Primo progetto CNC per pcb milling

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Outtagetme
Newbie
Newbie

Primo progetto CNC per pcb milling

Messaggio da Outtagetme » martedì 23 aprile 2013, 9:42

Buongiorno a tutti,
è da un pò che sto pensando di costruirmi la mia personale "desktop" cnc per la realizzazione di pcb ed, eventualmente, per l'incisione di box pedali in alluminio.

Ho spulciato qua e là  sulla rete e ho trovato dei progetti DIY davvero ben fatti, ma quello su cui ho posato gli occhi è quello di microcarve, un utente del forum di cnczone.com.
A me sarebbe piaciuta con il piano di lavoro completamente fisso, ma più ci penso più mi viene complicata da progettare. Quella che ho in mente invece avrà  il ponte mobile in x e z, mentre il piano di lavoro si muoverà  nell'asse y. La vorrei il più compatta possibile (per esigenze di spazio e anche perchè per fare una pcb non ho bisogno di piani di lavoro molto grandi).
Il frame sarà  interamente in legno, delle misure indicativamente di circa 400 (asse y) x 350 (asse x) mm, per un altezza di circa 500 mm (asse z).
Il piano di lavoro sarà  fissato a due guide lineari ad albero (del diametro di 16 mm), uguale diametro avrà  anche la vite madre, ed il tutto verrà  fissato a due piastre parallele (uno sul davanti e una sul dietro) in pead (o anche in legno, devo solo vedere se riesco a trovarle in pead le piastre).
Sono sinceramente indeciso se comprarle già  fatte le guide oppure se provarle a costruire io con angolare in alluminio e cuscinetti da roller blade (c'è una piccola guida online su come farlo).
Identico design per l'asse y ed z, quest'ultimo verrà  fissato a piastra alla guida sull'asse y e verrà  poi montata un'ulteriore slitta per il movimento in z.
Per i motori non saprei..volendo ho una vecchia stampante fuori uso che potrei "cannibalizzare" e ne dovrei comprare solo uno (nema 23), ma ancora a quel punto non sono arrivato.
L'elettronica la vorrei costruire da solo cercando qualcosa online (tipo layout pcb e collegamenti vari..).

Che ne dite?Può funzionare?consigli?critiche?

Un saluto,
M.

Gasolo
Senior
Senior

Re: Primo progetto CNC per pcb milling

Messaggio da Gasolo » mercoledì 1 maggio 2013, 17:07

magari con uno schizzo sarebbe meglio da capire
comunque per i pcb serve una macchina abbastanza precisa, già  con delle viti a ricircolo cinesi con gioco sotto il decimo si hanno buoni risultati, ci puoi anche fare pcb per componenti smd, oppure l'alternativa più economica sono viti trapezie con chiocciole in delrin fatte dalla stessa barra
anche se è per lavori leggeri io eviterei le barre sospese, già  con quelle supportate è tutta un'altra cosa
poi dipende dagli euri previsti :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”