cnc taglia motori

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
devaro
Junior
Junior

cnc taglia motori

Messaggio da devaro » mercoledì 5 dicembre 2012, 17:18

salve
in questi giorni stavo lavorando e mi si è bruciato un driver o almeno a smesso di funzionare,premetto che erano 4 anni che funzionava perfettamente.

ho rimesso mano ai vari datashet per vedere se si poteva fare qualcosa,e mi è venuto sottomano il datashet dei motori.
guardandolo ho visto che ha una potenza di 6,8 Ncm che se non sbaglio dovrebbero essere 0,068 Nm.

adesso seguendo i vari topic , vedo che si parla sempre di potenze motori minimo 4 Nm 6 Nm 8Nm e piu per avere buone prestazioni,e per fare lavori anche pesanti con alluminio etc.

a la macchina è in alluminio 20 mm. il peso del ponte y e z sono 98kg.
carrelli thk e viti ricircolo 20 passo 10

non so il legno a 3000 mm m' con frese dell 8 profondita 10 millimetri lo taglia come il burro
l'alluminio a 900 mm m' fresa 4 mm monotagliente 3 mm profondita lo taglia perfettamente
a vuoto g0 è impostata a 10000 mm'
è normale avere queste prestazioni con dei motori cosi ho sbaglio io qualcosa?????

adesso mi chiedevo??

dovendo cambiare il driver e costa 170 euri. e vedendo che su ebay ci sono dei kit con: 3 alimentatori 3 driver 7,8 amp 3 motori 8Nm , interfaccia
per 350 euri o poco piu,
forse mi conviene prendere questi???

ma avro le stesse perstazioni?? cosa ne pensate
allego datashet dei miei motori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kon
Senior
Senior

Re: cnc taglia motori

Messaggio da kon » mercoledì 5 dicembre 2012, 17:51

Mi sembra che le prestazioni siano buone e comunque quei motori sono da 3Nm (300Ncm), io sostituirei solo il driver, ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » mercoledì 5 dicembre 2012, 18:09

I dati che hai riportato dei tuoi motori, indicano una coppia massima di 3 Nm tra 200 e 400 giri
poi la coppia decade velocemente.
I motori del kit che hai indicato a 350 €, hanno una coppia di 8,7 Nm che è una potenza enorme,
sicuramente non avrai problemi di stallo con essi :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

devaro
Junior
Junior

Messaggio da devaro » mercoledì 5 dicembre 2012, 18:26

ciao
mi sembrava che sbagliavo qualcosa
guardavo il "detent torque " che dava 6,8 a quello non avevo fatto caso.

allora tutti i conti tornano.

per il kit pensavo: anche se per il momento petrei usare solo il driver, visto che i motori fanno il loro dovere mi ritroverei con 170 eur. 3 motori 8 Nm ,2 driver e scheda
per parallela di riserva(potrebbe essere un affare)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”