Concrete cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Concrete cnc

Messaggio da loky121266 » sabato 15 dicembre 2012, 12:53

Secondo voi, con il giusto tempo che ci possa volere per fare il setup con spessori vari, sarebbe possibile un progetto del genere? http://ricercaimmagini.virgilio.it/prev ... CNC+router. Voglio dire vibrazioni, flessioni, risonanze non ne capisco niente ma può essere precisa?

pzavoli
Junior
Junior

Re: Concrete cnc

Messaggio da pzavoli » sabato 15 dicembre 2012, 14:38

Mi sembra che usi guide lineari del tipo Hiwin, tutte supportate. Date le dimensioni generali non molto generose mi sembra che si possa realizzare con buoni risultati. Ne ho vista una in un altro forum italiano di cnc realizzata interamente in legno con dimensioni di circa 850x850 mm e sembra funzionare molto bene, addirittura su alluminio.
Dipende tutto dalla modalità  di costruzione e dal progetto. Ovviamente non ci si dovrà  aspettare tolleranze e movimenti precisissimi, però per le cnc "general purpose" hobbistiche penso che si possa realizzare.
Inizialmente anche io pensavo di acquistare un kit in legno da montare, poi ho provato a progettare qualcosa per conto mio, visti i costi comunque abbastanza alti. Ora come ora sono fermo all'asse z, sto cercando qualcuno che mi tagli i pezzi. Tra un po' presenterò il progetto su questo forum.

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Re: Concrete cnc

Messaggio da loky121266 » domenica 16 dicembre 2012, 23:19

Grazie, comunque credo che la precisione sia data dalla meccanica che uno ci monta, quello che mi piacerebbe scoprire é se la struttura vibra o si sgretola. Mha. ....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”