Costruzione tornio cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
loste78
Newbie
Newbie

Costruzione tornio cnc

Messaggio da loste78 » martedì 12 marzo 2013, 12:44

Salve,mi servirebbe un aiuto di massima sul progetto che vorrei intraprendere.
La macchina deve eseguire solo la lavorazione di un profilo esterno su un tondo di Ergal diametro massimo 90mm e lunghezza massima 150/160mm.
Non serve un mandrino ma farei la lavorazione con un trascinatore interno+contropunta.Di seguito posto i disegni di come la ho immaginata.
Dimensioni esterno/esterno 600x350x350mm
Guide per asse x sono in acciaio cromato d40 e scorrono su cuscinetti lineari movimentati da una vite trapezia da 30x6
quelle y sono d30 cromato su relativi cuscinetti lineari + vite trapezia 25.
Per mantenere la struttura il più rigida possibile monterei anche una piastra superiore.
Le tolleranze che voglio ottenere sono nell ordine del decimo di millimetro perchè è solo un profilo esterno .
Domande:
può andare come progetto.
il peso delle "tavole" che si presenta sull asse x è di quasi 30kg , sono eccessivi?
Consigli su motori da montare ed elettronica per il funzionamento.
Grazie mille...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lallax
Senior
Senior

Re: Costruzione tornio cnc

Messaggio da lallax » martedì 12 marzo 2013, 12:50

se non puoi fare le lavorazioni in casa, tanto vale prendere un tornietto cinese, e metterci due motori per farlo cnc....
l'ambaradan in foto è incompleto, manca una linea mandrino per il supporto di quello che chiami trascinatore interno, le barre almeno supportate.

loste78
Newbie
Newbie

Re: Costruzione tornio cnc

Messaggio da loste78 » martedì 12 marzo 2013, 13:50

le lavorazioni posso farle tutte in casa.
Per le barre pensavo andassero bene anche come nel disegno anche perchè la parte a sbalzo e di 300mm.
Manca la parte motore/mandrino la devo ancora disegnare.
Butto un occhio alle barre supportate .
Grazie dell'incoraggiamento.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”