Nuovo progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pzavoli
Junior
Junior

Nuovo progetto

Messaggio da pzavoli » martedì 1 gennaio 2013, 23:12

Ho in mente da qualche tempo di farmi una mia cnc. Esperienza ne ho pochina, intanto ho buttato giù uno schema per l'asse z.
Vorrei fare una macchina in alluminio di dimensioni generose (area di lavoro di 1000x1000x250). Mi piacerebbe farla passante in modo da poter fresare qualcosa anche al di sotto della cnc, per questo ho bisogno di una z di almeno 250 mm.
Vorrei usare componenti buonini, quindi ho preferito per le guide lineari delle hiwin da 20 per tutti gli assi e per la trasmissione delle viti a ricircolo (da 16 per l'asse z e da 20 per gli altri assi).
Intanto aggiungo una immagine del solo asse z.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

b'nb
Senior
Senior

Re: Nuovo progetto

Messaggio da b'nb » mercoledì 2 gennaio 2013, 19:37

ciao pzavoli
originale come misura 1metro per un metro ...
seguo perchè oltretutto hai un software per disegnare la macchina e sperimentare

l'asse x , la traversa dovrebbe essere rinforzata con piattin di taglio , inscatolata in modo da prendere consistenza
usando più profili di alluminio di 1metro

l'asse z non è male ma forse è più facile avere il motore avvitato con l'alberino verso l'alto
e trasmissione a cinghia
poi supporti della vite alla base e al terminale oltre la chiocciola sull'asse

la piattina che scende con il mandrino lo stesso la irrobustirei con altri profili avvitati di taglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pzavoli
Junior
Junior

Messaggio da pzavoli » giovedì 3 gennaio 2013, 15:34

Ciao b'nb, i rinforzi dietro l'asse x per il momento non li avevo pensati, anche perché lo spessore della lastra sarà  di circa 30mm. E' vero che al centro lo spessore si assottiglia per lasciare il posto alla vite ma l'altezza complessiva è di circa 250mm, dovrebbe essere sufficientemente rigida. In ogni caso, per sicurezza, potrei creare alcuni fori nella lastra per fissarci eventuali lastre di rinforzo se in futuro servissero.
E' vero, forse il motore a sbalzo potrebbe compromettere la stabilità  dell'asse z, purtroppo ho già  acquistato la vite e il giunto e quindi, per il momento sono costretto a montarlo in quel modo.
La piattina che sostiene il mandrino è collegata con 12 viti all'asse. Ho pensato di realizzarla con lo spessore di un solo cm, pensi che debba irrobustirla ?

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » giovedì 3 gennaio 2013, 17:19

adesso ho capito, hai montato le guide di acciaio sulla piattina che scende dell'asse z
quindi è già  irrobustita di suo...
Dicevo delle alette come in foto perchè la differenza è enorme
basta veramente un 70-80-100mm di profilo di taglio che vedi le vibrazioni scomparire
su un movimento di 250mm non è detto che occorrano.
ok,auguri!
buon proseguimento

Rispondi

Torna a “La mia CNC”