Ecco la mia prima fresa CNC 3 assi home made!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
goodman85
Newbie
Newbie

Ecco la mia prima fresa CNC 3 assi home made!

Messaggio da goodman85 » venerdì 14 dicembre 2012, 13:00

Carissimi.
Dopo circa 1 anno di progettazione e visualizzazione di frese CNC già  fatte, ho maturato l'idea di realizzarne una per uso hobbistico.
Si tratta di una fresa CNC a 3 assi con motori NEMA23. Il pantografo che sto realizzando è in multistrato di spessore 18 mm.
Il piano dilavoro è stato rinforzato con pezzi di multistrato da 10 cm di larghezza.
La fresa funzionerà  con il dremel.
Di seguito le foto partendo dal progetto.
I tagli sono stati effettuati da un mio caro amico che pazientemente si sta prodigando anche nell'assemblaggio
Gli assi scorrono su angolari di alluminio di spessore da 2 mm con delle ruote quelle usate per cancelli scorrevoli con gola a V.
Solo le ruote costano un sacco di soldi.
A voi le foto. Nei prossimi giorni allego altre foto di costruzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

falappi
Junior
Junior

Re: Ecco la mia prima fresa CNC 3 assi home made!

Messaggio da falappi » venerdì 14 dicembre 2012, 15:01

a prima vista sembra un lavoro pensato e pulito... continua a postare spiegazioni e foto... magari anche costi e precisioni riscontrate cosi che si possano mettere a riscontro con realizzazioni che adottano mezzi più professionali "circolo di sfere ect.."

goodman85
Newbie
Newbie

Messaggio da goodman85 » venerdì 14 dicembre 2012, 17:51

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]

Mi fa piacere della tua risposta. I costi li inserisco con una tabella alla fine del lavoro. Sto facendo anche alcune correzioni.... come si dice... tra dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Ultima modifica di Anonymous il sabato 15 dicembre 2012, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile eliminato

pzavoli
Junior
Junior

Messaggio da pzavoli » venerdì 14 dicembre 2012, 21:30

Che obiettivo ti sei prefisso per le tolleranze ?

goodman85
Newbie
Newbie

Messaggio da goodman85 » sabato 15 dicembre 2012, 19:24

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito. Secondo avviso.,Regolamento[/reg]

Tolleranze intendi nella costruzione o quando lavorerà  la macchina?
Ultima modifica di Anonymous il domenica 16 dicembre 2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. inutile eliminato

pzavoli
Junior
Junior

Messaggio da pzavoli » lunedì 17 dicembre 2012, 16:07

Tolleranze di lavoro.

goodman85
Newbie
Newbie

Messaggio da goodman85 » martedì 18 dicembre 2012, 19:39

Guarda questa è una cosa che voglio vedere quando finisco la CNC. Se riesco a farle bassisime meglio. ma considerando che non sto usando dei materiali di ottima qualità , già  se rientro nell'ordine di 1-2 decimi di millimetro già  sarei fortunato.

goodman85
Newbie
Newbie

Messaggio da goodman85 » giovedì 20 dicembre 2012, 19:16

Continuando a postare foto... Work in progres! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 20 dicembre 2012, 20:59

Dovresti provvedere a sistemare meglio le guide (i profili ad L), sarebbe stato opportuno fresare a triangolo le parti di legno dove appoggiano, o quantomeno da un listello di legno a sezione quadrata, tagliato lungo una diagonale, potresti ricavare listelli triangolari da incollare sotto i profili.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 20 dicembre 2012, 21:34

Di solito quelle in legno preferiscono farle in MDF, come mai il compensato?

falappi
Junior
Junior

Messaggio da falappi » venerdì 21 dicembre 2012, 9:23

se posso, mi sembra che l'asse lunga abbia i cuscinetti più ravvicinati rispetto agli altri assi... sarebbe meglio dagli più luce.

poi il ponte cosi costruito come fa ha stare in posizione, mi spiego:
se alzi il ponte questo si muove verso l'alto perché non c'è nulla che lo tiene schiacciato sulle guide tranne il suo peso. la traversa di sotto che unisce le spalle per natura ha aria se no non scorre.... l'unico ancoraggio è dato dall'accoppiamento vite-madrevite ma non è stabile e accentuerà  la flessione della vite dell'asse lunga, che tra l'altro mi sembra di diametro piccolo. secondo me avrai ripercussioni sulle superfici lavorate e a lungo andare la vite fletterà  specie nelle accelerazioni.

goodman85
Newbie
Newbie

Messaggio da goodman85 » venerdì 21 dicembre 2012, 9:47

@voleste
per quanto riguarda le guide del piano non occorre fare fresature ad angolo di 45° in quanto serrate con le viti mantengono benissimo. Per gli altri movimenti il pannello è stato fresato in modo tale da non far muovere le guide. Posterò foto per dei particolari

@turbina
il multistrato lo vedo più resistente rispetto all'mdf, nel senso che serrato con viti per legno e un po di colla vinilica non si muove.

@falappi
per quanto concerne il ponte e tutti gli altri movimenti devo ancora completare l'assemblamento. A giochi fatti ti posto delle altre foto in modo che riesco ad evidenziare il tutto per bene.
Cmq il ponte non si mantiene solo con il suo peso ma quelle guide a 45° con i cuscinetti a gola che vedi sul piano le ho messe anche dalla parte di sotto in modo tale da serrare il ponte. In più ho fatto un sistema per registrare la giusta "stretta" del ponte tra le guide.

makkox
Junior
Junior

Messaggio da makkox » venerdì 21 dicembre 2012, 11:18

complimenti per il lavoro,
guardando le spalle del ponte mi sembra troppo arretrato, non ti pregiudica l' area di lavoro?

goodman85
Newbie
Newbie

Messaggio da goodman85 » venerdì 21 dicembre 2012, 12:22

@makkox
no non mi pregiudica perchè con il mandrino montato e la punta inserita la mia area di lavoro parte da 5 cm dal piano.

goodman85
Newbie
Newbie

Messaggio da goodman85 » venerdì 21 dicembre 2012, 18:29

Siamo arrivati alla meccanica
Premetto che la trasmissione la faccio con barre filettate M10 passo 1,0 mm.
Per la chiocciola ho usato 2 manicotti da 3cm M10 con in mezzo una molla che comprime
entrambi in modo da ridurre il gioco dei bulloni quando la macchina cambia direzione di movimento.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”