sono Antonio di milano
sto costruendo un plasma cnc
meccanica finita , testa flottante ok, elettronica shs montata e funzionante, plasma sincosald novacut 70 in arrivo!
nel frattempo ho provato con un vecchio plasma che avevo in casa, plasma con arco pilota , i risultati sono stati .... deludenti
plasma 380 volt
elettronica e pc 220volt
premetto tutto e collegato a massa, telaio, elettronica, motori, l'elettronica e' una shs ( tradate) che uso normalmente con le frese
ti spiego:
1 prova) attacco tutto e provo ad accendere il plasma manualmente, staccato di 50mm dal piano senza la massa sul pezzo
risultato gli assi partono in tutte le direzioni in maniera casuale, mentre l'alta frequenza e' attiva, per fermarsi quando si spegne l'alta tensione ( 4 secondi circa), se provo ad attaccare la massa al pezzo taglia senza problemi e in maniera precisa quando si spegne l'HF
2 prova) stessa configurazione con pc spento elettronica accesa tutto ok
3 prova) stessa configurazione con pc acceso mach3 spento elettronica accesa tutto ok
4 prova stessa configurazione con pc acceso mach 3 acceso elettronica accesa come punto 1
5 prova) spengo mach3....come punto 1
ho notato che piu avvicino la torcia al piano minore e' il comportamento folle degli assi
addirittura ho duvuto cambiare mouse e tastiera perche quelli usb si piantavano subito, ora ps2 e funzionano
dopo una giornata di prove e tentativi, sto per mollare!