è da un pò che sto pensando di costruirmi la mia personale "desktop" cnc per la realizzazione di pcb ed, eventualmente, per l'incisione di box pedali in alluminio.
Ho spulciato qua e là sulla rete e ho trovato dei progetti DIY davvero ben fatti, ma quello su cui ho posato gli occhi è quello di microcarve, un utente del forum di cnczone.com.
A me sarebbe piaciuta con il piano di lavoro completamente fisso, ma più ci penso più mi viene complicata da progettare. Quella che ho in mente invece avrà il ponte mobile in x e z, mentre il piano di lavoro si muoverà nell'asse y. La vorrei il più compatta possibile (per esigenze di spazio e anche perchè per fare una pcb non ho bisogno di piani di lavoro molto grandi).
Il frame sarà interamente in legno, delle misure indicativamente di circa 400 (asse y) x 350 (asse x) mm, per un altezza di circa 500 mm (asse z).
Il piano di lavoro sarà fissato a due guide lineari ad albero (del diametro di 16 mm), uguale diametro avrà anche la vite madre, ed il tutto verrà fissato a due piastre parallele (uno sul davanti e una sul dietro) in pead (o anche in legno, devo solo vedere se riesco a trovarle in pead le piastre).
Sono sinceramente indeciso se comprarle già fatte le guide oppure se provarle a costruire io con angolare in alluminio e cuscinetti da roller blade (c'è una piccola guida online su come farlo).
Identico design per l'asse y ed z, quest'ultimo verrà fissato a piastra alla guida sull'asse y e verrà poi montata un'ulteriore slitta per il movimento in z.
Per i motori non saprei..volendo ho una vecchia stampante fuori uso che potrei "cannibalizzare" e ne dovrei comprare solo uno (nema 23), ma ancora a quel punto non sono arrivato.
L'elettronica la vorrei costruire da solo cercando qualcosa online (tipo layout pcb e collegamenti vari..).
Che ne dite?Può funzionare?consigli?critiche?
Un saluto,
M.