'idea di robustezza, non è fatto in modo casareccio ma molto fatto bene, il display anche se non retroilluminato è visibile e funzionale e bidirezionale; se imposto il numero sui dro di mach3 immediatamente si aggiorna sui dro del pendant. Per chi teme che il wireless possa dare problemi (dico la mia sia chiaro): ma anche se perdi il segnale che vuoi che succeda? esplode? no, non muovi gli assi in jogging. Per chi dice che è come una normale interfaccia di un tastierino non sa che un normale tastierino lavora solo a programma in primo piano, insomma come la tastiera che scrive solo sul programma in cui si è e non negli altri, questo no; il plugin è integrato con mach3 e dialoga con mach3 anche se ridotto in icona, cosa non trascurabile anche se in lavorazione ovviamente si lascia sempre mach3 in primo piano. L'unica pecca a mio avviso è che non ha il connettore per ricaricare le batterie (due stilo AA), ma con poco lo metterò prima o poi. Ah dimenticavo...l'altra obiezione della latenza: ma che latenza si vuole avere su un pendant? è un pendant, tu premi un tasto e lui esegue, tu sei più lento della latenza che può avere. Certo che il pulsantone dell'e-stop io lo terrò sempre a filo e montato a portata di mano
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da huliofane » domenica 20 gennaio 2013, 13:16

salve ancora,io finalmente mi sono deciso ed ho preso questo http://www.vistacnc.com/b08_pendant_P2/pendant_p2-S.htm

ho preso pure la protezione in silicone morbido e l'opzione sul cavo,quello spiralato per indenderci.
Hanno spedito il giorno dopo il pagamento...appena arriverà ,vi farò sapere che ne penso.
Un saluto a tutti.

Ah Pedro,tiglimi una curiosità ,nel tuo volantino,che è l'altra mi opzione di acquisto,il volantino proprio è in alluminio?? e le "tacche" cono in millimetri ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecontrollo wireless cinese

Messaggio da Pedro » domenica 20 gennaio 2013, 16:27

l'involucro è in plastica e il volantino è in lega leggera di alluminio (non plastica insomma) gli spostamenti... se mach3 è tarato in mm lavorerà  in mm e se gli step dell'mpg è in mm proporzionale al giro è al giro se non lo è non lo sarà . Il giro del volantino ha tot tacche, poi dipende da quanto spostamento si attribuisce ad impulso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”